Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 50 del 10/10/2006
...
TRASPORTI
Interrogazioni a risposta immediata:
LICANDRO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
nel mese di luglio del 2006 si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione del Sac-Società aeroporto Catania;
risulta all'interrogante che sono stati erogati esosi compensi a consulenti, nonché ingenti premi a componenti del consiglio di amministrazione;
i criteri di assunzione e promozione di personale applicati negli ultimi anni sembrerebbero non rispondenti a requisiti di merito;
si è dato corso ai lavori della quarta variante per un importo di oltre 14 milioni di euro, di cui non è nota la copertura finanziaria e contro le osservazioni delle camere di commercio di Catania e Siracusa;
risulta all'interrogante che i lavori di realizzazione della nuova aerostazione tuttora in corso abbiano compromesso la visibilità della torre di controllo, con rischio di declassamento dello scalo, che oggi per volume di traffico è il terzo della nazione;
perdura un non chiaro conflitto tra Enac e Sac, che sta producendo un ulteriore aggravamento delle condizioni generali -:
se non ritenga di dover intervenire con urgenza perché sia fatta luce sulle vicende richiamate in premessa e per assicurare che in futuro l'aerostazione possa avere un'amministrazione adeguata alla funzione che svolge.
(3-00312)
BELISARIO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
all'inizio del terzo millennio la Basilicata corre il rischio di un clamoroso peggioramento delle comunicazioni per l'isolamento di cui è vittima a causa delle forti e colpevoli inadempienze di Trenitalia;
la Potenza-Foggia è rimasta interrotta per tutta l'estate 2006 a causa di non meglio precisati lavori di manutenzione;
la Matera-Ferrandina è ormai un sogno irrealizzato da 30 anni e Matera continua ad essere un capoluogo di provincia senza ferrovie nazionali e lo rimarrà almeno fino al 2009;
la Metaponto-Potenza-Roma ha visto soppressi più di un anno fa i due eurostar che la percorrevano, sostituiti con due intercity plus, con un conseguente peggioramento del servizio, spesso con ritardi clamorosi, cui però non è corrisposta una riduzione dei costi;
tutti i vagoni sono sovraffollati, sporchi e, a volte, al limite della praticabilità, con servizi igienici da terzo mondo e con vetture, anche di prima classe, dove è impossibile persino caricare il telefono cellulare o lavorare con il computer portatile -:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quando saranno ripristinati gli eurostar sospesi, se sia possibile evitare i ritardi e come il Governo pensi di intervenire per consentire alla Basilicata di migliorare i suoi collegamenti ferroviari con il resto del Paese per permettere il trasporto veloce su rotaia, anche perché non esiste un aeroporto nemmeno di terzo livello.
(3-00313)