Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Gibelli ed altri n. 1-00024, Capitanio Santolini e Volontè n. 1-00165, Bertolini ed altri n. 1-00168, Frassinetti ed altri n. 1-00169, Froner ed altri n. 1-00175 e Donadi n. 1-00197 sulla riorganizzazione del sistema scolastico italiano in relazione al fenomeno dell'immigrazione (ore 16,29).
(Votazioni)
PRESIDENTE. Prima di passare alle votazioni, se la Presidenza ha ben compreso,Pag. 51il Governo non accetta la mozione Gibelli ed altri n. 1-00024, ad eccezione del terzo capoverso del dispositivo che il Governo è disposto ad accettare, a condizione che venga soppresso l'inciso «da assegnare a tali classi». Prendo atto che il gruppo della Lega Nord non accetta la riformulazione proposta, pertanto è da intendersi che il Governo non accetti nemmeno il terzo capoverso del dispositivo di tale mozione.
Il Governo accetta la mozione Capitanio Santolini e Volontè n. 1-00165, nel testo riformulato, ad eccezione del quarto capoverso del dispositivo. Il Governo non accetta la mozione Bertolini ed altri n. 1-00168, ad eccezione del terzo e quarto capoverso del dispositivo, e non accetta, altresì, la mozione Frassinetti ed altri n. 1-00169, ad eccezione del primo e del secondo capoverso del dispositivo. Infine, il Governo accetta le mozioni Froner ed altri n. 1-00175 e Donadi 1-00197.
Passiamo ai voti.
Avverto che è stata chiesta la votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Gibelli ed altri n. 1-00024, non accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 494
Votanti 303
Astenuti 191
Maggioranza 152
Hanno votato sì 38
Hanno votato no 265).
Passiamo alla mozione Capitano Santolini ed altri n. 1-00165, nel testo riformulato, accettata dal Governo, ad eccezione del quarto capoverso del dispositivo. Ne è stata chiesta la votazione per parti separate, nel senso di votare distintamente la parte accettata dal Governo da quella non accettata.
Passiamo dunque ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Capitanio Santolini ed altri n. 1-00165, nel testo riformulato, ad eccezione del quarto capoverso del dispositivo, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 496
Votanti 482
Astenuti 14
Maggioranza 242
Hanno votato sì 372
Hanno votato no 110).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Capitanio Santolini e Volontè n. 1-00165, limitatamente al quarto capoverso del dispositivo, su cui il Governo ha espresso parere contrario.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 499
Votanti 491
Astenuti 8
Maggioranza 246
Hanno votato sì 210
Hanno votato no 281).
Passiamo alla votazione della mozione Bertolini ed altri n. 1-00168 sulla quale il Governo è contrario, ad eccezione del terzo e quarto capoverso del dispositivo. Non vi sono richieste di votazioni per parti separate.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Bertolini ed altri...
ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
Pag. 52
PRESIDENTE. Revoco l'indizione della votazione.
Prego, onorevole Giachetti, ha facoltà di parlare.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, vorrei capire, ma è un mio problema: se il Governo accetta una parte di una, ma non ne accetta un'altra, come facciamo a votare se non per parti separate?
SIMONE BALDELLI. Astieniti!
PRESIDENTE. Onorevole Giachetti, alla Presidenza non è giunta una richiesta, che può fare qualsiasi deputato, di votazione per parti separate.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, chiedo la votazione per parti separate della mozione in esame.
PRESIDENTE. Sta bene, onorevole Giachetti.
Si voterà, dunque, distintamente la parte accettata dal Governo da quella non accettata dal Governo.
Passiamo dunque ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Bertolini ed altri n. 1- 00168, ad eccezione del terzo e quarto capoverso del dispositivo, su cui il Governo ha espresso parere contrario.
(Segue la votazione).
Colleghi, votiamo la parte su cui il Governo ha espresso parere contrario.
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Applausi dei deputati dei gruppi Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), Lega Nord Padania, DCA-Democrazia Cristiana per le Autonomie-Partito Socialista-Nuovo PSI e Misto-Movimento per l'Autonomia - Vedi votazioni).
(Presenti 447
Votanti 453
Astenuti 24
Maggioranza 227
Hanno votato sì 241
Hanno votato no 212).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Bertolini ed altri n. 1- 00168, limitatamente al terzo e quarto capoverso del dispositivo, su cui il Governo ha espresso parere favorevole.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Applausi dei deputati dei gruppi Forza Italia, Alleanza Nazionale e UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) - Vedi votazioni).
(Presenti 496
Votanti 469
Astenuti 27
Maggioranza 235
Hanno votato sì 391
Hanno votato no 78).
ERMINIO ANGELO QUARTIANI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI. Signor Presidente, credo che abbiamo votato in modo tale da rendere non comprensibile il voto complessivo sulla mozione. Era necessario, a mio avviso, prima votare la parte su cui il Governo era favorevole, poi la parte che comprende anche il dispositivo su cui il Governo era contrario [Commenti dei deputati dei gruppi Forza Italia, Alleanza Nazionale e UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)].
PRESIDENTE. Onorevole Quartiani, abbiamo votato in conseguenza, come si usa solitamente. La Presidenza ha anchePag. 53ricordato due volte che si stava votando la parte sulla quale il Governo aveva espresso parere contrario.
ANTONIO LEONE. Questo è il «regolamento Quartiani»!
ANTONIO BORGHESI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO BORGHESI. Signor Presidente, poiché anche prima è successo un qui pro quo, chiederei di leggere il resoconto perché ho avuto l'impressione che lei avesse detto: votiamo la mozione, ad eccezione dei capoversi 3 e 4, sui quali il Governo ha espresso parere favorevole. Ho avuto la sensazione che lei abbia detto queste parole. Se mi sbaglio, chiedo scusa.
PRESIDENTE. Ho utilizzato la stessa formulazione che ho usato per le precedenti votazioni per parti separate. Ho detto: votiamo la mozione Bertolini ed altri n. 1-00168, ad eccezione del terzo e quarto capoverso del dispositivo, su cui il Governo ha espresso parere contrario. Questo ho detto ed ho ricordato successivamente, mentre era in corso la votazione...
ANTONIO BORGHESI. Non è così! Non è così!
PRESIDENTE. La prego, la prego! Ho ricordato che stavamo votando la parte su cui il Governo aveva espresso parere contrario. Non mi sono sbagliato, onorevole Borghesi.
ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO LEONE. Signor Presidente, se vogliamo proseguire in questo allucinante dibattito (per capire se abbiamo compreso o no che cosa stavamo votando), perché non prendiamo la registrazione? Riascoltiamo cosa lei ha detto, per capire se abbiamo votato in maniera lucida e consapevole. Il solo fatto di sollevare un problema di questo tipo getta discredito su chi ha votato: non possiamo andare avanti per capire se lei ha detto la parola giusta o no, perché ognuno di noi è cosciente di ciò che sta facendo nel momento in cui vota. Se, invece, non lo è, non se la deve prendere con la Presidenza (Applausi dei deputati del gruppo Forza Italia)!
PRESIDENTE. Onorevole Leone, la Presidenza di turno può anche sbagliare: un eventuale errore può condizionare il voto.
ANTONIO LEONE. Lei non ha sbagliato!
SERGIO D'ELIA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SERGIO D'ELIA. Signor Presidente, poco fa lei ha ripetuto testualmente - credo stesse leggendo - ciò che ha detto prima di indire la votazione: se lo può rileggere possiamo verificarlo (Commenti)... No, l'ho ascoltato e lo hanno ascoltato anche altri!
Stavo dicendo che ho ascoltato che lei ha posto in votazione la mozione Bertolini ed altri n. 1-00168 in tutte le sue parti, eccetto quelle sulle quali il Governo ha espresso parere contrario. Stavamo votando, pertanto, la parte condivisa dal Governo. Lei ha detto questo, e quindi è evidente che alcuni hanno votato a favore nella prima votazione! Lo verifichi!
PRESIDENTE. Onorevole D'Elia, ribadisco di avere utilizzato la stessa formulazione usata nei casi precedenti di votazioni per parti separate (Commenti dei deputati dei gruppi Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), Lega Nord Padania, DCA-Democrazia Cristiana per le Autonomie-Partito Socialista-Nuovo PSI e Misto-Movimento per l'Autonomia).
Pag. 54ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, vi è stato, chiaramente, un momento di confusione, ma la votazione è stata espressa: poiché non credo che la votazione, in quanto tale, sia una cosa drammatica, se gli altri gruppi sono d'accordo, propongo di procedere con le votazioni sulle altre mozioni [Applausi dei deputati dei gruppi Forza Italia, Alleanza Nazionale e UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)].
ANTONIO LEONE. Bravo Giachetti!
VALDO SPINI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
VALDO SPINI. Signor Presidente, rivolgo agli onorevoli colleghi una considerazione generale. Invito il Governo a non insistere troppo in queste «operazioni chirurgiche»: alcuni capoversi delle mozioni vanno bene, altri vanno male. Si abbia il coraggio di dire «sì» o «no» alle mozioni!
Noi, in ogni caso, per non sbagliare, abbiamo votato contro entrambe le parti della mozione Bertolini ed altri n. 1-00168
(Applausi dei deputati dei gruppi Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo, Rifondazione Comunista-Sinistra Europea e Comunisti Italiani).
LUCA VOLONTÈ. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
LUCA VOLONTÈ. Signor Presidente, la invito a prendere atto della consapevole dichiarazione del collega Giachetti ed a proseguire: più di una volta, durante la votazione, lei aveva segnalato il parere espresso dal Governo sulla parte della mozione posta in votazione. Quindi, per cortesia, ascoltiamo quello che dice saggiamente il collega Giachetti e proseguiamo, evitando ulteriori commenti poco onorevoli per quest'Assemblea [Applausi dei deputati del gruppo UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)].
TOMMASO FOTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
TOMMASO FOTI. Signor Presidente, alcuni testi degli atti di indirizzo in esame potrebbero presentare elementi di contraddizione con altri sicché, nel prosieguo dell'esame delle mozioni, alcune parti delle stesse potrebbero essere considerate precluse dalle votazioni precedenti.
Chiederei cortesemente alla Presidenza di verificare se, a seguito della votazione poc'anzi svolta, alcune delle successive mozioni o talune parti di esse risultino precluse.
PRESIDENTE. Il deputato Foti ha posto una questione molto seria. La Presidenza, quindi, vuole essere sicura della risposta.
Malgrado allo stato la Presidenza riterrebbe di potersi pronunciare con un certo grado di sicurezza, al fine di fornire una risposta ancora più sicura procedendo alla verifica di eventuali effetti preclusivi intervenuti, sospendo brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle 18, è ripresa alle 18,10.
PRESIDENTE. La Presidenza, rispondendo in merito alla questione posta dal collega Foti, precisa, dopo aver condotto una puntuale verifica, che l'approvazione della mozione Bertolini n. 1-00168 non determina effetti preclusivi sui successivi documenti di indirizzo.
Passiamo ora alla votazione della mozione Frassinetti ed altri n. 1-00169, sulla quale il Governo ha espresso parere contrario, ad eccezione del primo e del secondo capoverso del dispositivo, sui quali, invece, il parere è favorevole.
Avverto che è stata chiesta la votazione per parti separate, nel senso di votarePag. 55distintamente la parte accettata dal Governo da quella non accettata dal Governo.
Passiamo, dunque, ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Frassinetti ed altri n. 1-00169, limitatamente al primo e al secondo capoverso del dispositivo, accettati dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 457
Votanti 437
Astenuti 20
Maggioranza 219
Hanno votato sì 363
Hanno votato no 74).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla restante parte della mozione Frassinetti ed altri n. 1-00169, non accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 468
Votanti 452
Astenuti 16
Maggioranza 227
Hanno votato sì 199
Hanno votato no 253).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Froner ed altri n. 1- 00175, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 471
Votanti 469
Astenuti 2
Maggioranza 235
Hanno votato sì 264
Hanno votato no 205).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Donadi ed altri n. 1-00197, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 470
Votanti 462
Astenuti 8
Maggioranza 232
Hanno votato sì 189
Hanno votato no 273).