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Allegato A
Seduta n. 213 del 28/9/2007
...
(Sezione 4 - Misure per il completamento dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese)
D)
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che:
l'Unione europea ha identificato tra le priorità infrastrutturali e quale strumento fondamentale per lo sviluppo economico e l'integrazione degli Stati membri il progetto del «corridoio 5», che, unitamente al completamento dei collegamenti infrastrutturali internazionali, quali il «raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese» ed il «terzo valico», assegna un ruolo centrale all'Italia e qualifica la nostra penisola quale «piattaforma logistica europea protesa verso il bacino del Mediterraneo e verso l'Est»;
la linea Pontremolese costituisce l'estremità sud del corridoio Tirreno-Brennero (da La Spezia a Parma), collegando il Tirreno settentrionale con il bacino padano, e proprio questa caratterizzazione di infrastruttura di collegamento di una delle zone più produttive del Paese e del Sud Europa, con una delle zone del Mediterraneo a più alta densità di traffico commerciale, conferisce alla linea Pontremolese valenza particolarmente strategica per i traffici ferroviari merci;
sono già stati completati ed attivati all'esercizio il raddoppio della tratta La Spezia-Aulla-Chiesaccia ed il raddoppio della tratta Berceto-Solignano; ad oggi
risulta in corso di realizzazione il raddoppio della tratta Solignano-Osteriazza. Con il raddoppio di quest'ultimo tratto il raddoppio dell'intera linea risulterebbe, quindi, realizzato dalla stazione di Berceto fino ad Osteriazza per il tratto emiliano e dalla stazione di La Spezia-Aulla-Chiesaccia per tratto ligure toscano. Con completamento della linea Pontremolese si intende il raddoppio delle rimanenti tratte, Chiesaccia-Pontremoli (circa 17 chilometri) e Osteriazza-Parma (circa 25 chilometri) e della galleria di valico Pontremoli-Berceto (circa 21 chilometri);
con la legge 27 dicembre 2006, n. 296, «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge finanziaria 2007), al comma 965 dell'articolo 1, sono stati previsti per la progettazione definitiva dell'intero tracciato della linea Parma-La Spezia (Pontremolese), funzionale al rafforzamento del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, la spesa di 24 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008. Ad oggi, di questo finanziamento, non è stata ancora resa disponibile alcuna quota;
attualmente il cantiere è fermo e si hanno notizie circa la volontà dell'impresa appaltatrice a non voler proseguire i lavori e circa l'apparente disinteresse della committente Ferrovie dello Stato al proseguimento dell'intera opera Pontremolese, che appare intenzionata all'eventuale storno dell'importo contrattuale impegnato per dirottarlo verso altri progetti di maggiore interesse -:
quali iniziative il Ministro interpellato intenda assumere per ovviare allo stallo totale dei lavori nel cantiere Solignano-Osteriazza e per conoscere le risoluzioni tecniche che garantiscano il proseguimento dei lavori per il completamento dell'opera appaltata, al fine di evitare ulteriori ritardi ovvero danni irreversibili al completamento di opere già finanziate e parzialmente realizzate di primaria importanza per lo sviluppo del nostro Paese.
(2-00738)«Barani».
(25 settembre 2007)