Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Inversione dell'ordine del giorno.
LUCIANO VIOLANTE, Presidente della I Commissione. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
LUCIANO VIOLANTE, Presidente della I Commissione. Signor Presidente, tra poco dovremo procedere alla trattazione del punto 8 dell\`ordine del giorno, cioè esaminare il testo unificato delle proposte di legge recanti l'istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
La Commissione affari costituzionali chiede all'unanimità di anticipare la trattazione di questo punto all'ordine del giorno, al fine di deliberare il rinvio del provvedimento in Commissione, poiché vorremmo affrontare il tema sotto il profilo della garanzia dei diritti umani.
L'ONU ha emesso nel 1993, se non ricordo male, una direttiva nella quale gli Stati membri vengono invitati ad istituire un garante dei diritti umani. L'Italia è tra i pochi paesi a non averlo fatto e a maggio l'ONU deciderà di istituire un council, cioè un nuovo gruppo, per affrontare questi problemi. Il nostro paese chiede di far parte di questo gruppo, perché al momento fa parte anche del Consiglio di sicurezza, ma non sarebbe legittimata ad una tale richiesta se non vi fosse un garante nazionale dei diritti umani.
Per questo motivo chiediamo all'unanimità che il provvedimento venga rinviato in Commissione e che la stessa valuti la sua istruzione per istituire il Garante dei diritti umani. In questo modo, si potrebbe arrivare ad un'approvazione che agevoli l'iter che l'Italia sta seguendo per far parte di questo importante organismo dell'ONU.
Questo è il motivo per il quale mi permetto di chiedere all'Assemblea un'inversione dell'ordine del giorno al fine di deliberare il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge n. 626 ed abbinate.
PRESIDENTE. Sulla richiesta di inversione dell'ordine del giorno, avanzata dall'onorevole Violante, nel senso di procedere immediatamente alla trattazione del punto 8, recante il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge in materia di istituzione del Garante Pag. 57dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, ai sensi dell'articolo 41 del regolamento, darò la parola ad un oratore contro e ad uno a favore che ne facciano richiesta, per cinque minuti, sempre che non vi sia un'intesa - come mi pare di cogliere - abbastanza generale.
Nessuno chiedendo di parlare, e non essendovi obiezioni, può rimanere stabilita l'inversione dell'ordine del giorno proposta dall'onorevole Violante.