Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 31 del 25/7/2006
...
INFRASTRUTTURE
Interrogazione a risposta in Commissione:
BOFFA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che:
la strada statale 268 «del Vesuvio» rappresenta la più importante via di fuga per le comunità insediate nell'area soggetta al rischio vulcanico;
ad oggi, lo stato dei lavori di completamento e di raddoppio della strada statale 268 «del Vesuvio» fino ad Angri e di connessione della statale con l'autostrada A30 a Palma Campania e con la A3, ad Angri, registra il seguente avanzamento:
è già in esercizio dal mese di luglio 2005 il nuovo svincolo autostradale di Palma Campania sulla A30, insieme alla bretella di collegamento tra l'autostrada A30 e la statale 268 a San Giuseppe Vesuviano, finanziati dalla Regione Campania con 19 milioni di euro di fondi legge 80/84 e APQ viabilità;
è stato già affidato dall'ANAS l'appalto integrato (sulla base del progetto definitivo) del raddoppio della SS 268 da Cercola a San Giuseppe Vesuviano, del costo complessivo di 130 milioni di euro, di cui 11 milioni circa assicurati dalla Regione con fondi POP:
risulta al momento conclusa l'attività espropriativa;
è in fase di conclusione l'eliminazione delle interferenze;
è in corso il progetto esecutivo propedeutico alla realizzazione delle opere, come previsto dalla legge 109/94 e s.m.i.;
per quanto riguarda il progetto di completamento degli ultimi due km dellastrada statale 268, fino all'innesto sulla A3, con la realizzazione del nuovo svincolo di Angri, si è chiusa in data 29 maggio 2006 la Conferenza di Servizi, presso il provveditorato alle opere pubbliche, con la dichiarazione di approvazione del progetto ai fini dell'Intesa Stato-Regione ex articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 616/77;
si è dunque finalmente chiuso il complesso iter programmatico ed approvativo di un progetto delicato ed impegnativo, concordato dall'ANAS - Compartimento della Campania e dalla Regione con gli Enti territoriali interessati nel corso delle diverse riunioni promosse dall'Assessorato ai Trasporti a partire dal luglio 2002, dopo che l'opera, inserita nel piano infrastrutturale avviato dal CIPE nell'ambito della legge 219/81, era stata prima avviata e poi bloccata con la rescissione del contratto all'impresa aggiudicataria;
l'Intesa Stato-Regione è stata conseguita a valle del superamento di numerose problematiche: quelle ambientali legate alla bonifica dei siti interessati; quelle tecniche legate alla necessità di rivedere il
progetto iniziale per adeguarlo ai nuovi standard geometrico-funzionali, nonché alle esigenze territoriali emerse nel corso delle riunioni promosse; quelle programmatiche derivanti dalla mancata conformità del progetto al PUT «Penisola Sorrentina», sanata con la delibera del Consiglio regionale n. 305/1 del 10 febbraio 2005;
il progetto definitivo della Costruzione del III tronco, tra il km 19+544 e il km 30+570 e del Completamento dal km 29+289 al km 30+575, compreso lo svincolo di Angri, dell'importo complessivo di circa 57 milioni di euro, è stato inserito dall'ANAS, d'intesa con la Regione, al 1o posto nell'elenco delle opere da finanziare con il Contratto di Programma Triennale ANAS;
su proposta della Regione è stato inserito nel Piano Decennale dell'ANAS anche il raddoppio della strada statale 268 tra San Giuseppe Vesuviano ed Angri, dell'importo di circa 100 milioni di euro, per completare definitivamente l'intera circuitazione del Vesuvio, conferendo all'arteria caratteristiche geometriche e funzionali adeguate ai più moderni standard di sicurezza e qualità, nel rispetto delle esigenze di mobilità dell'area, sia in condizioni di regime che in funzione del piano di esodo in caso di calamità naturale;
in continuità con l'impegno fino ad oggi condiviso per assicurare al territorio questa importante opera, la Regione ed il Compartimento ANAS della Campania, data la generale e ben nota carenza di fondi, per la copertura del programma infrastrutturale previsto su tutta la rete stradale di interesse nazionale, sia in ambito Legge Obiettivo che sui Piani ordinari, stipuleranno nei prossimi giorni una importante Convenzione, che prevede l'utilizzo di rinvenienze POR derivanti dalla certificazione di interventi realizzati dall'ANAS, per finanziare ulteriori interventi e progetti sulla rete stradale nazionale;
in particolare, la Convenzione anzidetta prevede il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva del raddoppio da 2 a 4 corsie della Statale 268 dal km 19+554 (San Giuseppe Vesuviano) al km 26+000, in corrispondenza dello svincolo di Angri e un cofinanziamento dei lavori di completamento degli ultimi due km della Strada statale 268, fino all'innesto sulla A3, con la realizzazione del nuovo svincolo di Angri, nell'ottica di assicurare alla strada statale 268 «del Vesuvio» una corsia preferenziale per l'acquisizione dell'intera copertura finanziaria;
riscontrata la mancata sottoscrizione del Contratto di Programma Triennale ANAS, che avrebbe dovuto assicurare il finanziamento dei lavori di Costruzione del III lotto, compreso lo svincolo di Angri, della strada statale 268 «del Vesuvio» -:
quali azioni intenda assumere direttamente e attraverso l'ANAS per garantire, senza ulteriori ritardi, il finanziamento dei lavori di Costruzione del III lotto, compreso lo svincolo di Angri, della strada statale 268 «del Vesuvio».
(5-00131)