Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
GAETANO PECORELLA (FI), Relatore di minoranza. Invita il Ministro della giustizia a fornire chiarimenti circa le prossime valutazioni di professionalità, il conferimento di incarichi direttivi e semidirettivi ed il ruolo del CSM nel conferimento delle funzioni.
MARILENA SAMPERI (Ulivo), Relatore per la maggioranza. Osservato che la separazione delle carriere giudicante ed inquirente non è consentita dalla Costituzione, rileva che il provvedimento in esame introduce una disciplina abbastanza rigorosa del passaggio da una funzione dall'altra; rilevato, inoltre, che il testo approvato dal Senato appresta un sistema di valutazione professionale dei magistrati serio ed aperto al contributo dell'avvocatura e dei cittadini, sottolinea la necessità, per avviare a soluzione i problemi della giustizia, di destinare al settore mezzi e risorse economiche adeguati.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Nel precisare che non vi è stata alcuna intenzione, da parte del Governo, di svilire il ruolo della Camera dei deputati, auspica che sul disegno di legge in discussione, che attua una equilibrata e rilevante riforma dell'ordinamento giudiziario, si registri la condivisione di tutte le forze politiche. Richiamate, in particolare, le disposizioni concernenti il sistema di valutazione dei magistrati e l'introduzione del principio di temporaneità nell'esercizio delle funzioni direttive e semidirettive, auspica la sollecita approvazione del provvedimento legislativo in tema di intercettazioni telefoniche ed ambientali, anche al fine di garantire la leale collaborazione tra potere politico e magistratura.
PRESIDENTE. Passa all'esame delle questioni pregiudiziali presentate.
GAETANO PECORELLA (FI). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Elio Vito n. 1, rilevando che il prospettato sistema di valutazione della professionalità dei magistrati lede il principio costituzionale di indipendenza della magistratura.
Pag. XIPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
GAETANO PECORELLA (FI). Giudica altresì contrastanti con le norme costituzionali la sostanziale eliminazione della separazione delle funzioni requirente e giudicante, nonché le procedure individuate per la progressione nella carriera. Invita quindi l'Assemblea ad approvare le questioni pregiudiziali presentate.