Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Svolgimento di interpellanze urgenti.
MARINA SERENI (Ulivo). Illustra l'interpellanza Franceschini n. 2-00249, concernente l'incidente sul lavoro recentemente verificatosi in uno stabilimento industriale di Campello sul Clitunno.
Risponde il sottosegretario di Stato per il lavoro e la previdenza sociale, ROSA RINALDI (vedi resoconto stenografico pag. 85) - Replica il deputato MARINA SERENI (Ulivo), che si dichiara soddisfatta della risposta sia nella parte relativa al sinistro richiamato nell'atto ispettivo, sia per le iniziative che il Governo si è impegnato ad assumere al fine di garantire maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Cordoni n.2-00098 è rinviato ad altra seduta.
ALBERTO BURGIO (RC-SE). Illustra la sua interpellanza n. 2-00220, sul recente accordo di cooperazione bilaterale tra l'Alleanza atlantica e Israele.
Risponde il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, VITTORIO CRAXI (vedi resoconto stenografico pag. 89) - Replica il deputato ALBERTO BURGIO (RC-SE), che, nel dichiararsi soddisfatto per lo spirito costruttivo dimostrato dal Governo al fine di scongiurare il rischio di un'ulteriore radicalizzazione della crisi libanese, invita l'Esecutivo a rafforzare le cautele che circondano la partecipazione italiana alla missione UNIFIL, in considerazione della particolare complessità della situazione in quell'area.
ALBERTO BURGIO (RC-SE). Illustra la sua interpellanza n. 2-00231, sulle iniziative per il riconoscimento alla memoria delle vittime delle stragi e delle persecuzioni nazifasciste.
Risponde il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, VITTORIO CRAXI (vedi resoconto stenografico pag. 93) - Replica il Pag. XVdeputato ANNA MARIA CARDANO (RC-SE), che si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, ritenendo opportuna una più decisa presa di posizione da parte dello Stato italiano nell'ambito di un procedimento tuttora in corso.
FRANCO ADDOLORATO GIACINTO NARDUCCI (Ulivo). Illustra la sua interpellanza n. 2-00257, sulle misure a favore della scuola italiana di Madrid.
Risponde il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, VITTORIO CRAXI (vedi resoconto stenografico pag. 96) - Replica il deputato FRANCO ADDOLORATO GIACINTO NARDUCCI (Ulivo), che, pur apprezzando il riconoscimento del ruolo svolto dagli italiani residenti all'estero, si dichiara insoddisfatto della risposta, ritenendo necessario destinare maggiori risorse finanziarie alla diffusione della cultura italiana negli altri paesi.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza La Russa n. 2-00219 è rinviato ad altra seduta e che l'interpellanza Rossi Gasparrini n. 2-00247 è stata ritirata dai presentatori.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIULIO TREMONTI
VITTORIO ADOLFO (UDC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00179, sui tempi di realizzazione della linea alta velocità-alta capacità Milano-Genova-Terzo Valico dei Giovi.
Risponde il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, MARIO LETTIERI (vedi resoconto stenografico pag. 98) - Replica il deputato VITTORIO ADOLFO (UDC), che si dichiara insoddisfatto della risposta, invitando il Governo a verificare tutte le possibili soluzioni per la realizzazione di un opera non più differibile, eventualmente anche attraverso il riscorso a finanziamenti privati.
CARLO CICCIOLI (AN). Illustra la sua interpellanza n. 2-00215, sulle misure per garantire un adeguato approvvigionamento energetico.
Risponde il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, ALFONSO GIANNI (vedi resoconto stenografico pag. 100) - Replica il deputato CARLO CICCIOLI (AN), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, di cui rileva il carattere analitico; sottolinea peraltro la necessità di garantire una più sollecita realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia, segnatamente con riferimento a centrali a gas, connotate da un basso impatto ambientale.
MAURIZIO ZIPPONI (RC-SE). Illustra l'interpellanza Giordano n. 2-00236, sui problemi occupazionali presso le società Datamat ed Elsag.
Risponde il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, ALFONSO GIANNI (vedi resoconto stenografico pag. 104) - Replica il deputato MAURIZIO ZIPPONI (RC-SE), che si dichiara insoddisfatto; manifestata quindi preoccupazione per la sorte dei lavoratori impiegati presso le società Datamat ed Elsag, invita il Governo a perseguire una seria politica industriale nel comparto della tecnologia informatica.
MARCO LION (Verdi). Illustra la sua interpellanza n. 2-00244, sulla gara internazionale bandita dalla Sogin per il ritrattamento del combustibile nucleare presente in Italia.
Risponde il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, ALFONSO GIANNI (vedi resoconto stenografico pag. 107) - Replica il deputato MARCO LION (Verdi), che si dichiara parzialmente soddisfatto, giudicando non convincente la prospettata operazione di riprocessamento del combustibile radioattivo.
GABRIELLA CARLUCCI (FI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00258, sulla vicenda giudiziaria dell'onorevole .
Pag. XVIRisponde il sottosegretario di Stato per la giustizia, LUIGI LI GOTTI (vedi resoconto stenografico pag. 110) - Replica il deputato ANTONELLO IANNARILLI (FI), che si dichiara insoddisfatto; ritiene che il provvedimento di custodia cautelare in carcere dovrebbe essere oggetto di una valutazione alla luce delle gravi condizioni psico-fisiche in cui si trova l'onorevole .