Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 166 del 7/6/2007
...
TRASPORTI
Interpellanza:
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti, il Ministro della solidarietà sociale, il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che:
S.A.B. è concessionaria dello scalo aeroportuale di Bologna in regime di gestione totale;
S.A.B. quale soggetto appartenente ai così detti Settori Speciali, svolge le proprie funzioni di Stazione Appaltante in materia di forniture e servizi;
negli anni novanta la S.A.B. appaltò alla cooperativa L'Operosa le attività di pulizia aerostazione e handling, ritiratasi nel luglio 2006;
alla fine del 2000, in virtù del decreto 18/99 entrò un ulteriore handling la Aviapartner, ritiratasi nel 2006;
nel 2004 è apparsa fra i fornitori di servizi in appalto la Doro Group Società Consortile a responsabilità limitata (consorzio
composto da circa sessanta cooperative ed altrettanti soggetti fisici per lo 0,01 per cento nonché dalla Da.Co. service s.r.l. unipersonale per il restante 99,99 per cento), la quale applicando un costo unitario notevolmente inferiore rispetto alle predette aziende è diventata l'unico fornitore per le attività di pulizia aerostazione e handling dell'aeroporto Marconi di Bologna. Più precisamente, il lavoro è stato svolto dal 1o luglio al 1o ottobre 2004 dalla Cooperativa Ml Team, dal 1o ottobre 2004 al 1o aprile 2005 dalla Cooperativa Facchini Multiservice, dal 1o aprile 2004 al 1o aprile 2006 dalla Cooperativa Work Service, e dal 1o aprile 2006 Cooperativa Gesticoop la quale dal 1o luglio 2006 rileva anche l'ultima parte di appalto della rinunziante L'Operosa;
di fatto, tutte le predette cooperative che si sono avvicendate nell'appalto tramite il consorzio Doro Group hanno dichiarato il fallimento producendo nei riguardi dei lavoratori la probabile perdita sia del pagamento del pregresso sia delle ferie e permessi, sia del mancato accantonamento del TFR. Ma vi è di più, anche per quanto riguarda il versamento dei contributi previdenziali verso l'INPS sembrerebbe vi siano delle anomalie e/o irregolarità -:
se sia a conoscenza della situazione sopra descritta, se non sia il caso di svolgere un indagine sulla gestione dell'aeroporto di Bologna riguardo ai fatti sopra descritti.
(2-00588) «Raisi».
Interrogazione a risposta scritta:
MISIANI, NACCARATO, MARANTELLI, MIGLIOLI, SANGA e FERRARI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
nel marzo 2005 Trenitalia ha avviato un servizio gratuito per gli abbonati denominato SMS2GO per avvisare via SMS gli utenti di eventuali disservizi (soppressione di treni, ritardi, scioperi, eccetera) relativi ai treni scelti dall'utente stesso;
a maggio 2007 gli utilizzatori del servizio SMS2GO sono stati raggiunti da un messaggio che li ha avvisati dell'interruzione, a partire dal 1o giugno, del servizio gratuito di informazione, con la possibilità per gli utenti di poter continuare ad usufruire del servizio precedente solo su richiesta e a pagamento (attraverso l'invio di un SMS al costo di 0,50 euro più IVA per ogni SMS ricevuto);
il servizio SMS2GO gratuito non serviva a migliorare lo standard qualitativo offerto da Trenitalia ma semplicemente ad informare preventivamente l'utente di un disservizio provocato dal gestore del servizio ferroviario. Poiché veniva attivato solo a seguito di un disservizio la cui responsabilità non è certo da addebitare all'utente, risulta incomprensibile la logica del passaggio ad un sistema a pagamento che addebita all'utente - già costretto a subire il danno del ritardo o della soppressione del proprio treno - anche il costo di questo servizio -:
se il Ministro sia a conoscenza della decisione di Trenitalia;
se non ritenga opportuno intraprendere nei confronti di Trenitalia tutte le iniziative utili affinché il servizio non venga soppresso ma esteso garantendone la gratuità, e prevedere nei contratti di servizio con i gestori ferroviari l'obbligo di informare gli utenti con le tecnologie più aggiornate a partire dal servizio SMS.
(4-03908)