Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Iniziative per il riconoscimento della qualifica di dirigente a favore dei funzionari della Motorizzazione civile a capo di uffici provinciali - n. 3-01308)
PRESIDENTE. Il deputato Barani ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01308, concernente iniziative per il riconoscimento della qualifica di dirigente a favore dei funzionari della Motorizzazione civile a capo di uffici provinciali (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 13).
LUCIO BARANI. Signor Presidente, desidero rivolgere un bene arrivato al signor Ministro: è un classico che il Ministro dei trasporti arrivi in ritardo. La mia interrogazione riguarda il caso specifico di funzionari della Motorizzazione civile, ma si può estendere a tutti i funzionari della pubblica amministrazione in possesso di un'alta professionalità e di una solida esperienza pluriennale che si vedono non riconosciuto il titolo di dirigente, mentre percepiscono invece la retribuzione da dirigente. Si tratta del famoso dualismo tra meritocrazia e burocratizzazione, tra pletoricità nelle pubbliche amministrazioni e produttività, tra clientelismo e modernizzazione nei dirigenti della pubblica amministrazione. Il caso della Motorizzazione civile vede dei funzionari con anzianità di direzione cui non è riconosciuta la qualifica di dirigente. Perché, signor Ministro?
PRESIDENTE. Il Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, ha facoltà di rispondere.
ALESSANDRO BIANCHI, Ministro dei trasporti. Signor Presidente, vorrei in primo luogo scusarmi con lei, con l'onorevole Barani e con l'Assemblea per questo ritardo dovuto, per una volta, non ad inefficienze dei trasporti, ma ad un disguido tra gli uffici.
Rispondo, affermando che il Ministero dei trasporti, in particolare, attraverso il Dipartimento per i trasporti terrestri, opera su tutto il territorio nazionale con 112 uffici locali. Gli uffici della Motorizzazione civile per la natura delle attività che svolgono - ovvero immatricolazioni, revisioni dei veicoli e rilascio delle patenti - sono dislocati in tutte le province.
Tali uffici necessitano certamente di una figura istituzionale che li rappresenti e assuma la responsabilità del loro regolare funzionamento; tuttavia, allo stato attuale, non tutti gli uffici sul territorio sono di natura dirigenziale - come ad esempio l'ufficio di Grosseto in parola - poiché, nell'ambito dell'attuale disponibilità di organico del Ministero, sono stati individuati come dirigenziali gli uffici che hanno un maggiore carico di lavoro. Faccio presente, tuttavia, che il Ministero ha evidenziato tale carenza di organico, rappresentando soprattutto la carenza di dirigenti tecnici e che, comunque, ha attivato procedure concorsuali per l'assunzione di cinque dirigenti tecnici. Nell'ambito della graduatoria che si formerà in esito a tale concorso si potrà attingere per eventuali altre assunzioni, subordinatamente all'assenso in tale direzione del Dipartimento della funzione pubblica.
PRESIDENTE. Il deputato Barani ha facoltà di replicare.
LUCIO BARANI. Signor Presidente, ovviamente non sono soddisfatto della risposta; per usare una sua terminologia, signor Presidente, la risposta del Ministro o di chi l'ha scritta per lui, è malagrazia, perché la situazione non è così come l'ha rappresentata il Ministro. I funzionari che hanno un'anzianità di direzione percepiscono lo stipendio; pertanto, riconoscere loro la qualifica di dirigenti non comporterebbe un'ulteriore spesa.
Il Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione ha privilegiato concorsi per dirigenti amministrativi, Pag. 51mentre non ne ha privilegiato alcuno per dirigenti tecnici.
Quello di valorizzare i dirigenti che fanno funzionare la macchina amministrativa che, quindi, sono duttili, portano alla competitività e alla modernizzazione e non alla pletoricità, alla burocratizzazione e al livellamento verso il basso delle amministrazioni pubbliche è un pallino di noi socialisti riformisti del Nuovo PSI.
È per tale ragione che vi sollecitiamo a far sì che venga svolto un corso concorso per consentire ai soggetti che hanno grande professionalità ed esperienza di guidare questi centri. Verosimilmente, quindi, si potrebbe risolvere l'anomalia, proponendo, a sanatoria, l'attivazione di un ultimo corso concorso per tutti i funzionari della Motorizzazione civile nella medesima situazione sparsi sul territorio italiano; oppure, signor Ministro, lei potrebbe emanare un decreto per il riconoscimento formale della qualifica di dirigente per tutti i funzionari nelle condizioni di cui sopra. È l'uovo di Colombo, ma almeno il Governo sappia fare una «O» con un bicchiere!
Per tale ragione, noi riformisti che pensiamo alla modernizzazione dello Stato non possiamo essere soddisfatti della sua risposta.