Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 ottobre 2007, n. 180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie (A.C. 3199-A) (ore 17,01).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 ottobre 2007, n. 180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie.
Ricordo che nella seduta del 26 novembre si è conclusa la discussione sulle linee generali ed hanno avuto luogo le repliche del relatore e del Governo.
(Esame dell'articolo unico - A.C. 3199-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo unico del disegno di legge di conversione (Vedi l'allegato A - A.C. 3199 sezione 2), nel testo recante le modificazioni apportate dalla Commissione (Vedi l'allegato A - A.C. 3199 sezione 3).
Avverto che le proposte emendative presentate sono riferite agli articoli del decreto-legge nel testo recante le modificazioni apportate dalla Commissione (Vedi l'allegato A - A.C. 3199 sezione 4).
Avverto, altresì, che la I Commissione (Affari costituzionali) ha espresso il prescritto parere. (Vedi l'allegato A - A.C. 3199 sezione 1).
Avverto che la Presidenza non ritiene ammissibili, ai sensi degli articoli 89 e 96-bis, comma 7, del Regolamento, le seguenti proposte emendative, non previamente presentate in Commissione, il cui contenuto non è strettamente attinente alla materia del decreto-legge: Margiotta 1.10, volto a differire al 31 dicembre 2008 i termini per il conferimento dei rifiuti in discarica da parte delle discariche autorizzate alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, e di quelle nuove; Adolfo 1.01, che proroga l'entrata in vigore del divieto di commercializzazione dei prodotti il cui contenuto di composti organici volatili (COV) superi determinati limiti; Adolfo 1.02, volto a prevedere che la disciplina del prelievo relativo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti adottato dagli enti locali nel 2007 rimanga immutata anche per l'anno 2008 nelle more della completa attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Avverto infine che non essendo state presentate proposte emendative ammissibili riferite al decreto-legge e non essendo stati presentati emendamenti all'articolo unico del disegno di legge di conversione, si procederà direttamente alla votazione finale.
(Esame di un ordine del giorno - A.C. 3199-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'unico ordine del giorno presentato (Vedi l'allegato A - A.C. 3199 sezione 5). Qual è il parere del Governo?
GIANNI PIATTI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Signor Presidente, il Governo accetta l'ordine del giorno Cacciari n. 9/3199/1, che contiene una sollecitazione al Governo. Naturalmente, preciso che il Ministero si è già adoperato in tal senso e che stiamo coinvolgendo le regioni.
PRESIDENTE. Grazie sottosegretario Piatti, conseguentemente prendo atto che l'ordine del giorno Cacciari n. 9/3199/1 è stato accettato dal Governo e che i presentatori non insistono per la votazione.
(Dichiarazioni di voto finale - A.C. 3199-A)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto finale.
Constato l'assenza dell'onorevole Morrone, che aveva chiesto di parlare per dichiarazione di voto: s'intende che vi abbia rinunziato.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mereu. Ne ha facoltà.
ANTONIO MEREU. Signor presidente, intervengo solo per preannunziare l'astensione del nostro gruppo e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto [Applausi dei deputati del gruppo UDC (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)].
PRESIDENTE. Onorevole Mereu, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Trepiccione. Ne ha facoltà.
GIUSEPPE TREPICCIONE. Signor Presidente, annunzio il voto favorevole dei Verdi e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto (Applausi dei deputati del gruppo Verdi).
PRESIDENTE. Onorevole Trepiccione, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Tortoli. Ne ha facoltà.
ROBERTO TORTOLI. Signor Presidente, annunzio il voto di astensione di Forza Italia e chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della mia dichiarazione di voto (Applausi dei deputati del gruppo Forza Italia).
PRESIDENTE. Onorevole Tortoli, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Cacciari. Ne ha facoltà.
PAOLO CACCIARI. Signor Presidente, le motivazioni del voto di Rifondazione Comunista sono state ampiamente illustrate nel corso della discussione sulle linee generali. Gli auspici che rivolgiamo sono contenuti nell'ordine del giorno accettato dal Governo e rinunzio, pertanto, alla dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Margiotta. Ne ha facoltà.
SALVATORE MARGIOTTA. Signor Presidente, intervengo per annunziare il voto favorevole del gruppo Partito Democratico-L'Ulivo per le motivazioni già espresse in sede di discussione sulle linee generali.
PRESIDENTE. La Presidenza autorizza sulla base dei criteri costantemente seguiti, la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo della dichiarazionePag. 86 di voto dell'onorevole Dussin, che ne ha fatto richiesta. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto finale.
(Coordinamento formale - A.C. 3199-A)
PRESIDENTE. Prima di passare alla votazione finale, chiedo che la Presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
(Votazione finale ed approvazione - A.C. 3199-A)
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione finale.
Indìco la votazione nominale finale, mediante procedimento elettronico, sul disegno di legge di conversione n. 3199-A, di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: (Vedi votazioni).
«Conversione in legge del decreto-legge 30 ottobre 2007, n. 180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie» (3199-A):
Presenti 303
Votanti 231
Astenuti 72
Maggioranza 116
Hanno votato sì 231
Sono in missione 64 deputati.
(La Camera approva - Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico-L'Ulivo).