Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 230 del 24/10/2007
...
UNIVERSITÀ E RICERCA
Interrogazione a risposta orale:
LO PRESTI. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che:
l'Università di Palermo ha bandito il concorso per un posto di ricercatore SSD MED/18 di chirurgia generale con bando pubblicato nella GURI 26 del 30 marzo 2007 e successive integrazioni GURI 27 del 30 aprile 2007;
la facoltà di medicina e chirurgia della medesima università ha designato, quale membro della commissione giudicatrice, il direttore della sezione di chirurgia ad indirizzo toracico, professor Giuseppe Modica;
quest'ultimo, con nota inviata per posta elettronica ai colleghi medici delle università di Sicilia, costituenti il corpo elettorale per l'elezione degli altri membri della commissione giudicatrice, ha apertamente invitato i colleghi a votare quali membri della commissione il professor Renato Palmeri e la dottoressa Francesca Pia Pergolizzi, entrambi della Università di Messina -:
se esistano norme che, nel disciplinare le procedure concorsuali, regolamentano anche i comportamenti dei componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi universitari, ponendo divieti formali di effettuare propaganda elettorale al fine di favorire l'elezione di questo piuttosto che di quel soggetto quale membro della commissione giudicatrice e se non intenda - eventualmente nella sede della Conferenza dei rettori - promuoverne l'adozione;
quali provvedimenti ritenga necessario adottare per garantire il corretto svolgimento delle procedure concorsuali.
(3-01380)
Interrogazione a risposta scritta:
SCHIRRU, FADDA, SANNA e SORO. - Al Ministro dell'università e della ricerca, al Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione. - Per sapere - premesso che:
il decreto ministeriale n. 85 del 18 novembre 2005 «Corsi speciali abilitanti» stabilisce all'articolo 2, comma 1, lettera c-bis): «agli insegnanti in possesso del titolo conclusivo del corso di studi dell'istituto magistrale conseguito in uno degli anni 1999, 2000, 2001 e 2002, che siano privi di abilitazione o idoneità e che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nella scuola materna e nella scuola elementare dal 1o settembre 1999 alla data di entrata in vigore del presente decreto, successivamente e in conformità alle modalità di formazione definite nella fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 dei 2003» e al comma 1-ter: «In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le
modalità di formazione per consentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1o settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico» della legge n. 143 del 4 giugno 2004;
non sono ammessi ai corsi coloro che abbiano partecipato o stiano partecipando a corsi attivati ai sensi dei precedenti decreto ministeriale n. 100 dell'8 novembre 2004 e del decreto ministeriale n. 21 del 9 febbraio 2005. Non possono partecipare, ancora, i docenti che alla data di presentazione della domanda risultino in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola statale;
considerato che l'Università di Cagliari non ha consentito la frequenza dei suddetti corsi (indetti per l'anno accademico 2006-2007) a coloro che erano già in possesso di altra abilitazione, si è creata così una doppia discriminazione tra i docenti sardi e quelli degli altri atenei italiani e tra gli stessi docenti sardi che pur essendo in possesso di altra abilitazione che non offre alcuna possibilità di lavoro, non hanno ancora potuto conseguire l'abilitazione nella classe di concorso in cui lavorano regolarmente come precari. Altri docenti, invece, poiché privi d'abilitazione, pur avendo minor esperienza e talvolta un punteggio inferiore, hanno potuto frequentare tali corsi e passare avanti ai primi -:
se non ritenga opportuno indire al più presto nuovi corsi abilitanti ai sensi del decreto ministeriale n. 85 del 2005 per coloro che, essendo inseriti nell'elenco definitivo degli ammessi ai corsi e inseriti con riserva, nella nuova graduatoria ad esaurimento valida per le immissioni in ruolo, non hanno ancora potuto conseguire l'abilitazione e in modo esplicito a coloro già in possesso di altra abilitazione;
se non ritenga opportuno istituire, altrimenti, nuovi corsi abilitanti, con modalità a distanza così come è stato previsto di recente per i corsi abilitanti indetti ai sensi del decreto n. 21 del 9 febbraio 2005 per i docenti che non hanno ancora potuto frequentare i corsi abilitanti speciali.
(4-05348)