Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 12,31).
ANDREA RONCHI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANDREA RONCHI. Signor Presidente, la ringrazio molto per la sua sensibilità. Ieri mattina, all'apertura dei lavori, avevamo chiesto al Governo di «battere un colpo» - se ne è capace - e di venire immediatamente in Assemblea a riferire in merito alla vicenda di Alitalia, visto il cambio (Commenti dei deputati dei gruppi L'Ulivo e Comunisti Italiani)... è inutile che voi, cari colleghi...
PRESIDENTE. Scusate, prego l'Assemblea di lasciar concludere l'intervento.
ANDREA RONCHI. So di toccare un nervo scoperto, ma la decenza richiede di ascoltare (Commenti dei deputati dei gruppi L'Ulivo e Comunisti Italiani)...
PRESIDENTE. La prego.
Pag. 46
ANDREA RONCHI. Ieri mattina abbiamo chiesto al Governo di venire in Assemblea immediatamente, per riferire quanto sta accadendo in merito alla vicenda di Alitalia (Commenti dei deputati dei gruppi L'Ulivo e Comunisti Italiani). Ieri la Borsa ha fatto registrare un grande tonfo; oggi la situazione è ancora peggiore. Il Governo non ha avuto neanche la decenza di venire in Assemblea e non ha risposto.
Capisco le difficoltà economiche del Governo. Tuttavia, signor Presidente, a nome dei parlamentari di Alleanza Nazionale le chiedo di intervenire presso il Governo affinché per telefono, per iscritto, per e-mail, per fax, per SMS, per via aerea, o come preferisce, ci informi su cosa stia accadendo in relazione ad Alitalia, poiché essa rappresenta un bene dell'Italia e un tesoro di questo Paese (Applausi dei deputati del gruppo Alleanza Nazionale).
PRESIDENTE. Come ricorderà, ieri avevamo sollecitato il Governo e, insieme, preso atto delle difficoltà di questi giorni. In ogni caso, solleciterò il Governo affinché, per iscritto o a voce, lei possa ricevere un'informazione in questa giornata.