Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione del disegno di legge n. 3257-A.
(Esame dell'articolo 2 - A.C. 3257-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 2, con l'annessa tabella 2Pag. 6(Vedi l'allegato A - A.C. 3257 sezione 3) e delle proposte emendative ad esso presentate.
Ha chiesto di parlare il deputato Pedrizzi. Ne ha facoltà.
RICCARDO PEDRIZZI. Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna del testo del mio intervento.
PRESIDENTE. Deputato Pedrizzi, la Presidenza lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.
Ha chiesto di parlare il deputato D'Ulizia. Ne ha facoltà.
LUCIANO D'ULIZIA. Signor Presidente, onorevoli colleghi, vorrei far notare che l'emendamento a mia firma Tab. 2.1 (ex Tab. 2.2) presenta un errore, perché nella versione originale vi era per la competenza «- 15.000» e per la cassa «- 15.000»; dunque, la correzione non poteva essere «- 15.000» per la competenza e «- 15.000» per la cassa, ma in realtà è «+ 15.000» per la competenza e «+ 15.000» per la cassa.
Ciò detto - e pertanto chiedo la correzione formale dell'emendamento a mia firma - voglio far presente, signor Presidente, onorevoli colleghi, che in ordine a tale tema il Governo si è impegnato, non solo con un ordine del giorno, sia in occasione della legge finanziaria per il 2007, sia in altre occasioni, a individuare risorse sufficienti ad implementare la cultura, il metodo e la formazione cooperativa. Non da ultimo, con una mozione approvata dal Parlamento e accolta dal Governo, quest'ultimo si è impegnato ad inserire nel testo del disegno di legge finanziaria le risorse necessarie per la cultura e la formazione cooperativa.
Cari colleghi, la nostra cultura e formazione - come affermo spesso - è unifocale verso il sistema neocapitalistico. Infatti, nelle università e nelle scuole superiori di ogni ordine e grado si insegna che vi è un'unica forma, quella neocapitalistica. Se non spieghiamo ai giovani e agli stessi lavoratori che vi è un'altra forma, che ritengo più valida, più sociale e più seria, non diamo la possibilità, né ai lavoratori né ai giovani, di scegliere una strada diversa, quella del metodo mutualistico, cooperativo, sociale, che sta cercando di porre rimedio agli errori del neocapitalismo.
Signor sottosegretario Sartor, voglio capire come mai accettate una mozione, votata dal Parlamento, accettate gli ordini del giorno e poi in ben due leggi finanziarie non si stanzia una sola lira e il Fondo relativo è praticamente vuoto. Vi è solo il capitolo, ma non ci sono le risorse per implementare la cultura, il metodo e la formazione cooperativa.
Mi rivolgo ai colleghi del centrosinistra: non è un attentato al Governo, sostengo il Governo in ogni situazione, perché credo in questo progetto; ma vi pare giusto privare i giovani e i lavoratori della formazione al metodo cooperativo, dicendo che vi è solo la strada neocapitalistica che tanti danni ha prodotto? Mi rivolgo a Rifondazione Comunista e ai Comunisti Italiani: è questa la cultura che vogliamo dare ai nostri giovani e ai nostri lavoratori?
Per tali ragioni, non ho ritirato l'emendamento di cui sono firmatario. Infatti, esso comporta un'alternativa all'attuale cultura neocapitalistica che tanti danni sta producendo.
Con il sistema cooperativo cerchiamo di riparare, e di dare una speranza ai giovani, agli uomini di buona volontà.
Quindi, cari colleghi, signor sottosegretario, vi prego, cerchiamo di pagarle queste cambiali che avete firmato, e di non dare pareri negativi su questioni importanti che riguardano lo sviluppo del nostro Paese, della nostra società, della nostra economia sociale, perché si riesca a dare delle risposte in termini occupazionali e in termini di sviluppo compatibile.
Pertanto, mi batto affinché questo emendamento, che recepisce gli impegni del Governo e del Parlamento, sia votato non solo dalla maggioranza, ma da tutto il Parlamento italiano.
PRESIDENTE. Avverto che la Presidenza non porrà in votazione l'emendamento Villetti Tab. 2.2, già dichiarato inammissibile in Commissione, la cui dichiarazione di inammissibilità, per un mero errore tipografico, non è stata pubblicata nel relativo resoconto sommario della Commissione. Con riferimento all'emendamento D'Ulizia Tab. 2.1, esso si intende corretto nei termini enunciati dal presentatore: nella parte consequenziale le cifre devono intendersi con il segno «più», anziché «meno».
Nessun altro chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
ANDREA RICCI, Relatore. Signor Presidente, la Commissione esprime parere contrario sull'emendamento D'Ulizia Tab. 2.1; accetta l'emendamento 2.200 del Governo; raccomanda l'approvazione degli emendamenti Tab. 2.101 e Tab. 2.100 della Commissione; accetta l'emendamento Tab. 2.200 del Governo.
PRESIDENTE. Il Governo?
NICOLA SARTOR, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 2.200 del Governo, accettato dalla Commissione.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 463
Votanti 462
Astenuti 1
Maggioranza 232
Hanno votato sì 251
Hanno votato no 211).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento D'Ulizia Tab. 2.1, nel testo corretto, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 467
Votanti 462
Astenuti 5
Maggioranza 232
Hanno votato sì 11
Hanno votato no 451).
Prendo atto che il deputato Borghesi ha segnalato che non è riuscito ad esprimere voto favorevole.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Tab. 2.101 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 472
Votanti 469
Astenuti 3
Maggioranza 235
Hanno votato sì 255
Hanno votato no 214).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Tab. 2.100 della Commissione, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Pag. 8
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 470
Votanti 469
Astenuti 1
Maggioranza 235
Hanno votato sì 255
Hanno votato no 214).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Tab. 2.200 del Governo, accettato dalla Commissione.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 469
Votanti 467
Astenuti 2
Maggioranza 234
Hanno votato sì 256
Hanno votato no 211).
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 2, con l'annessa tabella 2, nel testo emendato.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 474
Votanti 473
Astenuti 1
Maggioranza 237
Hanno votato sì 257
Hanno votato no 216).