Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 18,45).
FRANCO STRADELLA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FRANCO STRADELLA. Signor Presidente, volevo informarla che nel Documento di programmazione economico-finanziaria presentato dal Governo manca l'allegato infrastrutture che, con riferimento alla legge n. 443 del 2001, la cosiddetta legge obiettivo, dovrebbe riportare l'elenco puntuale delle infrastrutture che il Governo intende realizzare nel periodo di vigenza del documento stesso.
Noi riteniamo che questo sarebbe stato motivo per invalidare addirittura la presentazione del Documento di programmazione economico-finanziaria alle commissioni. Tuttavia, visto che nella Conferenza dei presidenti di gruppo la Presidenza ha ritenuto di affidarne le valutazioni alle commissioni, dobbiamo rilevare che, non disponendo dell'unico elemento obiettivo di valutazione e di confronto politico sulle intenzioni del Governo sulle grandi infrastrutture e sull'ammodernamento del paese, l'VIII Commissione, o almeno il nostro gruppo, non sarà in grado di dare indicazioni e pareri sul Documento di programmazione economico-finanziaria finché non verrà presentato l'allegato che elenchi in modo preciso e puntuale i programmi del Governo.
Ci dicono che questa elencazione dovrebbe essere approvata dal CIPE nei prossimi giorni. Allora, non si capisce perché la fretta di presentare il Documento di programmazione economico-finanziaria abbia impedito di avere, anticipatamente rispetto alla consegna del documento agli uffici della Camera, l'approvazione del CIPE. L'indeterminatezza di questi dati, assieme ad un giudizio negativo sull'operato del Governo, ci impedirà di fare una valutazione. Per cui, credo chePag. 91la Presidenza della Camera debba responsabilmente ritenere che i tempi assegnati per l'approvazione del DPEF debbano slittare in relazione, appunto, alla carenza di documentazione che il documento stesso presenta.
PRESIDENTE. In riferimento alla questione da lei posta, onorevole Stradella, di cui la Presidenza non sottovaluta il rilievo politico, devo far presente preliminarmente che vi è un precedente verificatosi nel 2002 di mancata presentazione del programma delle infrastrutture strategiche, che non ha, peraltro, determinato l'improcedibilità dell'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria. Lo scorso anno, inoltre, il DPEF è stato regolarmente esaminato dalla Camera, nonostante la mancata presentazione in allegato della prescritta relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive. Il ministro dell'economia e delle finanze ha oggi comunicato alla Commissione bilancio che il programma sarà sottoposto al CIPE domani e sarà, quindi, trasmesso alle Camere nella giornata di lunedì.
A sua volta, la Commissione ambiente prevede di iniziare l'esame del DPEF nella tarda mattinata di martedì prossimo, quando l'allegato in questione sarà già pervenuto alla luce di quanto comunicato dal Governo.
EMERENZIO BARBIERI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
EMERENZIO BARBIERI. Signor Presidente, intervengo per segnalare un fatto gravissimo che è successo oggi e mi fa piacere che sia in aula l'onorevole Pedica ed alcuni amici dell'Italia dei Valori. Leggo dalle agenzie che oggi a palazzo Marini, nelle stanze prospicienti il gruppo dell'Italia dei Valori, un signore o una signora - non si capisce bene se un uomo o una donna -, preso da problemi di inconti nenza, ha defecato lungo il corridoio: la cosa è obiettivamente grave (Commenti).
Giustamente, il collega Pedica intende investire il Presidente della Camera di tale questione, perché non è immaginabile che un signore od una signora facciano queste cose nei corridoi dei gruppi parlamentari. Presidente, trovo incredibile che a distanza di tante ore il Presidente della Camera non abbia fatto giungere una riga di solidarietà all'onorevole Pedica e agli amici dell'Italia dei Valori. Se ciò si ripetesse, non so cosa accadrebbe nei palazzi della Camera.
Quindi, la pregherei di prendere in esame con attenzione tale questione e di sollecitare il Presidente Bertinotti a fornire solidarietà all'onorevole Pedica (Applausi dei deputati del gruppo dell'UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro) - Commenti).
PRESIDENTE. Onorevole Barbieri, la Presidenza è già informata della vicenda. Tra l'altro, i deputati questori stanno svolgendo i necessari accertamenti, nella speranza che tale avvenimento non abbia a ripetersi.