Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
STEFANO ALLASIA (LNP). Illustra l'interrogazione Maroni n. 3-01245, sulle misure per il rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine nelle regioni del nord Italia.
GIULIANO AMATO, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 43).
STEFANO ALLASIA (LNP). Lamentata la sinteticità della risposta del Ministro, invita il Governo ad assumere iniziative più incisive per rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nelle aree del Nord e per contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina.
RICCARDO PEDRIZZI (AN). Illustra l'interrogazione La Russa n. 3-01246, sulle iniziative per garantire il diritto allo studio degli alunni disabili.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 44).
RICCARDO PEDRIZZI (AN). Nel dichiararsi totalmente insoddisfatto della risposta del Ministro, che non ha fornito i dati sui ragazzi portatori di handicap nel sistema scolastico nazionale, sottolinea la scarsità delle risorse finanziarie necessarie a garantire il diritto allo studio degli alunni disabili.
ANGELO PICANO (Pop-Udeur). Illustra l'interrogazione Fabris n. 3-01247, sulle misure per garantire un pieno sostegno didattico agli studenti portatori di handicap.
GIUSEPPE FIORONI, Ministro della pubblica istruzione. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 46).
ANGELO PICANO (Pop-Udeur). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, sottolinea l'insufficienza delle risorse finanziarie destinate al sostegno didattico degli studenti portatori di handicap, auspicandone un incremento in occasione della prossima legge finanziaria.
STEFANO PEDICA (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-01248, sugli orientamenti del Ministro della giustizia in tema di class action.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 47).
STEFANO PEDICA (IdV). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto dalla risposta, auspica la sollecita introduzione nell'ordinamento dell'azione collettiva secondo modalità tali da garantire efficacemente il diritto al risarcimento.
Pag. XIGIACOMO MANCINI (RosanelPugno). Illustra la sua interrogazione n. 3-01249, sui motivi alla base del trasferimento del pubblico ministero Luigi De Magistris ed eventuale sua revoca.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 50).
GIACOMO MANCINI (RosanelPugno). Giudica la risposta non esaustiva e priva di elementi chiarificatori della grave vicenda oggetto dell'interrogazione, sottolineando che risulta ancora poco comprensibile l'urgenza dell'iniziativa assunta dal Ministro, a fronte dell'inerzia nei confronti del preoccupante intreccio tra politica, affari e criminalità organizzata esistente nella regione Calabria.
CARLO LEONI (SDpSE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01250, sugli elementi alla base della richiesta di trasferimento di due magistrati della procura di Catanzaro.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 53).
CARLO LEONI (SDpSE). Nel ritenere poco comprensibili le ragioni della veemente risposta fornita, sottolinea che le drammatiche condizioni in cui versa la Calabria legittimano le pressanti richieste di chiarimento circa le motivazioni del provvedimento assunto dal Ministro.
GIAMPIERO CATONE (DCA-NPSI). Illustra la sua interrogazione n. 3-01251, sulle iniziative per inserire la città dell'Aquila nell'elenco delle direzioni generali regionali del ministero della giustizia.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 54).
GIAMPIERO CATONE (DCA-NPSI). Nell'esprimere la solidarietà del suo gruppo al Ministro per gli attacchi che gli sono stati rivolti, lamenta l'incapacità dell'amministrazione regionale di centrosinistra di tutelare gli interessi della regione Abruzzo e della sua collettività.
LUCA VOLONTÈ (UDC). Illustra la sua interrogazione n. 3-01252, sulle iniziative in relazione alla sentenza del tribunale di Cagliari in tema di diagnosi pre-impianto.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 55).
LUCA VOLONTÈ (UDC). Nel ritenere che la sentenza del tribunale di Cagliari, che giudica di stampo ideologico, confligga con il parere della Corte costituzionale e con la vigente normativa in materia, invita il Governo ad operare fattivamente affinché siano effettivamente applicate le leggi dello Stato.
ROSALBA CESINI (Com.It). Illustra la sua interrogazione n. 3-01253, sulle iniziative ispettive in merito a trasferimenti di minori disposti dal tribunale per i minorenni di Ancona.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 57).
ROSALBA CESINI (Com.It). Nel ritenere non motivati i provvedimenti adottati dal tribunale per i minorenni di Ancona, esprime preoccupazione per la risposta del Ministro, auspicando un suo intervento per garantire il buon funzionamento del suddetto ufficio giudiziario.
MERCEDES LOURDES FRIAS (RC-SE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01254, sulla definizione dei criteri per la concessione degli arresti domiciliari per i soggetti che risultino privi di un idoneo luogo di residenza.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 59).
Pag. XIIMERCEDES LOURDES FRIAS (RC-SE). Pur ringraziando il Ministro per le informazioni fornite, esprime amarezza per il tono e per i contenuti della risposta, che ritiene non abbia reso chiarimenti in merito a tematiche che attengono alle condizioni di vita particolarmente critiche nelle quali versano alcune categorie sociali.
GIUSEPPE TREPICCIONE (Verdi). Illustra la sua interrogazione n. 3-01255, sulla situazione della condizione abitativa in Italia.
ANTONIO DI PIETRO, Ministro delle infrastrutture. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 60).
GIUSEPPE TREPICCIONE (Verdi). Auspica che gli impegni assunti dal Governo siano tradotti in concrete iniziative già con la prossima legge finanziaria, anche in considerazione del crescente disagio avvertito dalle fasce più deboli della popolazione a causa dell'incremento dei canoni di locazione.
ERMANNO VICHI (Ulivo). Illustra l'interrogazione Mariani n. 3-01256, sulle linee di azione del Governo per il superamento dell'emergenza abitativa e per l'incremento dell'offerta di alloggi pubblici.
ANTONIO DI PIETRO, Ministro delle infrastrutture. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 62).
MAURO CHIANALE (Ulivo). Nel ringraziare il Ministro per la puntuale risposta, sottolinea la necessità di affrontare adeguatamente la questione evocata nell'atto ispettivo; manifesta quindi apprezzamento per le prospettate misure che il Governo intende adottare per risolvere i gravi problemi connessi all'emergenza abitativa.
GIUSEPPE MARIA REINA (Misto-MpA). Illustra l'interrogazione Oliva n. 3-01257, sugli interventi per superare il divario infrastrutturale tra centro-nord e sud.
ANTONIO DI PIETRO, Ministro delle infrastrutture. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 64).
GIUSEPPE MARIA REINA (Misto-MpA). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, che non fuga le preoccupazioni relative all'accentuarsi del divario tra centro-nord e sud del Paese, sottolineando che l'esiguità dei finanziamenti posti a carico del bilancio dello Stato, rispetto a quelli comunitari, denota la volontà dell'Esecutivo di privilegiare le regioni settentrionali.
ENRICO LA LOGGIA (FI). Illustra l'interrogazione Leone n. 3-01258, sull'individuazione di percorsi alternativi adeguati in relazione ai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto Bagnara Calabra-Scilla.
ANTONIO DI PIETRO, Ministro delle infrastrutture. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 65).
ANGELINO ALFANO (FI). Ritiene che dalla risposta si evinca che il Governo non ha predisposto alcun piano per fronteggiare gli inconvenienti che verranno provocati al sistema dei trasporti dai lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.
La seduta, sospesa alle 16,35, è ripresa alle 17.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FAUSTO BERTINOTTI
I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantacinque.
Pag. XIII