Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione dei disegni di legge: S. 1678 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2006; S. 1679 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2007 (approvati dal Senato) (A.C. 3169 e 3170).
Nella seduta del 29 ottobre 2007 si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali.
Pag. VIDecorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 14,35.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CASTAGNETTI
(Esame degli articoli - A.C. 3169)
SALVATORE RAITI (Ulivo). Esprime apprezzamento, a nome del suo gruppo, per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, nel rispetto dei vincoli comunitari, sottolineando, altresì, l'importanza dell'aumento delle esportazioni. Manifesta, quindi, soddisfazione per la politica economica attuata dall'Esecutivo.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 5, l'articolo 6, con il relativo allegato 1, nonché gli articoli da 7 a 18, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Dichiarazioni di voto finale)
DANTE D'ELPIDIO (Pop-Udeur) e FRANCESCO NAPOLETANO (Com.It). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.
PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
RAFFAELE AURISICCHIO (SDpSE). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge in esame.
FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.
GUIDO CROSETTO (FI). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame.
ANDREA RICCI (RC-SE). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.
PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
MASSIMO GARAVAGLIA (LNP). Nel dichiarare il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame, esprime una dura critica alla politica economica dell'Esecutivo, con particolare riferimento all'incremento della pressione fiscale.
ALBERTO GIORGETTI (AN). Manifesta perplessità riguardo ai dati relativi agli aggregati economici indicati nei provvedimenti in esame, che giudica non veritieri, ricordando altresì la responsabile politica economica attuata dal Governo di centrodestra. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge in esame.
MARCO BOATO (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 3169.
(Esame degli articoli - A.C. 3170)
La I Commissione ha espresso il prescritto parere.
PRESIDENTE. Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni aPag. VIIscalare: il gruppo Lega Nord Padania è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
MAINO MARCHI (Ulivo), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 1.
ANTONANGELO CASULA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Garavaglia Tab. 2.5, Tab. 9.1, Tab. 11.2, Tab. 11.3, Tab. 14.1, Tab. 14.2, Tab. 15.2 e Tab. 16.1; approva altresì l'articolo 1, con le annesse tabelle, gli articoli 2 e 3, nonché l'articolo 4, con i relativi allegati 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.
(Trattazione dell'unico ordine del giorno)
ANTONANGELO CASULA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Accoglie come raccomandazione, purché riformulato, l'ordine del giorno Gioacchino Alfano n. 1.
GIOACCHINO ALFANO. Accetta la riformulazione proposta dal Governo.
(Dichiarazioni di voto finale)
ALBERTO GIORGETTI (AN). Rinvia alle considerazioni svolte sul rendiconto.
LELLO DI GIOIA (RosanelPugno). Condivide il contenuto del provvedimento in esame.
FRANCESCO NAPOLETANO (Com.It), ANDREA RICCI (RC-SE) e GIUSEPPE TREPICCIONE (Verdi). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle rispettive dichiarazioni di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.
PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
SALVATORE RAITI (Ulivo). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 3170.