Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Lulli ed altri n. 1-00030, D'Agrò ed altri n. 1-00034 e Pedrizzi ed altri n. 1-00230 sulle iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati (ore 15,20).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle mozioni Lulli ed altri n. 1-00030, D'Agrò ed altri n. 1-00034 e Pedrizzi ed altri n. 1-00230Pag. 21sulle iniziative per favorire la «tracciabilità» di prodotti importati (Vedi l'allegato A - Mozioni sezione 1).
Ricordo che nella seduta del 22 ottobre 2007 si è conclusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito il sottosegretario di Stato per il commercio internazionale, Milos Budin, ad esprimere il parere del Governo sulle mozioni presentate.
MILOS BUDIN, Sottosegretario di Stato per il commercio internazionale. Signor Presidente, senza riprendere le considerazioni espresse dal Ministro Bonino in relazione alle mozioni esaminate, il Governo esprime parere favorevole sulle mozioni Lulli ed altri n. 1-00030 e D'Agrò ed altri n. 1-00034, con riferimento a tutti i punti trattati nei relativi dispositivi.
Il Governo, invece, ritiene che la formulazione del dispositivo della mozione Pedrizzi ed altri n. 1-00230 sia tale da lasciar intendere una politica diversa rispetto a quella adottata oggi dall'Unione europea, dal nostro Paese e dal Governo in relazione a tali questioni.
PRESIDENTE. Dunque, qual è il parere? Per le ragioni che ha esposto deve esprimere il parere sulla mozione Pedrizzi ed altri n. 1-00230.
MILOS BUDIN, Sottosegretario di Stato per il commercio internazionale. Signor Presidente, sulla mozione Pedrizzi ed altri n. 1-00230 mi rimetto all'Assemblea.
(Dichiarazioni di voto)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mellano. Ne ha facoltà.
BRUNO MELLANO. Signor Presidente, mi riservo eventualmente di consegnare il testo scritto della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Sta bene.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Ferdinando Benito Pignataro. Ne ha facoltà.
FERDINANDO BENITO PIGNATARO. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Onorevole Ferdinando Benito Pignataro, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Pedrizzi. Ne ha facoltà.
RICCARDO PEDRIZZI. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Onorevole Pedrizzi, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Lulli. Ne ha facoltà.
ANDREA LULLI. Signor Presidente, intervengo solo per alcuni minuti, perché non vorrei che un atto importante venisse sottovalutato dall'Assemblea. In questi giorni, al Parlamento europeo, la maggioranza dei parlamentari europei ha sottoscritto un documento che impegna l'Unione Europea ed i Governi europei a varare definitivamente il regolamento, perché, finalmente, anche in Europa, vi sia la certificazione di origine obbligatoria sui prodotti provenienti dalla Comunità europea.
Si tratta di un avvenimento importante. So che il Governo italiano - ringrazio per questo il Ministro Bonino - si impegna molto in tale direzione. Tuttavia, ritengoPag. 22che tutti dobbiamo sforzarci di fare di più, perché si tratta di uno dei temi centrali che assillano gran parte delle nostre piccole imprese del mondo artigiano, le quali rappresentano l'ossatura - non dimentichiamolo - di gran parte dell'economia italiana.
Inoltre, vorrei sottolineare un altro punto. Nell'ambito della mozione presentata da tutti i gruppi dell'Unione si fa riferimento anche al tema specifico dei problemi della sicurezza sanitaria dei prodotti importati.
Vorrei ricordare che si tratta di un tema di grande attualità, sul quale occorre un sforzo importante, anche dal punto di vista legislativo, da parte del Parlamento italiano. In merito sono state presentate proposte di legge il cui iter ritengo debba essere portato avanti.
Dobbiamo fornire un segnale di attenzione e testimoniare che siamo accanto alle imprese, alle lavoratrici e ai lavoratori che, in un certo qual modo, fanno onore al nostro Paese. Credo che le mozioni in discussione rivestano una grande importanza. Inoltre, spero che, al livello dell'Unione europea, tale iniziativa sia sempre più forte.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mura. Ne ha facoltà.
SILVANA MURA. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Onorevole Mura, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Sono così esaurite le dichiarazioni di voto.
(Votazioni)
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Lulli ed altri n. 1-00030, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 426
Votanti 416
Astenuti 10
Maggioranza 209
Hanno votato sì 411
Hanno votato no 5).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione D'Agrò ed altri n. 1-00034, accettata dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 431
Votanti 428
Astenuti 3
Maggioranza 215
Hanno votato sì 428).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sulla mozione Pedrizzi ed altri n. 1-00230, sulla quale il Governo si è rimesso all'Assemblea.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 429
Votanti 410
Astenuti 19
Maggioranza 206
Hanno votato sì 396
Hanno votato no 14).
Dovremmo ora passare alla: «Deliberazione, ai sensi dell'articolo 123-bis,Pag. 23comma 3, del Regolamento in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 3178, collegato alla manovra di finanza pubblica» di cui si sta discutendo nella Conferenza dei presidenti di gruppo. Dal momento che tale riunione è ancora in corso, sospendo la seduta per 30 minuti e comunque sino al termine della Conferenza dei presidenti di gruppo.
Pertanto, la seduta riprenderà alle ore 16 o comunque al termine della Conferenza dei presidenti di gruppo.
La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 16,30.