Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
(Dichiarazioni del viceministro Visco sull'intento del Governo di modificare aspetti della normativa sul settore immobiliare - n. 3-00122)
PRESIDENTE. L'onorevole Tremonti ha facoltà di illustrare, per un minuto, la sua interrogazione n. 3-00122 (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 11).
ELIO VITO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ELIO VITO. Signor Presidente, la nostra interrogazione è rivolta al ministro dell'economia, che non vediamo presente nei banchi del Governo.
Il question time era fissato alle 15; una sua audizione in Commissione era prevista per le 15,30; poiché il ministro è presente nel palazzo, non capiamo perché non possa venire a rispondere. Per prassi, quando il ministro competente non può, risponde il ministro per i rapporti con il Parlamento. Quest'ultimo ha partecipato, poco fa, alla Conferenza dei presidenti di gruppo; eppure, neanche lui è presente.
Non capiamo perché dobbiamo accettare che il Governo scappi su questo tema (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) e della Lega Nord Padania) e che su un'interrogazione a risposta immediata rivolta al ministro dell'economia debba rispondere il ministro della giustizia, al quale, peraltro, va la nostra solidarietà per le sue vicende personali.
Signor Presidente, noi chiediamo che venga a rispondere o il ministro dell'economia o quello per i rapporti con il Parlamento e che i ministri non competenti siano sollevati dal compito di rispondere ad interrogazioni che non li riguardano (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) e della Lega Nord Padania).
PRESIDENTE. Onorevole Elio Vito, come lei sa, la questione è stata affrontata ieri nel corso della Conferenza dei presidenti di gruppo.
A fronte dell'esigenza, manifestata dal gruppo di Forza Italia, di ottenere comunque una risposta da parte del Governo alle interrogazioni a risposta immediata, anche nel caso in cui il ministro competente non fosse disponibile, il Presidente della Camera ha chiesto al Governo di farsi carico di tale esigenza fornendo comunque una risposta anche attraverso un altro ministro.
Con riferimento all'interrogazione in questione, faccio presente che, nella giornata di ieri, gli uffici della Camera hanno comunicato al gruppo di Forza Italia, per le vie brevi, che, stante l'indisponibilità del ministro Padoa Schioppa, la risposta sarebbe stata fornita dal ministro per i rapporti con il Parlamento ovvero dal ministro della giustizia...
ANTONIO LEONE. No, no!
GIULIO TREMONTI. No!
ELIO VITO. No!
PRESIDENTE. ...del quale era comunque prevista la presenza (Commenti).
Pertanto, la Presidenza non può che prendere atto che il Governo è comunque intervenuto a fornire una risposta.
Se intende illustrare la sua interrogazione, l'onorevole Tremonti ne ha facoltà.
GIULIO TREMONTI. Signor Presidente, manifesto al ministro Mastella la mia solidarietà per i fatti che ci ha esposto e - lo devo riconoscere - per la non facile posizione nella quale i suoi colleghi di Governo l'hanno posto, invitandolo a risponderci su una materia per cui non credo abbia competenza istituzionale.
Francamente, manifesto un limitato - anzi, pari a zero - interesse a sentire la risposta su questi temi da parte del ministro Mastella. Non lo dico per il mio interesse, ma per l'aula, per i cittadini che, in questo momento, ci ascoltano in televisione (Applausi dei deputati del gruppo di Forza Italia). Non lo dico a lei, ministro (lo ripeto: ha tutta la mia solidarietà): lo dico (Commenti)...
FRANCESCO TOLOTTI. Giovanardi!
ELIO VITO. Giovanardi? Ma chi ti va bene? Chi ti va bene?
GIULIO TREMONTI. Lo dico per il ruolo che ho in Parlamento. Non ho mai visto casi in cui le risposte sono state date da un ministro incompetente. Ho sempre ricevuto o ascoltato risposte o dal ministro competente o dal ministro per i rapporti con il Parlamento. Nel caso, oggettivamente, sono scappati tutte e due!
Veda, ministro, capisco la sua posizione, ma questo è un caso in cui i suoi colleghi dimostrano di essere non solo non capaci di fare un provvedimento giusto, ma anche non responsabili in ordine a ciò che hanno fatto (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia e dell'UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)). Incapaci e irresponsabili!
PRESIDENTE. Onorevole, dovrebbe concludere...
GIULIO TREMONTI. Grazie (Applausi dei deputati del gruppo di Forza Italia)!
PRESIDENTE. Non so se il ministro Mastella voglia rispondere, altrimenti passeremmo alla successiva interrogazione (I deputati del gruppo di Forza Italia escono dall'aula). Prego, ministro.
ELIO VITO. No, no, Presidente, non è dignitoso per il Parlamento (Commenti dei deputati del gruppo de L'Ulivo)!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. È dignitoso, però, per il Governo dire la sua, nel senso che esiste una sorta di collegialità da parte del Governo. Non è la prima volta che ministri non competenti (Commenti dei deputati del gruppo di Forza Italia)...
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO. Dov'è il ministro per i rapporti con il Parlamento?
ELIO VITO. È la prima volta!
PRESIDENTE. Onorevole Vito, per cortesia!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Non è la prima volta... Peraltro, da quello che io so (ma la Presidenza può eventualmente emendare ciò che dico), era stato concordato che, laddove non vi fosse il ministro dell'economia, avrebbe risposto il ministro più alto in grado, dal punto di vista del galateo istituzionale.
ANTONIO LEONE. No, no!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Purtroppo, mi dispiace che risulti io e questa è la ragione per la quale rispondo io!
ANTONIO LEONE. No, no! Doveva venire Chiti!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Capisco anche che, competenza per competenza, viste tutte le competenze, considerato dove siamo arrivati, sul gran degrado dell'economia, meglio un incompetente che un competente (Applausi dei deputati dei gruppi de L'Ulivo, di RifondazionePag. 50Comunista-Sinistra Europea, dell'Italia dei Valori, dei Comunisti Italiani, dei Verdi e dei Popolari-Udeur)!
Da questo punto di vista, non credo che vi sia una forma di esemplarità sul piano dell'azione di governo intrapresa.
Quindi, do alla Presidenza (mi pare che l'attestato sia in linea con questa; avrei gradito che vi fosse una sorta di «fioretto» tra il ministro dell'economia)...
PRESIDENTE. Ministro, dovrebbe rispondere all'interrogazione. Si tratta di un'interrogazione a risposta immediata.
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Sì, ma non so quale fosse la domanda perché l'ex ministro Tremonti non l'ha fatta (Applausi dei deputati dei gruppi de L'Ulivo, di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dell'Italia dei Valori, de La Rosa nel Pugno, dei Comunisti italiani, dei Verdi e dei Popolari-Udeur).
Quindi, da questo punto di vista diventa difficile rispondere ad una non domanda (Commenti dei deputati del gruppo di Forza Italia)...
PRESIDENTE. La trova scritta, ministro!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Vale, quindi, a futura memoria.
PRESIDENTE. La trova scritta: lo sa meglio di me!
FILIPPO MISURACA. Tempo!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. La mia risposta è per conto del ministro dell'economia, peraltro impegnato (è giusto che possa essere impegnato). Secondo quanto mi viene riferito dalla collegialità del Governo, le questioni poste dagli interroganti si fondano su un'errata valutazione dei fatti.
Il provvedimento di cui si parla, di cui avrebbe dovuto parlare l'ex ministro Tremonti, ha l'obiettivo di correggere la legislazione vigente in modo da precludere gli spazi sino ad oggi esistenti per attuare pratiche elusive o evasive, obiettivo ampiamente condiviso dagli stessi operatori del settore...
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO. Tempo!
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Ma se voi lo sciupate, non è colpa mia!
PRESIDENTE. Mancano ancora trentanove secondi, onorevole! Lo vedo il tempo...
CLEMENTE MASTELLA, Ministro della giustizia. Il recupero del pregresso indicato dalla relazione tecnica del documento predisposto dagli uffici, non corrisponde certamente alla cifra richiamata dagli interroganti.
Essa risulta da calcoli effettuati da alcuni operatori sui quali gli uffici mantengono riserve, ma proprio tale sottostima, al di là delle polemiche talvolta strumentali sorte intorno a tale argomento, rende più agevole la correzione preannunciata in termini e modi tali da evitare qualunque interferenza con l'andamento dei mercati immobiliari. I contenuti della correzione saranno resi noti al momento della presentazione dell'emendamento secondo le normali procedure parlamentari.
Ringrazio per la solidarietà e ringrazio il Presidente che, spero, renda giustizia anche al Governo e non soltanto ad alcune parti in causa (Applausi dei deputati dei gruppi de L'Ulivo, di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dell'Italia dei Valori, de La Rosa nel Pugno, dei Comunisti Italiani, dei Verdi e dei Popolari-Udeur).
PRESIDENTE. Non mi sembra di aver tenuto atteggiamenti inconsueti al di là del rispetto del regolamento.
TOMMASO FOTI. Non spetta a lui! Non spetta a lui!
PRESIDENTE. Ritengo che l'onorevole Tremonti, che ha lasciato l'aula, non intendaPag. 51replicare alla risposta del ministro: passiamo pertanto alla successiva interrogazione.
MAURO FABRIS. Non siamo in sezione ma alla Presidenza della Camera!