Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1465 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica democratica federale dell'Etiopia sulla mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con allegato, fatto a Roma il 26 settembre 2006 (Approvato dal Senato) (A.C. 2927) (ore 15,16).
(Dichiarazioni di voto finale - A.C. 2927)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto finale.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mellano. Ne ha facoltà.
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, rinuncio ad intervenire.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Cioffi. Ne ha facoltà.
SANDRA CIOFFI. Signor Presidente, preannunzio il voto favorevole del gruppo dei Popolari-Udeur sul provvedimento al nostro esame.
PRESIDENTE. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto finale. Ha chiesto di parlare l'onorevole Zacchera. Ne ha facoltà.
MARCO ZACCHERA, Relatore. Signor Presidente, anche in qualità di relatore, desidero dire - come già ho fatto in sede di discussione sulle linee generali - che il disegno di legge di ratifica in esame deve essere approvato, ma soprattutto considerato in termini di garanzia per gli esportatori italiani in Etiopia. Da questo punto di vista, ringrazio il Governo per aver accettato l'ordine del giorno da me presentato, sottolineando così la necessità di agire sulle autorità etiopi, affinché esse rispettino gli accordi sottoscritti che vengono oggi ratificati. In passato, infatti, vi sono stati numerosi casi in cui gli esportatori italiani, dopo l'arrivo delle loro merci in Etiopia, hanno incontrato grandi difficoltà per sdoganarle. Ringrazio dunque per aver accettato l'ordine del giorno e auspico il voto favorevole sul provvedimento.