Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione (ore 17,10).
SILVANO MOFFA (AN). Stigmatizza l'incoerenza dell'emendamento in esame rispetto alla politica in materia di sicurezza stradale che il Parlamento intende perseguire.
ANTONIO ATTILI (SDpSE). Richiamate le finalità del provvedimento, ricorda come altri Paesi europei effettuino controlli assai più stringenti del nostro in materia di sicurezza stradale, preannunziando, al riguardo, la presentazione di un ordine del giorno.
KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Ritiene eccessive le sanzioni accessorie previste dal provvedimento in esame.
ENRICO COSTA (FI). Dichiara voto contrario sull'emendamento Zeller 10.114.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Zeller 10.114 e 10.112.
EZIO LOCATELLI (RC-SE). Insiste per la votazione dell'emendamento OlivieriPag. XII10.107, del quale richiama le finalità, ritenendo sbagliata la sanzione del fermo amministrativo del veicolo.
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Olivieri 10.107.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Olivieri 10.107.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Olivieri 10.107
FEDERICO PALOMBA (IdV). Rileva l'opportunità di affidare al giudice di pace la competenza sui reati previsti dall'articolo 10, invitando il relatore ed il Governo ad un'ulteriore riflessione sul suo emendamento 10.117.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Precisa che la possibilità di comminare pene detentive induce ad affidare la competenza giurisdizionale nei casi disciplinati dall'articolo 10 al tribunale in composizione monocratica.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Ricordato che i giudici di pace hanno anche competenza in materia penale, ritira il suo emendamento 10.117.
PRESIDENTE. Prende atto che l'emendamento Zeller 10.113 è stato ritirato.
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Insiste per la votazione del suo emendamento 10.103, del quale illustra le finalità.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Beltrandi 10.103 ed approva gli emendamenti Lovelli 10.100 e 10.101.
MICHELE POMPEO META (Ulivo), Relatore. Precisa la riformulazione proposta dell'emendamento Bonelli 10.115.
SILVIA VELO (Ulivo). In assenza del presentatore, manifesta, a nome del suo gruppo, l'intendimento di fare proprio l'emendamento Bonelli 10.115 e di accettare la riformulazione proposta dal relatore.
LUANA ZANELLA (Verdi). A nome del suo gruppo, accetta la riformulazione proposta dell'emendamento Bonelli 10.115.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Bonelli 10.115, nel testo riformulato.
EZIO LOCATELLI (RC-SE). Ritira l'emendamento Olivieri 10.108.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Invita l'Assemblea a riflettere sul fatto che il testo fa riferimento all'uso, molto diffuso, di sostanze psicotrope.
ENRICO COSTA (FI). Dichiara di non condividere le considerazioni svolte dal deputato Barani.
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Zeller 10.111.
TEODORO BUONTEMPO (AN). Manifesta contrarietà all'emendamento Zeller 10.111.
MAURO DEL BUE (DCA-NPSI). Ritiene indispensabile la definizione dei soggetti competenti ad accertare lo stato di alterazione psicofisica.
PAOLO UGGÈ (FI). Dichiara di non condividere le finalità dell'emendamento Zeller 10.111.
DONATELLA PORETTI (RosanelPugno). Manifesta perplessità sulla formulazione del comma 2 dell'articolo 10, giudicando estremamente vago il concetto di alterazione psicofisica.
FILIPPO ASCIERTO (AN). Manifestato sconcerto per le considerazioni svolte dalPag. XIIIdeputato Poretti, riterrebbe opportuno impedire la guida di autoveicoli a chiunque faccia uso di sostanze stupefacenti.
LUIGI CANCRINI (Com.It). Giudica corretta la formulazione del comma 2, lettera a), capoverso comma 1.
DOMENICO BENEDETTI VALENTINI (AN). Dichiara con convinzione voto contrario sull'emendamento Zeller 10.111.
BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Paventa il rischio che la formulazione del comma 2, lettera a), capoverso primo, dell'articolo 10, possa surrettiziamente condurre ad un accertamento sull'uso di sostanze stupefacenti.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Zeller 10.111, ricordando le tragiche conseguenze che sono derivate dall'uso di sostanze stupefacenti da parte di conducenti di autoveicoli.
ANDREA RICCI (RC-SE). Dichiara voto favorevole sull'emendamento Zeller 10.111.
ENRICO BUEMI (RosanelPugno). Ribadisce le preoccupazioni già espresse sui rischi connessi all'accertamento dello stato di alterazione psicofisica.
MARIO TASSONE (UDC). Dichiara voto contrario sull'emendamento Zeller 10.111, condividendo la formulazione del testo, che punisce con la revoca della patente di guida chi si renda responsabile nel corso di un biennio di più violazioni del divieto di guida in stato di alterazione psicofisica.
DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur). Dichiara voto contrario sull'emendamento Zeller 10.111.
DANIELE FARINA (RC-SE). A nome del suo gruppo, dichiara voto favorevole sull'emendamento Zeller 10.111.
ROBERTO SALERNO (AN). Manifesta un orientamento convintamente contrario all'emendamento Zeller 10.111.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zeller 10.111.
SIMONE BALDELLI (FI). Manifesta perplessità in ordine al parere contrario espresso dalla V Commissione sul suo emendamento 10.120, volto ad agevolare l'acquisto di kit contenenti strumenti per la misurazione del tasso alcolico nel sangue.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Fa presente che rientra nei piani del Ministero, nell'ambito del programma nazionale per la sicurezza stradale, dotare le forze di polizia del kit previsto dall'emendamento in esame.
DOMENICO DI VIRGILIO (FI). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Baldelli 10.120.
SIMONE BALDELLI (FI). Ribadisce le finalità del suo emendamento 10.120.
TEODORO BUONTEMPO (AN). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento in esame, ritenendo assolutamente utile la diffusione dei kit per la misurazione del tasso alcolico nel sangue o delle sostanze stupefacenti; invita pertanto il Ministro dei trasporti ad esplicitare le motivazioni del suo parere contrario.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Manifesta disponibilità ad accettare un'ordine del giorno di contenuto analogo all'emendamento Baldelli 10.120.
LUCIANO D'ULIZIA (IdV). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento in esame.
TEODORO BUONTEMPO (AN). Riterrebbe opportuna una riformulazione dell'emendamento Baldelli 10.120.
Pag. XIVMICHELE POMPEO META (Ulivo), Relatore. Precisate le ragioni del parere contrario espresso dalla V Commissione, invita il presentatore dell'emendamento in esame a ritiralo ed a trasfonderne il contenuto in un ordine del giorno.
FILIPPO ASCIERTO (AN). Ritiene che per il raggiungimento delle finalità oggetto dell'emendamento Baldelli 10.120 non sia necessario prevedere l'istituzione di organismi burocratici.
SIMONE BALDELLI (FI). Ritira il suo emendamento 10.120 preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
MARCO BELTRANDI (RosanelPugno). Pur riconoscendo i miglioramenti apportati al testo dell'articolo 10, dichiara il convinto voto contrario del suo gruppo.
SERGIO OLIVIERI (RC-SE). Rilevata la venatura eccessivamente repressiva dell'articolo 10, dichiara voto contrario.
LUCIO BARANI (DCA-NPSI). Dichiara con convinzione voto contrario sull'articolo 10.
MARIO TASSONE (UDC). Richiamata l'importanza strategica dell'articolo 10, che ritiene parte qualificante del provvedimento, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo, sottolineando peraltro le contraddizioni emerse all'interno della maggioranza.
IGNAZIO LA RUSSA (AN). Giudica condivisibile la formulazione dell'articolo 10, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
SILVIA VELO (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 10.
DONATELLA PORETTI (RosanelPugno). Manifesta un orientamento contrario all'articolo 10.
ANTONIO LEONE (FI). Richiamate le contraddizioni emerse all'interno della maggioranza sulla materia oggetto dell'articolo 10, sul quale dichiara l'astensione del suo gruppo, esprime perplessità per l'impostazione meramente repressiva e per l'assenza di misure finalizzate alla prevenzione.
ANTONIO ROTONDO (SDpSE). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo in esame, che ritiene particolarmente rilevante per il perseguimento della sicurezza nella circolazione stradale.
LUIGI CANCRINI (Com.It). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 10, sottolineando la necessità di diffondere, in particolare nei giovani, la consapevolezza che lo stato di alterazione derivante dall'uso di sostanze stupefacenti è incompatibile con la guida di autoveicoli.
BRUNO MELLANO (RosanelPugno). Dichiara voto contrario sull'articolo 10, riservandosi di valutare l'orientamento da esprimere in sede di votazione finale del provvedimento.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10, nel testo emendato.