Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Deliberazione in merito alla costituzione in giudizio della Camera dei deputati in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale (ore 11,45).
PRESIDENTE. Comunica che è stata notificata alla Camera dei deputati un'ordinanza di ammissibilità adottata dalla Corte costituzionale in relazione ad un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d'appello di Roma - sezione I civile relativo alla delibera di insindacabilità adottata dalla Camera dei deputati in data 26 gennaio 2005 in riferimento a fatti per i quali è in corso un procedimento a carico di Vittorio Sgarbi, deputato all'epoca dei fatti.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario contrario alla costituzione in riferimento al conflitto di attribuzione in oggetto.
L'Ufficio di Presidenza, nella riunione odierna, ha deliberato di proporre all'Assemblea che la Camera dei deputati non si costituisca in giudizio.
Dopo un intervento contrario del deputato ANTONIO LEONE (FI) ed uno favorevole del deputato PIERLUIGI MANTINI (Ulivo), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta dell'Ufficio di Presidenza.