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Allegato A
Seduta n. 143 del 12/4/2007
...
(Sezione 4 - Funzionamento dei servizi di terra dell'aeroporto di Fiumicino e rispetto della «Carta dei diritti del passeggero»)
D)
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:
Il Messaggero del 27 marzo 2007 ha effettuato un servizio-inchiesta sul funzionamento dei servizi di terra presso l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma);
il quadro che emerge dalle interviste a operatori, hostess, singoli passeggeri, sindacalisti e rappresentanti dei consumatori è inaccettabile e rappresenta per l'immagine del Paese un brutto biglietto da visita;
i principali motivi di doglianza riguardano la scarsa assistenza ai passeggeri e i ritardi nella riconsegna dei bagagli, quando accade che il tempo di attesa superi persino quello del volo;
i disservizi denunciati non verrebbero sanzionati, pur essendo previsti nella «carta dei diritti dei passeggeri». La «carta» è un documento che impegna l'estensore a osservare tempi e modi di erogazione delle prestazioni entro un ambito di qualità predefinito;
il documento è diffuso da Assoaeroporti e, nel caso dell'aeroporto Leonardo da Vinci, l'impegno è quello di restituire i bagagli in arrivo ai voli nazionali nel 90 per cento dei casi in un periodo compreso tra i 24 e i 32 minuti e tra i 32 e i 40 minuti per i voli internazionali;
stando ai dati pubblicati, sugli oltre sette milioni e mezzo di valigie arrivate nel 2006 solo per l'85 per cento i tempi sarebbero stati rispettati;
inoltre, sabato 24 marzo 2007 passeggeri provenienti dal volo Alitalia da Amsterdam nel pomeriggio sono stati avvertiti che i bagagli sarebbero arrivati al nastro n. 9. Dopo circa 15 minuti è stato comunicato l'arrivo al nastro n. 11;
all'uscita del terminal B, coloro che si dovevano recare al parcheggio multipiano hanno trovato l'ascensore rotto. Direttisi verso l'altro ascensore, a circa ottanta metri di distanza, hanno dovuto constatare che anch'esso non era funzionante;
proseguendo a piedi e trascinando le valigie, si sono recati all'interno del parcheggio, settore D, ma anche in questo caso i due ascensori non erano funzionanti
e, pur avendo chiamato l'operatore di emergenza, non hanno ricevuto alcuna risposta;
per una sosta di 52 ore la tariffa è stata di ben 64 euro -:
se sia a conoscenza dei fatti esposti e se e quali iniziative e provvedimenti intenda assumere per mettere fine a tali disservizi, per il rispetto della «carta dei diritti dei passeggeri», affinché l'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino possa essere all'altezza di offrire servizi di qualità nell'interesse della città e dell'Italia.
(2-00448)
«Meta, Sereni, Barbi, Albonetti, Attili, Boffa, Carbonella, Cardinale, Carra, Fiano, Lusetti, Giorgio Merlo, Lovelli, Rotondo, Velo, Zunino».