Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e Governo del Regno del Bahrain sulla promozione e la protezione degli investimenti, con Protocollo, fatto a Manama il 29 ottobre 2006 (2706) (13,24).
(Discussione sulle linee generali - A.C. 2706)
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Avverto che la III Commissione (Affari esteri) si intende autorizzata a riferire oralmente.
Il relatore, onorevole Mancini, ha facoltà di svolgere la relazione.
GIACOMO MANCINI, Relatore. Signor Presidente, onorevoli colleghi, l'accordo sulla promozione e protezione degli investimenti tra la Repubblica italiana ed il Regno del Bahrain assicura libertà nel trasferimento di capitali e prevede sistemi di risoluzione delle controversie e di risarcimento per perdite dovute ad eventi eccezionali. L'Accordo si compone di 14 articoli e insieme ad esso è stato firmato il Protocollo di cinque articoli per esplicitare e meglio palesare la portata delle disposizioni contenute nell'Accordo.
Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo integrale della mia relazione, che meglio specifica sia i contenuti dell'Accordo, sia quelli successivi del Protocollo. Tengo comunque a riferire all'Assemblea che sul provvedimento la Commissione affari esteri ha espresso e trovato un ampio consenso che - ne sono certo - sarà confermato dall'esame dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Onorevole Mancini, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Signor Presidente, il Governo si associa alla parole del relatore, sottolineando che l'Accordo con il Bahrain si iscrive più in generale in un patto di cooperazione che abbiamo con i Paesi del Golfo Arabico, fatto che consideriamo molto importante.
GIUSEPPE COSSIGA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIUSEPPE COSSIGA. Signor Presidente, intendo solo ricordare al sottosegretario che si tratta del Golfo Persico, perché il Golfo Arabico si trova da un'altra parte.
PRESIDENTE. Chiedo al sottosegretario se intende replicare.
VITTORIO CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Signor Presidente, si è verificato un «bisticcio» tra Paesi arabi e Golfo Arabo. Ringrazio l'onorevole Cossiga per la sua solerte precisazione. In ogni modo la geografia è il nostro forte.
PRESIDENTE. Sta bene.Pag. 16
Non essendovi iscritti a parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali, avvertendo che, pertanto, non avranno luogo le repliche del relatore e del Governo.