Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1448 - Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2007 (A.C. 3062-A) (Approvato dal Senato) (ore 12,20).
(Esame dell'articolo 22 - A.C. 3062-A)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 22 e delle proposte emendative ad esso presentate (Vedi l'allegato A - A.C. 3062 sezione 24).
Nessuno chiedendo di parlare invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.
FRANCA BIMBI, Relatore. Signor Presidente, la Commissione formula un invito al ritiro sugli emendamenti Pili 22.34 (su cui il parere era favorevole) e Narducci 22.30, mentre esprime parere contrario sugli emendamenti Pili 22.35, Narducci 22.31, Pili 22.36, Narducci 22.32 e Narducci 22.33.
PRESIDENTE. Il Governo?
EMMA BONINO, Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee. Signor Presidente, il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.
PRESIDENTE. Prendo atto che il presentatore dell'emendamento 22.34 accede all'invito al ritiro formulato dal relatore.
Prendo altresì atto che l'onorevole Narducci ritira i suoi emendamenti 22.30, 22.31, 22.32 e 22.33.
MAURO PILI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MAURO PILI. Signor Presidente, in ordine agli altri emendamenti di cui sono primo firmatario la delicatezza del tema - come ha visto la Commissione ha espresso parere favorevole su alcuni di essi - mi induce, per via dell'accordo, a ritirarli. Tuttavia, quanto meno per l'emendamento 22.35 sollecito il Governo a tener conto in maniera vincolante, nella predisposizione degli atti che seguiranno, dell'emendamento stesso.
L'emendamento in particolar modo si riferisce alla lettera d) dell'articolo 22, comma 1, relativo alle scorie nucleari e il tema, quindi, è di una delicatezza estrema. Nella proposta che ci accingiamo ad approvare sono previsti criteri e prescrizioni «per ridurre al minimo».
La nostra proposta è quella di sostituire le parole «a ridurre al minimo» con le parole «ad eliminare» l'impatto ambientale che deriva dal trasporto, anche se transfrontaliero, di qualsiasi tipo di scorie nucleari. Chiediamo che tale impegno siaPag. 25vincolante per il Governo. Ritiro, comunque, tutti gli emendamenti all'articolo 22 a mia firma.
PRESIDENTE. Prendo dunque atto che tutti gli emendamenti presentati all'articolo 22 sono stati ritirati.
Passiamo dunque alla votazione dell'articolo 22.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 22.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 472
Votanti 249
Astenuti 223
Maggioranza 125
Hanno votato sì 249).
Prendo atto che il deputato Minardo ha segnalato che non è riuscito a votare.