Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione della mozione Bandoli ed altri n. 1-00041 sulle iniziative volte a sostenere l'approvazione, da parte dell'Assemblea generale dell'ONU, della Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni (ore 17,40).
(Parere del Governo)
PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a completare l'espressione del parere sulla mozione all'ordine del giorno, nel testo riformulato.
PATRIZIA SENTINELLI, Viceministro degli affari esteri. Signor Presidente, il parere del Governo è favorevole alle premesse della mozione in esame, integrate opportunamente anche nel passaggio di cui al terzo capoverso, che, dopo la parola «indigene», recita: «(...) pur nella consapevolezza Pag. 82che l'attuale dichiarazione non comprende alcune realtà indigene del continente africano».
Peraltro, va ricordata, in questo contesto, anche la novità intercorsa tra la discussione sulle linee generali, svoltasi il 27 novembre, ed il dibattito odierno. La III Commissione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha accolto l'emendamento, presentato dal gruppo africano, volto a differire l'adozione della Dichiarazione, per dare tempo, diciamo così, ad ulteriori discussioni sul testo. Voglio ricordare a questa Assemblea, in questa importante seduta, ai sottoscrittori della mozione, ma a tutto il Parlamento, che resta fermo l'impegno dell'Italia, insieme ai partner europei, per la ricerca di un consensus che assicuri l'adozione, il più presto possibile, della Dichiarazione dei diritti delle popolazioni indigene da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Con queste precisazioni, rinnovo il parere favorevole sia sulle premesse sia sulla parte dispositiva della mozione, nella nuova formulazione.