Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 255 dell'11/12/2007
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta scritta:
BARBIERI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
il maggior tratto stradale che collega le città di Reggio Emilia e di Parma è la strada statale 9, detta Via Emilia; questa, costituita da una sola corsia per senso di marcia, ha, secondo il piano della mobilità esposto dalla Giunta del Comune di Reggio Emilia nel novembre 2007, una capacità di carico di 1400 veicoli/ora, subendo già nel 2007 un traffico di 2300 autoveicoli ogni sessanta minuti;
i documenti ufficiali del Comune di Reggio Emilia, tra cui il PRG del 1999, prevedono mini tangenziali tra i paesi che si affacciano sulla Via Emilia come soluzione al problema viabilistico della zona;
allo stesso tempo, sul tratto che va dal confine con la provincia di Parma alla tangenziale nord di Reggio, è stato approntato uno studio privato per localizzare un corridoio infrastrutturale adatto ad ospitare una strada a 4 corsie, la cui lunghezza sarebbe di poco superiore ai 18 chilometri. I costi relativi a questo tratto si aggirerebbero intorno ai 200 milioni di euro;
più volte i cittadini delle circoscrizioni interessate alla Via Emilia hanno chiesto un confronto all'amministrazione del Comune capoluogo, facendosi forti di migliaia di firme. Il progetto, esposto più volte e da più gruppi, ha sempre riguardato il passaggio della cosidetta Via Emilia-bis a nord della ferrovia che collega Reggio Emilia con Parma;
la situazione viabilistica è ulteriormente peggiorata negli ultimi mesi: la presenza di grandi mezzi di trasporto che
non trovano una adeguata alternativa al transito sulla Via Emilia la rende sempre meno percorribile. La presenza di voragini nell'asfalto quasi impedisce il traffico ai ciclomotori e peggiora il transito delle automobili -:
se non ritenga opportuno intervenire sullo stato dell'asfalto e della percorribilità della Via Emilia, strada statale 9.;
se ritenga altresì opportuno prevedere la realizzazione, in collaborazione con gli enti locali reggiani, di una strada alternativa al tratto odierno della Via Emilia.
(4-05860)