Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 147 del 2007: Disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 ed in materia di concorsi per ricercatori universitari (A.C. 3025-A).
Nella seduta del 25 settembre 2007 è stato da ultimo votato l'emendamento Aprea 1.9.
Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.
(Ripresa esame dell'articolo unico).
PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibili gli emendamenti 1.301 e 2.300 del Governo.
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
VALENTINA APREA (FI). Ritiene che la reintroduzione del tempo pieno nella scuola primaria sia incompatibile con la legislazione vigente in materia e comporti un insostenibile incremento dei costi.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 11.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Aprea 1.52.
Pag. VIVALENTINA APREA (FI). Ribadisce l'eccessiva onerosità della reintroduzione del tempo pieno con le modalità previste dal provvedimento d'urgenza.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.300 (Nuova formulazione) del Governo.
VALENTINA APREA (FI). Giudica incongrua ed inattuabile per l'esiguità delle risorse disponibili la disciplina introdotta dal comma 1, primo periodo, dell'articolo 1, che il suo emendamento 1.10 propone di sostituire.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Ritiene che la reintroduzione del tempo pieno, senza il contestuale stanziamento di risorse apposite, comporterà seri problemi per il sistema scolastico nazionale.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Dichiara di condividere le finalità dell'emendamento in esame, sul quale esprimerà voto favorevole.
PAOLA GOISIS (LNP). Manifesta un orientamento favorevole all'emendamento Aprea 1.10.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Aprea 1.10.
VALENTINA APREA (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 1.6.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Aprea 1.6.
VALENTINA APREA (FI). Richiama i pessimi risultati, in termini di spesa e di efficienza organizzativa, relativi alla scuola primaria.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Aprea 1.53.
ALBA SASSO (SDpSE), Relatore per la VII Commissione. Propone di accantonare l'esame degli emendamenti De Simone 1.29 e 1.75, Aprea 1.54 e 1.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame degli emendamenti ai quali ha fatto riferimento la relatrice per la VII Commissione.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO LEONI
PAOLA GOISIS (LNP). Illustra le finalità del suo emendamento 1.71.
FABIO GARAGNANI (FI). Giudica condivisibile il contenuto degli emendamenti Gosis 1.71 e 1.72.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Manifesta un orientamento favorevole all'emendamento Goisis 1.71, volto a tutelare gli alunni disabili.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Goisis 1.71, del quale auspica l'approvazione.
BASILIO GERMANÀ (FI). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Goisis 1.71.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Goisis 1.71.
PAOLA GOISIS (LNP). Illustra le finalità del suo emendamento 1.72, denunziando l'ingiusta penalizzazione degli alunni disabili rispetto a quelli extracomunitari.
VALENTINA APREA (FI). Sottolinea la mancanza di copertura finanziaria delle disposizioni in esame.
Pag. VIIANTONIO LEONE (FI). Parlando sull'ordine dei lavori, lamenta che il Ministro Fioroni, pur essendo presente in aula, non interviene sul merito del provvedimento d'urgenza in esame.
TERESIO DELFINO (UDC). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Leone, ritenendo opportuno un intervento chiarificatore del Ministro Fioroni in merito alle disposizioni in esame. Dichiara, inoltre, voto favorevole sull'emendamento Goisis 1.72.
FABIO GARAGNANI (FI). Nel dichiarare voto favorevole sull'emendamento Goisis 1.72, ritiene che il provvedimento non tenga in debito conto le esigenze delle famiglie.
MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Sottolinea l'inadeguatezza delle risorse finanziarie stanziate per l'attuazione delle disposizioni in esame.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Goisis 1.72.
VALENTINA APREA (FI). Richiama le ragioni per le quali ritiene opportuno sopprimere il comma 2 dell'articolo 1, censurando la scelta del Ministro di diversificare il trattamento tra scuola pubblica e scuola privata.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'emendamento in esame, ritenendo più opportuno modificare il comma 2 dell'articolo 1 piuttosto che sopprimerlo.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'emendamento Aprea 1.12.
PAOLA GOISIS (LNP). Osservato che le disposizioni contenute nel comma 2 dell'articolo 1 rischiano di determinare deleterie conseguenze per le scuole cattoliche parificate, dichiara voto favorevole sull'emendamento in esame.
CESARE CAMPA (FI). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Aprea 1.12.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Aprea 1.12, 1.55, 1.56 e 1.57.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Richiama le finalità dell'emendamento Bono 1.65.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bono 1.65 e Aprea 1.58.
ANTONIO RUSCONI (Ulivo). Ritira il suo emendamento 1.37, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
VALENTINA APREA (FI). Precisa che la sua parte politica è fermamente impegnata a garantire la libertà di insegnamento ed a contrastare il fenomeno dei cosiddetti diplomifici.
PAOLA GOISIS (LNP). Stigmatizza il reale intendimento del Governo di penalizzare le scuole cattoliche, delle quali sottolinea la forte valenza educativa.
FABIO GARAGNANI (FI). Rileva che nel provvedimento d'urgenza in esame non si tiene conto di esperimenti scolastici innovativi che si stanno affermando.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Nel ritenere riduttiva e controproducente una contrapposizione tra scuola pubblica e privata, rileva che il suo gruppo è da sempre favorevole alla libertà del sistema scolastico.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Lamentata l'impostazione ideologica di alcuni interventi, ritiene che si debba garantire la libertà di scelta delle famiglie.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Aprea 1.13 e 1.59 e Poletti 1.66.
Pag. VIIIALBA SASSO (SDpSE), Relatore per la VII Commissione. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Osvaldo Napoli 1.64 e Satta 1.69.
ANTONIO SATTA (Pop-Udeur). Concorda sulla proposta di accantonamento.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame degli identici emendamenti Osvaldo Napoli 1.64 e Satta 1.69, nonché dell'emendamento Aprea 1.60, vertente su analoga materia.
GIAN FRANCO SCHIETROMA (RosanelPugno). Richiama le ragioni che lo inducono a sostenere l'opportunità di sopprimere i commi 4 e 5 dell'articolo 1.
VALENTINA APREA (FI). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Schietroma 1.16, ritenendo conforme alla disciplina introdotta dalla cosiddetta riforma Moratti la disposizione che esso propone di sopprimere.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
PAOLA FRASSINETTI (AN). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Schietroma 1.16.
PAOLA GOISIS (LNP). Manifesta un orientamento contrario all'emendamento in esame.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Schietroma 1.16 ed approva l'emendamento 1.101 delle Commissioni.
VALENTINA APREA (FI). Illustra le finalità del suo emendamento 1.17, lamentando l'intendimento del Governo di rendere inefficace la meritevole attività svolta dal Servizio nazionale di valutazione.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Illustra le motivazioni sottese al suo emendamento 1.50, soppressiva del comma 5 dell'articolo 1.
FABIO GARAGNANI (FI). Richiama le finalità degli identici emendamenti in esame, auspicando una rivisitazione della disciplina in materia di valutazione degli insegnanti.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Aprea 1.17, Schietroma 1.18 e Capitanio Santolini 1.50.
VALENTINA APREA (FI). Riterrebbe opportuno riconsiderare la riduzione dei componenti del comitato di indirizzo prevista dal primo periodo del comma 5 dell'articolo 1.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Ritiene doveroso scongiurare il rischio di una riduzione del numero dei componenti del comitato di indirizzo del Servizio nazionale di valutazione.
FABIO GARAGNANI (FI). Ritiene che la disposizione in esame sia ispirata ad una visione centralistica della valutazione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Aprea 1.61 e Frassinetti 1.67.
PAOLA GOISIS (LNP). Richiama le finalità del suo emendamento 1.20.
FABIO GARAGNANI (FI). Condivide le considerazioni svolte dalla deputata Goisis, ritenendo centralistica ed autoreferenziale l'impostazione della disposizione in esame.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Goisis 1.20.
VALENTINA APREA (FI). Accetta la riformulazione proposta del suo emendamento 1.77.
Pag. IXLa Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Aprea 1.77, nel testo riformulato.
MARIANGELA BASTICO, Viceministro della pubblica istruzione. Invita al ritiro dell'emendamento Aprea 1.78, manifestando disponibilità ad accettare un eventuale ordine del giorno di analogo contenuto.
VALENTINA APREA (FI). Ritira il suo emendamento 1.78, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Aprea 1.62.
VALENTINA APREA (FI). Invita il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere espresso sul suo emendamento 1.80.
MARIANGELA BASTICO, Viceministro della pubblica istruzione. Propone una riformulazione dell'emendamento Aprea 1.80.
VALENTINA APREA (FI). Accetta la riformulazione del suo emendamento 1.80.
ALBA SASSO (SDpSE), Relatore per la VII Commissione. Esprime parere favorevole.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Aprea 1.80, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Aprea 1.79.
LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UDC). Evidenzia le motivazioni sottese alla proposta di soppressione del comma 7 dell'articolo 1, contenuta nel suo emendamento 1.51.
VALENTINA APREA (FI). Richiama le ragioni per le quali sarebbe opportuna la soppressione del comma 7 dell'articolo 1.
PAOLA FRASSINETTI (AN). Manifesta un orientamento favorevole alla soppressione del comma 7 dell'articolo 1.
ALBA SASSO (SDpSE), Relatore per la VII Commissione. Precisa la ratio delle disposizioni recate nel comma 7 dell'articolo 1.
FABIO GARAGNANI (FI). Ritiene che il Governo, introducendo modelli sperimentali che rischiano di creare confusione, dimostri una scarsa conoscenza della realtà scolastica italiana.
PAOLA GOISIS (LNP). Manifesta un orientamento favorevole alla soppressione del comma 7 dell'articolo 1 del decreto-legge in esame.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Capitanio Santolini 1.51 e Aprea 1.63.
VALENTINA APREA (FI). Dichiara voto contrario sull'emendamento Schietroma 1.24.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Schietroma 1.24.
PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.