Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione delle mozioni Rampelli ed altri n. 1-00026, Pedrizzi ed altri n. 1-00027, Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00033, Volontè ed altri n. 1-00052, D'Elia ed altri n. 1-00053, Bonelli ed altri n. 1-00054, Venier ed altri n. 1-00057, Maroni ed altri n. 1-00059 e Sereni ed altri n. 1-00063 sulle iniziative volte a sostenere il rispetto dei diritti umani in Cina.
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle mozioni all'ordine del giorno e sulla risoluzione presentata.
PATRIZIA SENTINELLI, Viceministro degli affari esteri. Sulla mozione Rampelli ed altri n. 1-00026 il Governo esprime parere favorevole solo se si accetta la seguente riformulazione della parte dispositiva: «a procedere insieme a partners europei alla revoca dell'embargo, solo qualora si verifichino le condizioni stabilite dal Consiglio europeo del dicembre 2004».
Per quanto riguarda la mozione Pedrizzi ed altri n. 1-00027, il parere del Governo è contrario, pur comprendendo le motivazioni che sono alla base di alcuni punti sollevati. Tuttavia, la formulazione del dispositivo ne rende impossibile l'accettazione da parte del Governo.
Sulla mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00033 il Governo esprime parere favorevole solo relativamente ad alcune parti. In particolare, il primo capoverso del dispositivo è accettato se così riformulato: «a procedere insieme a partners europei alla revoca dell'embargo solo qualora si realizzino le condizioni stabilite dal Consiglio europeo del dicembre 2004. Per quanto riguarda il secondo capoverso del dispositivo, il Governo esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: "a promuovere, nell'ambito degli scambi culturali e scientifici con la Repubblica popolare cinese, specifici programmi di formazione e informazione sui temi del diritto internazionale e in materia di diritti umani". Per meglio specificare il parere, verrebbe meno l'ultima parte del capoverso in oggetto, che impegna il Governo a sostenere le attività delle organizzazioni, che nella Repubblica popolare cinese perseguono questi obiettivi. Secondo il Governo, infatti, si tratta di una formulazione troppo generica che potrebbe ingenerare equivoci.
PRESIDENTE. Onorevole Sentinelli, la lascio concludere ma vorrei sapere qual è il parere del Governo sulla premessa.
PATRIZIA SENTINELLI, Viceministro degli affari esteri. Il parere del Governo è favorevole e per tale motivo mi sono soffermata sulle parti del dispositivo della mozione.
Inoltre, il Governo esprime parere favorevole sul terzo ed il quarto capoverso del dispositivo della mozione Paoletti Tangheroni ed altri n. 1-00033.
Per quanto riguarda la mozione Volontè n. 1-00052 sulla libertà religiosa e Pag. 59sull'embargo alla Cina relativo alla vendita di armi, il Governo si esprime con riferimento ai capoversi relativi alla parte dispositiva nel seguente modo: parere favorevole sul primo capoverso, contrario sul secondo ed il terzo capoverso. In considerazione di questo, sulla parte motiva il Governo esprime parere favorevole.
Il Governo esprime inoltre parere favorevole sulle mozioni D'Elia ed altri n. 1-00053 e Venier ed altri n. 1-00057 e contrario sulla mozione Maroni n. 1-00059.
Sulla mozione Sereni ed altri n. 1-00063
(Ulteriore nuova formulazione) il Governo esprime parere favorevole sia sul dispositivo, sia sulla parte motiva.
Il parere del Governo sulla risoluzione Mellano e Capezzone n. 6-00009 è contrario. Comprendiamo lo spirito che ha indotto alla stesura della risoluzione e, in particolare, il richiamo all'esigenza che la revoca dell'embargo sia subordinata alla realizzazione delle condizioni stabilite dal Consiglio europeo nel dicembre 2004. Tuttavia, anche alla luce delle conclusioni del recente Consiglio affari generali e relazioni esterne dell'11 dicembre 2006, la formulazione non risulta accettabile.
FEDERICO BRICOLO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
FEDERICO BRICOLO. Signor Presidente, non abbiamo compreso chiaramente quale sia il parere relativo alla mozione Maroni n. 1-00059.
PRESIDENTE. Onorevole Bricolo, il Governo ha espresso parere contrario.