Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Programma dei lavori dell'Assemblea per il periodo ottobre-dicembre 2007 e calendario dei lavori per il mese di ottobre 2007.
PRESIDENTE. A seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 23, comma 6, terzo periodo, del Regolamento, il seguente programma dei lavori per il periodo ottobre-dicembre 2007:
Ottobre:
Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2272-ter - Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione (già articoli 28, 29, 30 e 31 del disegno di legge n. 2272, stralciati con deliberazione dell'Assemblea il 17 aprile 2007) (per il seguito della discussione sulle linee generali e per l'ulteriore seguito dell'esame).
Esame del disegno di legge n. 2549 - Concessione di un contributo finanziario alla Delegazione generale palestinese per il funzionamento della sede in Italia.
Esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche dei deputati Cicu, D'Alema e Fassino nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di terzi (Doc. IV, n. 9).
Esame del Doc. IV-ter, n. 7 (Tiziana Parenti, deputato nella XIII legislatura) e del Doc. IV-quater, n. 23 (deputato Volontè) in materia di insindacabilità.
Seguito dell'esame del disegno di legge n. 3025 - Conversione in legge del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 ed in materia di concorsi per ricercatori universitari (da inviare al Senato - scadenza: 6 novembre 2007).
Esame della nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2008-2011 (ove presentata dal Governo).
Seguito dell'esame dei progetti di legge:
disegno di legge n. 2161 e abbinate - Modernizzazione, efficienza delle Amministrazioni pubbliche e riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese;
proposta di legge n. 782 e abbinati - Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale.
Esame dei progetti di legge:
disegno di legge n. 2480-B - Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al GovernoPag. 75per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato);
proposta di legge n. 550 ed abbinate - Riqualificazione e recupero dei centri storici;
proposta di legge costituzionale n. 553 e abbinate - Modificazione di articoli della parte seconda della Costituzione, concernenti forma del Governo, composizione e funzioni del Parlamento nonché limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (ove concluso dalla Commissione).
Esame delle mozioni:
Rigoni ed altri n. 1-00225 sulla promozione dei diritti umani e della democrazia nel quadro della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e delle iniziative del Consiglio d'Europa;
Lulli ed altri n. 1-00030 e D'Agrò ed altri n. 1-00034 sulle iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati.
Esame del disegno di legge n. 2692, delle proposte di legge n. 1731, 49 e delle ulteriori proposte di legge abbinate - Disposizioni concernenti i delitti contro l'ambiente. Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della relativa disciplina.
Esame della mozione Volontè ed altri n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173 ed altri e sulle iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata.
Esame dei progetti di legge:
disegni di legge S. 1678 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006 e S. 1679 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007 (ove trasmessi in tempo utile dal Senato);
proposta di legge n. 71 ed abbinate - Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili;
proposta di legge n. 2303 - Agevolazioni fiscali e contributi per il sostegno del settore cinematografico e dell'audiovisivo.
Novembre:
Salvo rinvio ad altro mese, dopo l'apertura della sessione di bilancio, dei provvedimenti dai quali derivino oneri finanziari:
Eventuale seguito dell'esame degli argomenti previsti nel calendario di ottobre e non conclusi.
Esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia finanziaria (ove presentato dal Governo).
Eventuale esame di disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica (ove presentati dal Governo alla Camera).
Esame del disegno di legge n. 2784 - Disposizioni penali contro il grave sfruttamento dell'attività lavorativa e interventi per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale (Approvato dal Senato).
Esame del disegno di legge n. 3062 - Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2007 e del Doc. LXXXVII, n. 2 - Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2006 (Approvati dal Senato).
Pag. 76Dicembre:
Eventuale seguito degli argomenti previsti per il mese di novembre e non conclusi.
Esame dei disegni di legge finanziaria e di bilancio.
Esame della proposta di legge n. 323 ed abbinata - Riforma del codice di procedura penale.
Seguito dell'esame della proposta di legge n. 1318 - Norme in materia di conflitti di interessi dei titolari di cariche di Governo. Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di conflitti di interessi di amministratori locali, dei presidenti di regione e dei membri delle giunte regionali.
Esame della proposta di legge n. 1451 ed abbinate - Disposizioni in materia di ineleggibilità e incandidabilità.
Nell'ambito del programma è previsto lo svolgimento di atti del sindacato ispettivo e potrà aver luogo l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni e dalla Giunta delle elezioni.
Il Parlamento in seduta comune potrà essere convocato per l'elezione di un giudice costituzionale.
A seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del Regolamento, il calendario dei lavori per il mese di ottobre 2007.
Prima di darne lettura ricordo che - come è già stato comunicato con lettera a tutti i deputati - secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo, a partire dal prossimo 1o ottobre sarà adottato in via sperimentale - salvo il periodo della sessione di bilancio in Aula - un nuovo modello organizzativo dei lavori della Camera.
Il nuovo schema di organizzazione si fa carico, tra l'altro, dell'obiettivo di garantire tempi certi e predeterminati per l'attività dell'Assemblea e delle Commissioni e di ampliare, nel contempo, i relativi spazi di lavoro, raccogliendo in tal modo esigenze più volte rappresentate in sede parlamentare.
In particolare, le sedute dell'Assemblea nelle quali sono previste votazioni si svolgeranno il martedì dalle 14 alle 21, il mercoledì dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21 ed il giovedì dalle 10,40 alle 17,30 (il mercoledì ed il giovedì le votazioni avranno inizio alle 11, in modo tale da consentire alle Commissioni di lavorare fino a tale ora).
Do quindi lettura del calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di ottobre:
Lunedì 1o ottobre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):
Seguito della discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2272-ter - Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione (già articoli 28, 29, 30 e 31 del disegno di legge n. 2272, stralciati con deliberazione dell'Assemblea il 17 aprile 2007).
Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2549 - Concessione di un contributo finanziario alla Delegazione generale palestinese per il funzionamento della sede in Italia.
Martedì 2 (dalle 14 alle 21, con votazioni) e mercoledì 3 ottobre (dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21, con votazioni a partire dalle 11):
Esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche dei deputati Cicu, D'Alema e Fassino nell'ambito di un procedimento penale nei confronti di terzi (Doc. IV, n. 9).
Esame del Doc. IV-ter, n. 7 (Tiziana Parenti, deputato nella XIII legislatura) e del Doc. IV-quater, n. 23 (deputato Volontè) in materia di insindacabilità.
Pag. 77Seguito dell'esame dei disegni di legge:
n. 3025 - Conversione in legge del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 ed in materia di concorsi per ricercatori universitari (da inviare al Senato - scadenza: 6 novembre 2007);
n. 2272-ter - Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione (già articoli 28, 29, 30 e 31 del disegno di legge n. 2272, stralciati con deliberazione dell'Assemblea il 17 aprile 2007);
n. 2549 - Concessione di un contributo finanziario alla Delegazione generale palestinese per il funzionamento della sede in Italia.
Giovedì 4 ottobre (dalle 10,40 alle 17,30, con eventuale prosecuzione pomeridiana e notturna, con votazioni a partire dalle 11):
Esame della nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2008-2011 (ove presentata dal Governo).
Seguito dell'esame degli argomenti previsti per i giorni precedenti e non conclusi.
Martedì 9 (dalle 14 alle 21, con votazioni), mercoledì 10 (dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21, con votazioni a partire dalle 11) e giovedì 11 ottobre (dalle 10,40 alle 17,30, con votazioni a partire dalle 11):
Seguito dell'esame degli argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.
Seguito dell'esame dei progetti di legge:
disegno di legge n. 2161 ed abbinate - Modernizzazione, efficienza delle Amministrazioni pubbliche e riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese;
proposta di legge n. 782 ed abbinati - Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale.
Lunedì 15 ottobre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):
Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:
disegno di legge n. 2480-B - Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al Governo per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato);
proposta di legge n. 550 ed abbinate - Riqualificazione e recupero dei centri storici.
Martedì 16 (dalle 14 alle 21, con votazioni), mercoledì 17 (dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21, con votazioni a partire dalle 11) e giovedì 18 ottobre (dalle 10,40 alle 17,30, con votazioni a partire dalle 11):
Seguito dell'esame dei progetti di legge:
disegno di legge n. 2480-B - Disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al Governo per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato);
proposta di legge n. 550 ed abbinate - Riqualificazione e recupero dei centri storici.
Nel corso della settimana potrà avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.
Lunedì 22 ottobre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):
Discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale n. 553 edPag. 78abbinate - Modificazione di articoli della parte seconda della Costituzione, concernenti forma del Governo, composizione e funzioni del Parlamento nonché limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (ove concluso dalla Commissione).
Discussione sulle linee generali delle mozioni:
Rigoni ed altri n. 1-00225 sulla promozione dei diritti umani e della democrazia nel quadro della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e delle iniziative del Consiglio d'Europa;
Lulli ed altri n. 1-00030 e D'Agrò ed altri n. 1-00034 sulle iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati.
Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 2692, delle proposte di legge n. 1731, 49 e delle ulteriori proposte di legge abbinate - Disposizioni concernenti i delitti contro l'ambiente. Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della relativa disciplina.
Discussione sulle linee generali della mozione Volontè ed altri n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173 ed altri e sulle iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata
Martedì 23 (dalle 14 alle 21, con votazioni), mercoledì 24 (dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21, con votazioni a partire dalle 11) e giovedì 25 ottobre (dalle 10,40 alle 17,30, con votazioni a partire dalle 11):
Seguito dell'esame della proposta di legge costituzionale n. 553 ed abbinate - Modificazione di articoli della parte seconda della Costituzione, concernenti forma del Governo, composizione e funzioni del Parlamento nonché limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (ove concluso dalla Commissione).
Seguito dell'esame delle mozioni:
Rigoni ed altri n. 1-00225 sulla promozione dei diritti umani e della democrazia nel quadro della Convenzione europea per i diritti dell'uomo e delle iniziative del Consiglio d'Europa;
Lulli ed altri n. 1-00030 e D'Agrò ed altri n. 1-00034 sulle iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati.
Seguito dell'esame del disegno di legge n. 2692, delle proposte di legge n. 1731, 49 e delle ulteriori proposte di legge abbinate - Disposizioni concernenti i delitti contro l'ambiente. Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della relativa disciplina.
Seguito dell'esame della mozione Volontè ed altri n. 1-00174 e Rampelli n. 1-00173 ed altri e sulle iniziative in materia di divieto di importazione di prodotti cinesi in relazione alle condizioni della manodopera impiegata.
Nel corso della settimana potrà avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.
Lunedì 29 ottobre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna):
Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:
disegni di legge S. 1678 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006 e S. 1679 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007 (ove trasmessi in tempo utile dal Senato);Pag. 79
proposta di legge n. 71 ed abbinate - Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili;
proposta di legge n. 2303 - Agevolazioni fiscali e contributi per il sostegno del settore cinematografico e dell'audiovisivo.
Martedì 30 ottobre (dalle 14 alle 21, con votazioni) e mercoledì 31 ottobre (dalle 10,40 alle 14 e dalle 17 alle 21, con votazioni a partire dalle 11):
Seguito dell'esame dei progetti di legge:
disegni di legge S. 1678 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2006 e S. 1679 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2007 (ove trasmessi in tempo utile dal Senato);
proposta di legge n. 71 ed abbinate - Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili;
proposta di legge n. 2303 - Agevolazioni fiscali e contributi per il sostegno del settore cinematografico e dell'audiovisivo.
Nel corso della settimana potrà avere luogo il seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.
Nelle sedute pomeridiane con votazioni, in relazione all'andamento dei lavori ed alla complessità dei provvedimenti all'esame dell'Assemblea, potrà essere prevista la prosecuzione notturna dei lavori, dandone preavviso ai gruppi.
Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni e dalla Giunta delle elezioni.
Si riserva altresì di inserire l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni.
Il Parlamento in seduta comune potrà essere convocato per l'elezione di un giudice costituzionale.
Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) avrà luogo il mercoledì (dalle 15).
Lo svolgimento di interrogazioni, di interpellanze e di interpellanze urgenti potrà essere previsto nella giornata del giovedì (dalle 17,30), del venerdì ed eventualmente del lunedì.
L'organizzazione dei tempi per la discussione degli argomenti iscritti nel calendario dei lavori sarà pubblicata in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.
Il Presidente si riserva di definire l'organizzazione dei tempi relativi alla discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale n. 553 ed abbinate, sulla base del testo che verrà licenziato dalla Commissione.
BRUNO MELLANO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, speravo che qualche presidente di gruppo avesse chiesto di esaminare già nelle prossime settimane due mozioni relative alla Birmania, una a mia prima firma, l'altra a prima firma della collega Paoletti Tangheroni.
Le chiedo, visto che i presidenti di gruppo, neanche il mio, hanno avuto la sensibilità di farlo, di far presente nella prossima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, che credo sia urgente e necessario seguire la vicenda birmana con un'attenzione specifica, anche esaminando le mozioni che ho citato.
PRESIDENTE. Onorevole Mellano, sicuramente delle sue considerazioni siPag. 80potrà tener conto nella prossima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.