Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 266 del 15/1/2008
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta immediata in Commissione:
VIII Commissione:
MORRONE e ADENTI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
nel 1991 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Anas il progetto esecutivo per la realizzazione del cosiddetto Bivio Vela di Pavia;
tale progetto risulta strategico nell'ambito dell'ammodernamento della rete stradale della Provincia di Pavia in quanto risponde alla necessità di congiungere quattro importanti vie di comunicazione, ovvero le ex statali Bronese e 234 per Cremona, la provinciale 69 degli Ontani e la strada comunale di Viale Cremona;
tale intervento risulta necessario anche al fine di decongestionare il traffico cittadino e in quanto indispensabile allo sviluppo degli insediamenti produttivi previsti nei piani territoriali di sviluppo di quell'area della città;
nel 1994 l'entrata in vigore della legge Merloni ha imposto un aggiornamento amministrativo del progetto e nel 1996 a seguito di una convenzione tra Anas, Comune e Provincia di Pavia sono stati concordati compiti e oneri spettanti a ciascun ente e, in particolare, il Comune di Pavia ha dovuto provvedere ad aggiornare il progetto dell'Anas del 1990, inadeguato alla normativa vigente;
nel luglio 2002 sono iniziati i lavori relativi a tale opera;
nel 2003 il capo compartimento dell'Anas ha richiesto la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Pavia per la redazione di una perizia di variante resasi necessaria a causa delle riserve esposte dalla ditta appaltatrice su alcuni lavori, tra cui l'adeguamento del sistema di drenaggio delle acque di falda;
nel corso del 2004 sono stati definiti tra Provincia, Anas e impresa appaltatrice gli aspetti tecnico-contabili e amministrativi per la redazione della perizia di variante;
nel settembre 2004 sono stati consegnati all'Anas di Milano gli elaborati della perizia in attesa di essere trasmessi alla sede di Roma per il finanziamento;
il 20 gennaio 2005 è stata redatta la perizia di variante da parte dell'Anas;
nel mese di ottobre 2005 l'Anas di Roma ha approvato la perizia e lo stanziamento;
il crono-programma presentato dall'azienda appaltatrice prevede la fine del 2007 come data certa di ultimazione dei lavori;
lo scorso 5 luglio la Commissione VIII della Camera dei deputati ha approvato la risoluzione 7-00217 con cui si impegna il Governo: garantire la più repentina conclusione dei lavori del cosiddetto Bivio Vela;
nell'incontro istituzionale tenutosi lo scorso 23 luglio tra il Ministro delle infrastrutture, il Presidente della Regione Lombardia e il Presidente della Provincia di Pavia lo stesso Ministro aveva confermato l'impegno perché la conclusione dei lavori avvenisse entro la fine dell'anno 2007;
alla data odierna i lavori non sono ancora terminati e anzi la realizzazione della connessione in sottopassaggio tra la Tangenziale Est e la Statale Bronese provocano numerosi disagi a chi deve percorrere questa strada -:
quali siano i motivi che hanno determinato il ritardo nella conclusione dei lavori, quando il Ministro interrogato ritenga che saranno conclusi i lavori e quali
azioni intenda mettere in atto perché gli impegni assunti siano effettivamente rispettati.
(5-01908)