Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Sull'uccisione di suor Leonella Sgorbati.
PRESIDENTE
(Il Presidente si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Signori deputati, come sapete, domenica scorsa è stata barbaramente uccisa a Mogadiscio suor Leonella Sgorbati, da tempo impegnata in una difficile attività di formazione e di assistenza tra la Somalia ed il Kenia. Il suo è stato l'ennesimo e drammatico tributo di sangue pagato dai tanti volontari che operano nei luoghi più tormentati del mondo al servizio delle ragioni dell'uomo, della solidarietà e dell'accoglienza.
Suor Leonella ha costruito il suo impegno silenzioso lungo una via stretta: quella della pratica quotidiana dei valori del dialogo, dell'ascolto e dell'apertura alla diversità. Il suo sacrificio ci richiama alla responsabilità di continuare a percorrere quella stessa via, l'unica e più efficace risorsa per aver ragione della violenza e dell'intolleranza che segnano questi giorni così tormentati per costruire il cammino che conduce alla convivenza pacifica dei popoli e delle nazioni. La Presidenza della Camera ha già fatto pervenire alla famiglia, ai collaboratori e alle consorelle di suor Leonella i sentimenti della più intensa vicinanza e del più profondo cordoglio della Camera dei deputati.
In segno di lutto, invito l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio per rinnovare la nostra solidarietà (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).