Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Si riprende la discussione.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO (Com.It). Rilevato che la sua parte politica ha sempre evidenziato l'inutilità e la pericolosità della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, prospetta l'opportunità di procedere alla realizzazione di altre opere infrastrutturali veramente necessarie per favorire lo sviluppo nel Meridione; dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Franceschini n. 6-00008.
ENRICO LA LOGGIA (FI). Richiamate le divergenze esistenti tra le forze politiche del centrosinistra circa la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, sottolinea l'incoerenza che ha connotato l'atteggiamento assunto, nel merito, da autorevoli esponenti della maggioranza, che invita a riconsiderare le scelte compiute; raccomanda, quindi, l'approvazione della sua mozione n. 1-00029.
SALVATORE CARDINALE (Ulivo). Ricordato che l'ipotesi di realizzare un ponte sullo stretto di Messina è sempre stata causa di accese contrapposizioni politiche, osserva che il suo gruppo non ha mai assunto un atteggiamento pregiudiziale nei confronti di quest'opera, la quale tuttavia dovrebbe essere inserita in un moderno sistema di collegamento autostradale e ferroviario, al cui adeguamento si deve procedere con sollecitudine proprio al fine di favorire lo sviluppo del Mezzogiorno.
Intervengono per dichiarazione di voto, a titolo personale, i deputati GAETANO FASOLINO (FI), MARCO POTTINO (LNP), UGO MARIA GIANFRANCO GRIMALDI (FI), PAOLA GOISIS (LNP), GABRIELLA MONDELLO (FI), STEFANO ALLASIA (LNP), MAURO DEL BUE (DC-PS), PAOLO GRIMOLDI (LNP), GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (FI) e GIANLUCA PINI (LNP).
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge le mozioni La Loggia n. 1-00029 e D'Alia n. 1-00037; approva quindi la risoluzione Franceschini n. 6-00008.