Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 11,52).
LUCA VOLONTÈ. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
Pag. 16
LUCA VOLONTÈ. Signor Presidente, il mio intervento è molto breve. Si tratta della richiesta da parte del nostro gruppo che il Ministro dell'economia e delle finanze, il professor Padoa Schioppa, venga al più presto in aula per rendere edotta l'Assemblea non tanto delle trattative in corso, quanto della reale consistenza di ciò che sembrava sicuramente un extragettito.
Il Ministro ha reso alcune dichiarazioni il 13, il 21 ed il 25 giugno, ma, ancora oggi, non si ha la reale percezione dell'entità dell'extragettito, di quanto vada a copertura del debito e di quanto sia destinato, invece, ad accordi legittimi all'interno della coalizione.
Mi sembra francamente impensabile che si rendano dichiarazioni alla stampa con piccole battute sulla situazione finanziaria del Paese, che si contraddicono ora per ora, come se ci fossero dei «malandrini» che sfilano al Ministro dell'economia e delle finanze quantità ingenti di finanza pubblica, mentre il Parlamento è tenuto all'oscuro della situazione economico-finanziaria del Paese.
PRESIDENTE. Onorevole Volontè, informeremo il Governo della sua richiesta, che potrà essere oggetto anche della discussione che avrà luogo nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo prevista per domani.
GIORGIO JANNONE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIORGIO JANNONE. Signor Presidente, approfitto della presenza in aula del Ministro Bianchi per chiedere che il Governo riferisca urgentemente in aula sul tema di Alitalia.
Sappiamo che l'asta sta andando malissimo, che le quotazioni continuano a crollare, che decine di migliaia di soci subiscono ogni giorno danni ingenti e che la compagnia è estremamente vicino al default.
Ritengo indispensabile ed urgente che il Governo venga in aula a riferire su un tema così delicato.
PRESIDENTE. Onorevole Jannone, il Ministro Bianchi è in aula e ha ovviamente preso atto della sua richiesta.