Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'ordine dei lavori (ore 15).
FRANCO GRILLINI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FRANCO GRILLINI. Signor Presidente, intervengo per segnalare un fatto di enorme gravità avvenuto a Monza nella giornata di ieri. Un omicida, reo confesso, che ha sparato dodici colpi di pistola al proprio figlio perché omosessuale, è stato ieri scarcerato dal GIP.
Questa persona non solo è un omicida, non solo è un assassino che ha tolto la vita a suo figlio, a un familiare, ma, addirittura, aveva minacciato anche i medici (psicologi e psichiatri) che avevano avuto in osservazione il figlio, di nome Gabriele. Questo signore si chiama Flavio Vescovini, ex direttore di banca.
Ritengo che ci troviamo di fronte ad un fatto di inaudita gravità, perché secondo quanto ha riportato l'articolo de la Repubblica (cronaca di Milano), pubblicato oggi a pagina 10, a firma di Davide Carlucci e Gabriele Cereda, gli psicologi avevano espresso un parere molto chiaro: gli specialisti non avevano ritenuto il ragazzo malato di mente e i suoi problemi erano di altra natura. Vi è stata, cioè, l'incapacità della famiglia di accettare la sua omosessualità. Questo delitto eclatante...
PRESIDENTE. Onorevole Grillini, le chiedo scusa, le ho concesso volentieri la parola, tuttavia lei sa che questo genere di interventi andrebbe approfondito al termine della seduta. Poiché non si tratta di un intervento sull'ordine dei lavori...
FRANCO GRILLINI. Lo so, signor Presidente, concludo immediatamente. Sarebbe pertanto urgente un'ispezione del Ministro Mastella al tribunale di Monza.
Questi delitti di omofobia sono ormai diventati drammaticamente frequenti. Ricordo, in conclusione, il ragazzo di Finale Ligure, a cui un gruppo di bulli ha disegnato una svastica...
PRESIDENTE. Onorevole Grillini, per cortesia, la invito a concludere.
FRANCO GRILLINI. È assolutamente necessario che si approvi più in fretta possibile in Commissione giustizia e in Assemblea il provvedimento sullo stalking e sull'omofobia (Applausi dei deputati dei gruppi Misto-Socialisti per la Costituente, Partito Democratico-L'Ulivo, Rifondazione Pag. 80Comunista-Sinistra Europea e Sinistra Democratica. Per il Socialismo europeo).
PRESIDENTE. La Presidenza riferirà al Governo quanto da lei esposto.
Sospendo la seduta, per consentire l'allestimento delle cabine necessario al fine di procedere alla votazione per schede per l'elezione di un segretario di Presidenza, prevista al successivo punto all'ordine del giorno.
La seduta, sospesa alle 15,05, è ripresa alle 15,25.