Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 146 del 18/4/2007
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta scritta:
MANCUSO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
sono noti l'importanza strategica delle linee ad alta velocità e gli accordi sottoscritti in sede europea;
la tratta Torino-Milano rientra nel Corridoio 5, che prevede di collegare Lisbona a Kiev, passando per la Pianura Padana e toccando quindi le città di Torino, Novara e Milano;
la conversione in legge da parte del Parlamento del decreto-legge 31 gennaio 2007 (Decreto Bersani), revoca le concessioni a TAV Spa per alcune tratte dell'Alta Velocità affinché si passi ad affidamenti per gara;
secondo quanto affermato dall'amministratore delegato di FS, dottor Mauro Moretti, nell'audizione alla Commissione lavori pubblici del Senato della Repubblica, che i costi dei lavori per le linee ferroviarie sono di 32 milioni di euro al chilometro, a fronte di una spesa di 10 milioni di euro a chilometro in Francia e 9 milioni di euro a chilometro in Spagna; tali costi sarebbero saliti, nella tratta Torino-Novara, a 54 milioni di euro al chilometro -:
se corrisponda al vero che - qualora il Governo confermi tali dichiarazioni - la lievitazione dei costi deriva da vincoli; richieste e prescrizioni di autorità centrali e locali; nel qual caso, a quanto ammontino i costi di tali opere di mitigazione ambientale;
se i Ministri interrogati reputino ancora prioritario e di interesse nazionale il completamento dei lavori della tratta ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano e, nel qual caso, come intendano adoperarsi affinché i lavori vengano portati a compimento nei tempi previsti dagli accordi con i Partner europei.
(4-03349)