Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Seguito della discussione della proposta di legge: Mazzoni: Modifica dell'articolo 15 della legge 3 agosto 2004, n. 206, in materia di benefici per le vittime del terrorismo (A.C. 616) (ore 18,10).
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge di iniziativa del deputato Mazzoni: Modifica dell'articolo 15 della legge 3 agosto 2004, n. 206, in materia di benefìci per le vittime del terrorismo.
Ricordo che nella seduta del 5 dicembre 2006 si è conclusa la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli articoli della proposta di legge, nel testo della Commissione.
Avverto che la V Commissione (Bilancio) ha espresso il prescritto parere, che è distribuito in fotocopia (Vedi l'allegato A - A.C. 616 sezione 1).
Avverto altresì che l'emendamento Paoletti Tangheroni 1.1 si intende sottoscritto dai deputati Baldelli e Licastro Scardino.
Avverto, inoltre, che la Presidenza non ritiene ammissibili in quanto relativi a materie estranee rispetto all'oggetto del provvedimento, ai sensi degli articoli 86, comma 1, e 89 del regolamento, le seguenti proposte emendative, non previamente presentate in Commissione: Paoletti Tangheroni 1.1, volto ad estendere l'applicazione dei benefici previsti dalla proposta di legge in esame anche ai superstiti degli aviatori italiani vittime dell'abbattimento dell'aereo G222 avvenuto a Sarajevo il 3 settembre 1992; Pedrizzi 1.01, volto a modificare l'articolo 2 della legge n. 407 del 1998 in materia di assegni vitalizi per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.
(Esame dell'articolo 1 - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 1
(Vedi l'allegato A - A.C. 616 sezione 2), al quale non sono state presentate proposte emendative ammissibili.
Ha chiesto di parlare l'onorevole Pedrizzi. Ne ha facoltà.
RICCARDO PEDRIZZI. Signor Presidente, è stato dichiarato ammissibile il mio articolo aggiuntivo 1.01?
PRESIDENTE. Il suo articolo aggiuntivo è stato dichiarato inammissibile, quindi non lo può nemmeno illustrare.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 1.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 471
Votanti 470
Astenuti 1
Maggioranza 236
Hanno votato sì 469
Hanno votato no 1).
Prendo atto che il deputato Samperi ha espresso erroneamente un voto contrario mentre avrebbe voluto esprimerne uno favorevole.
(Esame dell'articolo 2 - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 2
(Vedi l'allegato A - A.C. 616 sezione 3), al quale non sono state presentate proposte emendative.
Nessuno chiedendo di parlare, passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 2.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Pag. 90
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 478
Maggioranza 240
Hanno votato sì 478).
(Esame dell'articolo 3 - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 3
(Vedi l'allegato A - A.C. 616 sezione 4), al quale non sono state presentate proposte emendative.
Nessuno chiedendo di parlare, passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 3.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 477
Votanti 475
Astenuti 2
Maggioranza 238
Hanno votato sì 474
Hanno votato no 1).
(Dichiarazioni di voto finale - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto finale.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Benedetti Valentini. Ne ha facoltà.
DOMENICO BENEDETTI VALENTINI. Signor Presidente, intervengo solamente per annunciare il voto favorevole del gruppo di Alleanza Nazionale (Applausi dei deputati del gruppo Alleanza Nazionale).
PRESIDENTE. Prendo atto che l'onorevole Adenti, che aveva chiesto di parlare per dichiarazione di voto, non è presente in aula.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Licandro. Ne ha facoltà.
ORAZIO ANTONIO LICANDRO. Signor Presidente, intervengo soltanto per annunciare il voto favorevole del gruppo dei Comunisti Italiani.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Boato. Ne ha facoltà.
MARCO BOATO. Signor Presidente, sarò molto breve nell'annunciare il voto favorevole dei deputati del gruppo dei Verdi. Per quanto riguarda le motivazioni, rimando all'intervento svolto in sede di discussione sulle linee generali, che quindi non riprenderò in questa sede.
Nel corso del dibattito sulle linee generali avevo interloquito con il sottosegretario Rosato in merito alla fino ad allora mancata applicazione della legge relativamente alle vittime della strage di Kindu, votata dal Parlamento al termine della scorsa legislatura. Vorrei dare pubblicamente atto al sottosegretario Rosato di aver svolto immediatamente gli accertamenti e le verifiche da me richiesti e di avermi trasmesso per suo tramite una nota del Ministero della difesa al riguardo. Si tratta di un atto positivo di interlocuzione parlamentare e credo sia giusto dargliene atto.
Confermo con soddisfazione il voto favorevole dei Verdi a questa proposta di legge che credo il Parlamento approverà in modo unanime.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Zaccaria. Ne ha facoltà.
ROBERTO ZACCARIA. Signor Presidente, vorrei in breve esprimere il voto favorevole del gruppo dell'Ulivo. Osservo solo che questi provvedimenti, da noi approvati rapidamente e in maniera - mi auguro - unanime, hanno il senso di applicare criteri di giustizia sostanziale e di uguaglianza ad una serie di soggetti Pag. 91colpiti da queste gravissime vicende. A mio avviso, proprio la struttura della legge ci consente di rispondere a tali criteri di equità. Lo stesso articolo 2, con cui si dà al Governo il compito di riferire in merito ad altre situazioni possibili, consentirà in una seconda fase al Parlamento di rendere il provvedimento ancora più completo. In proposito ringrazio il relatore, onorevole Giovanardi, che ha voluto indirizzare il dibattito su questo piano. Pertanto credo che il provvedimento possa essere approvato all'unanimità.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mascia. Ne ha facoltà.
GRAZIELLA MASCIA. Signor Presidente, vorrei soltanto dichiarare il voto favorevole del gruppo di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Mazzoni. Ne ha facoltà.
ERMINIA MAZZONI. Signor Presidente, vorrei annunciare il voto favorevole del gruppo dell'UDC ed esprimere anche il mio compiacimento personale per il voto corale riguardo a questa proposta di legge, di cui sono proponente. Ritengo che si tratti di uno strumento legislativo utile ed importante con il quale si riconoscono i benefici a favore delle vittime del terrorismo, superando la sperequazione che purtroppo il legislatore aveva prodotto con la legge approvata nel corso della precedente legislatura. Soprattutto esso consente di dare un ulteriore segnale di forte attenzione alla domanda ancora sentita nel paese, formulata dai tanti soggetti che hanno subìto ed ancora non vengono ripagati adeguatamente dal nostro Stato. A mio avviso si tratta di un passaggio significativo ed importante. Pertanto, ringrazio la Commissione e l'intera Assemblea per il consenso unanime.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare dichiarazione di voto l'onorevole Santelli. Ne ha facoltà.
JOLE SANTELLI. Signor Presidente, vorrei annunciare il voto favorevole del gruppo di Forza Italia.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Adenti. Ne ha facoltà.
FRANCESCO ADENTI. Signor Presidente, vorrei annunciare il voto favorevole del gruppo dei Popolari-Udeur. Infatti, in questo tempo in cui la paura e l'incertezza determinate dai fenomeni di matrice terroristica incidono profondamente sulla vita degli italiani, lo Stato deve dare un segnale importante, da una parte nel riconoscere a tutte le vittime di tali avvenimenti pari dignità in nome dell'alto valore civile e morale che le accomuna, dall'altro nel dimostrarsi vicino e solidale a tutti i nostri concittadini che per nessun motivo devono sentirsi abbandonati o trascurati di fronte a simili tragedie, ovunque esse avvengano.
Per tutti questi motivi, il gruppo dei Popolari-Udeur voterà a favore di questo provvedimento.
PRESIDENTE. Ha chiesto parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Evangelisti. Ne ha facoltà.
FABIO EVANGELISTI. Intervengo per annunciare il voto favorevole dell'Italia dei Valori al provvedimento in materia di benefici per le vittime del terrorismo.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Rao. Ne ha facoltà.
PIETRO RAO. Intervengo per esprimere la soddisfazione per il consenso corale registratosi sul provvedimento e per annunciare il voto favorevole del gruppo Misto-Movimento per l'Autonomia.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Piazza. Ne ha facoltà.
Pag. 92ANGELO PIAZZA. Annuncio il voto favorevole del gruppo della Rosa nel Pugno ed il compiacimento per la larghissima maggioranza, quasi unanimità, che si preannuncia a favore dell'approvazione del testo.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Barani. Ne ha facoltà.
LUCIO BARANI. Vogliamo dichiarare il nostro voto favorevole e la soddisfazione perché finalmente abbiamo condotto a buon fine questa lunga maratona.
PRESIDENTE. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto finale.
(Coordinamento formale - A.C. 616)
PRESIDENTE. Prima di passare alla votazione finale, chiedo che la Presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
(Votazione finale ed approvazione - A.C. 616)
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione finale.
Indìco la votazione nominale finale, mediante procedimento elettronico, sulla proposta di legge n. 616, di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).
Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni - Applausi).
(Mazzoni: Modifiche dell'articolo 15 della legge 3 agosto 2004, n. 206, in materia di benefici per le vittime del terrorismo) (616)
(Presenti e votanti 477
Maggioranza 239
Hanno votato sì 477).
Sulla base degli accordi intercorsi, i successivi argomenti all'ordine del giorno per i quali siano previste votazioni sono rinviati ad altra seduta.