Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge: S. 1629 - Ratifica ed esecuzione di due Protocolli relativi alla Convenzione internazionale di cooperazione per la sicurezza della navigazione aerea (EUROCONTROL), fatti a Bruxelles, rispettivamente, il 27 giugno 1997 e l'8 ottobre 2002, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Approvato dal Senato) (A.C. 3300) (ore 18,45).
(Discussione sulle linee generali - A.C. 3300)
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Avverto che la III Commissione (Affari esteri) si intende autorizzata a riferire oralmente.
Il relatore, onorevole Carta, ha facoltà di svolgere la relazione.
GIORGIO CARTA, Relatore. Signor Presidente, il provvedimento al nostro esame riguarda la ratifica di due Protocolli relativi alla Convenzione internazionale di cooperazione per la sicurezza della navigazione aerea.
Si ricorda preliminarmente che la necessità di ratificare tali Protocolli era stata ravvisata da tempo dal Parlamento, da ultimo con l'approvazione della risoluzione del 27 marzo 2007, sottoscritta anche dai rappresentanti dell'opposizione.
Il provvedimento oggetto di ratifica, il Protocollo del 1997, che ha forma di un nuovo atto interamente sostitutivo di quello del 1960, è comprensivo di quattro allegati e rappresenta il risultato di un processo di revisione degli atti istitutivi avviati negli anni Novanta. La Convenzione, così riveduta, reca una nuova formulazione dei compiti dell'organizzazione, e dispone la creazione e lo snellimento delle procedure, introducendo l'importante regola del voto maggioritario.
Si rileva, inoltre, che il testo della Convenzione si compone di 40 articoli, mentre i quattro allegati riguardano rispettivamente lo statuto dell'agenzia, le regioni d'informazione di volo, le disposizioni fiscali e quelle relative al sistema comune dei canoni di rotta.
Da sottolineare, inoltre, che questa Convenzione tende a prefigurare il provvedimento riguardante il cosiddetto cielo unico europeo.Pag. 78
Preciso, infine, che si tratta di una serie di misure volte a soddisfare i fabbisogni futuri in termini di capacità e di sicurezza e che esse interessano sia il settore civile che quello militare e riguardano la regolamentazione, l'economia, la sicurezza, l'ambiente e la tecnologia. Pertanto, se ne raccomanda l'approvazione.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
UGO INTINI, Viceministro degli affari esteri. Signor Presidente, l'Italia contribuisce al budget di EUROCONTROL per circa 45 milioni di euro l'anno: è un contributo importante, il quarto in ordine di importanza (prima vengono Regno Unito, Francia e Germania). Naturalmente al contributo si deve associare una partecipazione ed una presenza che vengono rese possibili esattamente dalla ratifica di accordi come questo al nostro esame.
PRESIDENTE. È iscritto a parlare l'onorevole Zacchera. Ne ha facoltà.
MARCO ZACCHERA. Signor Presidente, solo una battuta: sono undici anni che dobbiamo approvare questo Protocollo. Si immagini lei se il traffico aereo europeo fosse stato bloccato per undici anni! Mi auguro che nel prossimo Parlamento queste misure passino per riforme in Commissione, perché è abbastanza ridicolo che vengano in Aula.
PRESIDENTE. Non vi sono altri iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.