Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Inversione dell'ordine del giorno (ore 18,25).
ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, vorrei semplicemente proporre all'Assemblea una inversione dell'ordine del giorno. Dobbiamo ancora trattare due punti, vale a dire il seguito della discussione delle mozioni riguardanti la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina e il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge costituzionale relative all'abrogazione della pena di morte nel nostro ordinamento. Da un informale colloquio che ho avuto con i rappresentanti dei gruppi, mi sembra, signor Presidente, che ci sia una disponibilità, che ovviamente deve essere verificata, a procedere ad una inversione dell'ordine del giorno onde procedere subito alla votazione delle proposte di legge costituzionale, la cui discussione sulle linee generali si è già svolta. Per concludere l'esame di tale provvedimento, quindi, mancano soltanto le dichiarazioni di voto finale e il voto finale e mi pare che l'orientamento di tutti i gruppi sia favorevole alla sua approvazione. Perciò, proporrei, se fosse possibile, di invertire l'ordine del giorno e procedere subito alle dichiarazioni di voto finale e alla votazione finale sulla proposta di legge costituzionale e di passare, immediatamente dopo, alla discussione delle mozioni, discussione che possiamo concludere, considerarto che vi è il contingentamento dei tempi, nella giornata di oggi.
PRESIDENTE. Il deputato Giachetti ha proposto di passare immediatamente alla discussione del testo unificato delle proposte di legge costituzionale in materia di abolizione della pena di morte. Ha proposto, quindi, un'inversione dell'ordine del giorno.
ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà
ANTONIO LEONE. Signor Presidente, vorrei comprendere se la trattazione del restante punto all'ordine del giorno sarebbe rinviata a domani mattina.
PRESIDENTE. Onorevole Leone, si svolgerebbe a conclusione dell'esame del testo unificato delle proposte di legge costituzionale relative all'abolizione della pena di morte.
ANTONIO LEONE. Quindi, signor Presidente, passeremmo adesso all'esame del testo unificato delle proposte di legge costituzionale e rinvieremmo a domani mattina il seguito della discussione delle mozioni relative al ponte sullo stretto di Messina. È questa la proposta?
ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare per una precisazione.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, come il collega Leone sa, per la discussione delle mozioni è previsto un contingentamento dei tempi che credo ci possa consentire di concluderla tranquillamente entro questa sera. Quanto al testo unificato delle proposte di legge costituzionale, mancano soltanto le dichiarazioni di voto finale, non essendo stati presentati emendamenti, ed il voto finale. Quindi, non credo che per questo impiegheremo tre ore ed abbiamo tempi nei quali ci possiamo organizzare. Ritengo che potremmo passare subito all'esame del testo unificato delle proposte di legge costituzionale e, successivamente, in base al contingentamento, a quello delle mozioni relative alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina per concluderne l'esame, eventualmente, stasera o domani mattina.
Pag. 40PRESIDENTE. Ciò che noi possiamo decidere è soltanto se procedere o meno ad un'inversione dell'ordine del giorno. Non possiamo decidere quando concluderemo l'esame dei punti che sono all'ordine del giorno. È chiaro, quindi, che, qualora fosse approvata la proposta avanzata dal collega Giachetti, esamineremo il testo unificato delle proposte di legge costituzionale sulla abolizione della pena di morte e, una volta esaurito quel punto all'ordine del giorno - non possiamo sapere quando -, si passerà al restante punto.
ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ANTONIO LEONE. Signor Presidente, è chiaro che si tratterebbe solo di un patto tra galantuomini. Infatti, al termine dei lavori d'aula, è prevista una riunione del mio gruppo parlamentare; ecco il motivo per cui mi interesserebbe sapere informalmente (quindi, non certo attraverso una decisione dell'Assemblea) se, concluso l'esame del provvedimento concernente l'abolizione della pena di morte, si potrebbe - visto che il tempo residuo non è di poca entità - esaminare domani le mozioni concernenti la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.
Si tratta di verificare la possibilità di un'intesa di massima, utile per accedere alla proposta di inversione dell'ordine del giorno.
IGNAZIO LA RUSSA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
IGNAZIO LA RUSSA. Noi non abbiamo da sollevare alcuna obiezione di fondo su questa richiesta di inversione dell'ordine del giorno, ma non ne capiamo la ragione. Se tutte e due i punti debbono essere affrontati tra oggi e domani, vorremmo capire dal promotore dell'iniziativa quali siano le ragioni politiche, organizzative e di fondo che lo hanno spinto in questa direzione.
Dobbiamo affrontare entrambi gli argomenti e abbiamo a disposizione anche tutta la giornata di domani; quindi noi non ci opporremo alla vostra richiesta, ma almeno spiegatecela. Si tratta solo di una nostra curiosità.
ROBERTO GIACHETTI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROBERTO GIACHETTI. Signor Presidente, non c'è molto da spiegare e, soprattutto - glielo garantisco, onorevole La Russa -, non c'è alcuna ragione politica. Comunque, mentre in ordine alla mozione che riguarda lo stretto di Messina vi è un contingentamento dei tempi e, presumibilmente, si addiverrà ad un dibattito più ampio, sulla proposta di legge costituzionale relativa alla pena di morte si è trovato durante il dibattito sulle linee generali l'accordo di tutti i gruppi (credo, quindi, che si possa approvare in tempi rapidi). Avevo avanzato la proposta di inversione per una semplice ragione di ordine dei nostri lavori. In ogni caso, non vi è alcun problema: se non vi è accordo, per me è lo stesso.
PRESIDENTE. Mi sembra che tutti gli aspetti della questione procedurale siano stati chiariti.
Pertanto, passiamo alla votazione, che avrà luogo, se non vi sono richieste diverse, per alzata di mano, com'è consuetudine in questi casi.
Pongo in votazione la proposta del deputato Giachetti di inversione dell'ordine del giorno, ai sensi dell'articolo 41 del regolamento, nel senso di procedere immediatamente alla discussione del testo unificato delle proposte di legge costituzionale in materia di abolizione della pena di morte, di cui al punto 5 dell'ordine del giorno.
(È approvata)