Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge costituzionale: Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte (A.C. 193 ed abbinate).
PRESIDENTE. Passa all'esame dell'articolo unico del testo unificato: non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione finale.
Passa quindi alle dichiarazioni di voto finale.
SERGIO D'ELIA (RosanelPugno). Nel ritenere che il testo unificato in esame consenta di superare un paradossale anacronismo, sottolinea la necessità che il Governo ottemperi agli impegni assunti in Parlamento rispetto alla presentazione presso le Nazioni Unite di una risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali, senza vincolarsi ad un preventivo consenso in ambito europeo.
GIANPIERO D'ALIA (UDC). Nel dichiarare il convinto voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, sottolinea l'importanza del principio ivi fissato, anche alla luce di uno scenario internazionale connotato da nuove forme di lotta al terrorismo globale.
FRANCESCO ADENTI (Pop-Udeur). Nel dichiarare il convinto voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, che si richiama alla più alta tradizione giuridica italiana e riafferma l'inviolabilità dei diritti umani, auspica la sollecita conclusione dell'iter parlamentare del provvedimento.
DOMENICO BENEDETTI VALENTINI (AN). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, giudicando assolutamente prioritaria l'esigenza di garantire la primazia della vita umana.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI
GIACOMO STUCCHI (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, sottolineando la necessità di sensibilizzare quei paesi che ancora ricorrono alla pena capitale.
ANDREA RONCHI (AN). Nel ritenere che il voto unanime del Parlamento sul testo unificato in discussione contribuirà a rafforzare la battaglia in favore della moratoria universale delle esecuzioni capitali, auspica un maggiore impegno dell'Esecutivo in tale direzione presso i competenti organismi internazionali.
IACOPO VENIER (Com.It). Nel richiamare le ragioni di netta contrarietà alla pena capitale, che costituisce una inaccettabile forma di barbarie, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame.
LUCIO BARANI (DC-PS). Nel lamentare il ritardo con il quale si è pervenuti alla modifica della Carta costituzionale in discussione, auspica un forte impegno da parte delle istituzioni italiane per l'abolizione della pena di morte a livello internazionale.
PAOLA BALDUCCI (Verdi). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, che consente di sanarePag. XIun vulnus dell'ordinamento nazionale attraverso un atto simbolico, ma di grande rilievo giuridico e culturale.
FABIO EVANGELISTI (IdV). Sottolineata l'importanza dell'ampio consenso registratosi sul testo unificato in discussione, auspica un forte impegno dell'Italia a livello internazionale per l'abolizione della pena di morte. Dichiara quindi il convinto voto favorevole del suo gruppo.
SIMONE BALDELLI (FI). Nell'invitare il Governo ad ottemperare all'impegno di farsi promotore presso le Nazioni Unite di una risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali, dichiara il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sul testo unificato in esame.
FRANCO RUSSO (RC-SE). Evidenziata l'attualità del problema della pena di morte, tuttora prevista in numerosi paesi, sottolinea che la modifica dell'articolo 27 della Costituzione si rende necessaria per superare un'incongruenza presente nel nostro ordinamento, eliminando ogni riferimento alla pena capitale. Invita quindi il Governo a dare piena attuazione alla mozione approvata il 27 luglio scorso, che impegna l'Esecutivo a farsi promotore di una risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali.
JOLE SANTELLI (FI). Dichiara voto favorevole sul testo unificato in esame, che consente di superare le contraddizioni insite nel vigente testo dell'articolo 27 della Costituzione; auspica inoltre che il Governo ottemperi al più presto agli impegni assunti in sede parlamentare, dando attuazione al documento di indirizzo approvato il 27 luglio scorso.
MARISA NICCHI (Ulivo). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in discussione, che sancisce il carattere totalmente abolizionista del nostro Paese e consentirà la ratifica del Protocollo n. 13 allegato alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte.
MARCO BOATO (Verdi), Relatore. Ringrazia quanti hanno proficuamente contribuito al dibattito ed auspica che anche il Senato contribuisca con sollecitudine alla definitiva approvazione del testo unificato in esame.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge costituzionale n. 193 ed abbinate.