Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
TESTO INTEGRALE DELLA DICHIARAZIONE DI VOTO FINALE DEL DEPUTATO FRANCESCO PAOLO LUCCHESE SULLA PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE DOC. XXII, N. 8-A/R
FRANCESCO PAOLO LUCCHESE. Signor Presidente, onorevoli colleghi, signor sottosegretario, l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali risponde ad un'esigenza sentita soprattutto da tutta la classe politica per poter dare risposta ai cittadini che ogni giorno vengono informati sugli errori in sanità (cosiddetta «malasanità») e vogliono sapere se possono affidarsi alle cure degli operatori del servizio sanitario.
La Commissione che sarà istituita servirà a verificare come funziona l'assistenza in Italia e quali eventuali rimedi mettere in atto per un'assistenza che sia di alto livello, efficace ed efficiente, se non addirittura d'eccellenza.
I compiti della Commissione sono molto ampi e, tra l'altro, essa potrà accertare quali sono le cause che determinano un continuo aumento della spesa sanitaria, con disavanzi sempre più elevati.
Gli investimenti in sanità devono servire a migliorare l'assistenza. In Italia gli investimenti in sanità sono tra i più bassi dei Paesi europei, con un'efficienza comunque di grande livello; a fronte di questa realtà si manifestano alcuni sprechi che debbono essere evitati ed eliminati, poiché agli sprechi si accompagnano alcune sacche di inefficienza.
La Commissione ha anche il compito di verificare la qualità delle prestazioni e la prima attuazione dei programmi di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico.
Infine, viene colmata una lacuna, poiché in questo ramo del Parlamento, così come al Senato, non era presente una Commissione di inchiesta in campo sanitario.
Per tali motivi condividiamo questo provvedimento sul quale annunzio, pertanto, il voto favorevole dell'UDC.