Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato A
Seduta n. 126 del 14/3/2007
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 14 marzo 2007.
Albonetti, Amato, Bafile, Bersani, Bimbi, Bindi, Boco, Bonino, Borghesi, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Castiello, Cento, Chiaromonte, Chiti, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, D'Elia, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Bue, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fabbri, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lusetti, Marcenaro, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Pagliarini, Parisi, Pecoraro Scanio, Picchi, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Reina, Rigoni, Rivolta, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stramaccioni, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta).
Albonetti, Amato, Bafile, Bersani, Bindi, Boco, Bonino, Borghesi, Brugger, Capodicasa, Castagnetti, Cento, Chiti, Cirino Pomicino, Colucci, Cordoni, D'Alema, D'Antoni, Damiano, De Castro, De Piccoli, Del Bue, Del Mese, Di Pietro, Donadi, Duilio, Fabbri, Fabris, Fioroni, Folena, Forgione, Franceschini, Galante, Galati, Gentiloni Silveri, Giancarlo Giorgetti, Gozi, Landolfi, Lanzillotta, Leoni, Letta, Levi, Lion, Lucà, Lusetti, Marcenaro, Maroni, Mattarella, Mazzocchi, Melandri, Meloni, Meta, Migliore, Minniti, Morrone, Mussi, Oliva, Leoluca Orlando, Pagliarini, Parisi, Paroli, Pecoraro Scanio, Picchi, Pinotti, Piscitello, Pisicchio, Pollastrini, Prodi, Ranieri, Realacci, Reina, Rigoni, Rivolta, Rutelli, Santagata, Scajola, Sgobio, Stramaccioni, Stucchi, Tremonti, Villetti, Violante, Visco, Elio Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 13 marzo 2007 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
REINA e LO MONTE: «Aggregazione dei comuni di Castel di Judica, Raddusa e Ramacca al circondario del tribunale di Caltagirone» (2352);
FOTI ed altri: «Disposizioni per la semplificazione dei procedimenti in materia di immatricolazione e registrazione della proprietà degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi e istituzione della carta del veicolo» (2353);
GARAGNANI ed altri: «Nuove norme in materia di parità scolastica» (2354);
ALBERTO GIORGETTI: «Disciplina della conciliazione nelle cause concernenti illeciti lesivi di una pluralità di soggetti» (2355);
CASINI ed altri: «Disposizioni per la pubblicità sull'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope da parte dei parlamentari» (2356);
BRESSA ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di diritto di elettorato attivo e passivo degli stranieri legalmente residenti in Italia nelle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali» (2357);
NARDUCCI: «Interventi di formazione linguistica e culturale, di formazione continua e di sostegno dell'integrazione in favore dei cittadini italiani e dei loro congiunti e discendenti residenti all'estero, nonché per la promozione e la diffusione della lingua italiana nel mondo» (2358).
Saranno stampate e distribuite.
Adesione di deputati a proposte di legge.
La proposta di legge PALMIERI ed altri: «Disposizioni recanti agevolazioni fiscali e altri benefìci per le famiglie numerose» (2149) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Garagnani.
La proposta di legge SAMPERI ed altri: «Nuove norme in materia di attività complementari dell'ufficiale giudiziario nel processo civile e modifiche alla disciplina concernente le mansioni e i compensi degli ufficiali giudiziari» (2166) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Fedi e Margiotta.
Modifica del titolo di una proposta di legge.
La proposta di legge n. 2227, d'iniziativa dei deputati BUEMI ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Nuove norme in materia di attività complementari dell'ufficiale giudiziario nel processo civile e modifiche all'ordinamento degli ufficiali giudiziari».
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari Costituzionali):
SANTELLI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia» (2181) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e XII;
SANTELLI e BRUNO: «Disposizioni in materia di protezione umanitaria e di diritto di asilo» (2182) Parere delle Commissioni II, III, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE SATTA ed altri: «Modifica all'articolo 66 della Costituzione concernente le dimissioni dei membri del Parlamento» (2207);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BOATO: «Modifiche agli articoli 92 e 94 della Costituzione in materia di forma del Governo» (2335);
S. 900. - Senatori BIANCO ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale del Braille» (2345) Parere delle Commissioni V, VII, XI e XII.
II Commissione (Giustizia):
PANIZ: «Modifiche al codice civile e all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi» (2284) Parere della I Commissione.
XI Commissione (Lavoro):
SATTA ed altri: «Modifica all'articolo 42 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il collocamento anticipato in quiescenza delle lavoratrici e dei lavoratori con figli affetti da handicap grave» (2208) Parere delle Commissioni I, V e XII.
XII Commissione (Affari sociali):
SGOBIO: «Istituzione del Fondo di garanzia per la copertura assicurativa in favore degli anziani di età superiore a settantacinque anni che svolgono attività di volontariato o che partecipano ad attività ricreative e turistiche» (2312) Parere delle Commissioni I, V, VI, X e XI.
Annunzio della pendenza di un procedimento giudiziario ai fini di una deliberazione in materia di insindacabilità.
Con lettera prevenuta in data 9 marzo 2007, il deputato Fabrizio CICCHITTO ha rappresentato alla Presidenza - allegando la relativa documentazione - che è pendente nei suoi confronti un procedimento giudiziario presso il tribunale di Roma, scaturito da un atto di citazione della dottoressa Angelica Di Giovanni, per fatti che a suo avviso concernono opinioni espresse nell'esercizio delle sue funzioni parlamentari, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
Tali atti sono stati assegnati alla competente Giunta per le autorizzazioni.
Trasmissione dalla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, con lettera in data 12 marzo 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera n), della legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modificazioni, il provvedimento in merito allo sciopero proclamato in data 5 marzo 2007 dall'organizzazione sindacale Ugl - segreteria provinciale di Cosenza - riguardante i dipendenti della ditta Gareri addetti al servizio di pulizia presso il presidio ospedaliero di Acri (Cosenza).
Questa documentazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).
Trasmissione dal Garante del contribuente.
Il Garante del contribuente della regione Marche, con lettera in data 8 marzo 2007, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 13, comma 13-bis, della legge 27 luglio 2000, n. 212, come modificato dall'articolo 94, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione sullo stato dei rapporti tra fisco e contribuente nel campo della politica fiscale, riferita all'anno 2006 (doc. LII-bis, n. 17).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla VI Commissione (Finanze).
Comunicazione di nomine ministeriali.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in data 8 marzo 2007 ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della nomina del dottor Pietro Pinna, a commissario straordinario del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.
Tale comunicazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.