Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Allegato B
Seduta n. 71 del 14/11/2006
...
UNIVERSITÀ E RICERCA
Interrogazione a risposta orale:
D'IPPOLITO VITALE. - Al Ministro dell'università e della ricerca, al Ministro della solidarietà sociale, al Ministro del commercio internazionale. - Per sapere - premesso che:
è del 12 novembre 2006, la grave notizia del pestaggio ai danni di un ragazzo Down;
lo stesso veniva non solo selvaggiamente aggredito ma addirittura filmato;
il video è stato diffuso ampiamente via Internet;
il fatto rappresenta l'ennesimo episodio di violenza (si ricorda da ultimo l'aggressione alla ragazza di Ferrara da parte delle coetanee con identica sequenza);
il settimanale Panorama ha di recente lanciato «l'allarme videogame», riferendo della prossima diffusione in Italia di un video-gioco che divulga immagini di inaudita violenza fisica-psichica-sessuale, culminanti con uno sconcertante messaggio: vince chi seppellisce viva la protagonista del game;
risulta assai facile ai minori acquistare videogames riservati agli adulti per l'assenza di adeguati controlli nei negozi;
la diffusione del fenomeno chiama in campo la responsabilità della politica e delle istituzioni rispetto ai processi di crescita, e sana formazione delle nuove generazioni;
efferati delitti che hanno visto negli ultimi anni sempre più di frequente attori proprio i minori, segnalano un disagio sociale fin troppo evidente;
in molti casi ne è responsabile la debole tenuta della famiglia e l'inadeguatezza degli ordinari strumenti pedagogici rispetto a fattori di crisi, oggettivamente complessi, di certo non riconducibili soltanto a turbe psichiche dei soggetti coinvolti;
la libera circolazione di merci e persone nel territorio dell'UE allarga l'orizzonte delle responsabilità e delle competenze e rende sempre più opportune iniziative comuni -:
se non ritenga di dover attivare - in sede nazionale - opportune iniziative pedagogiche
e/o di osservazione/assistenza permanente psico-sanitaria, presso gli istituti di formazione scolastica, atte a sostenere i processi di istruzione, formazione e informazione dei più giovani per favorire l'assimilazione e/o il rafforzamento di valori come: il rispetto, la solidarietà, l'amicizia;
se non sia utile verificare la possibilità di elaborare un piano di comunicazione pedagogica del Governo che comprenda anche videogame educativi per le fasce di età interessate;
se non si ritenga di dover avviare - in sede comunitaria - un rapido ed adeguato confronto per rendere concreta l'ipotesi di un codice unico comunitario che detti a tutti i Paesi europei le norme da seguire nella regolazione di un mercato - quello dei videogame - che, di facile utilizzo e sottratto - com'è oggi - ad una comune regolamentazione, rischia di diventare uno strumento per pericolose emulazioni e distorcenti visioni dei rapporti sociali ed umani.
(3-00392)
Interrogazione a risposta in Commissione:
DE SIMONE. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che:
esiste un vuoto normativo che riguarda le funzioni e il trattamento economico della docenza universitaria che, omettendo di menzionare tra il personale docente coloro che rivestono la qualifica di professori universitari incaricati, ha determinato nei loro confronti una situazione in palese contrasto con i principi costituzionali;
i professori universitari incaricati sono circa 60 persone attualmente in servizio con una anzianità media di circa 30 anni;
contestualmente all'approvazione della legge n. 230 del 2005, è stato approvato un ordine del giorno nel quale il Governo si impegna a reperire i fondi per equiparare il trattamento economico dei professori incaricati almeno a quello dei ricercatori confermati e categorie equiparate -:
quali iniziative intenda prendere il Governo per una sistemazione normativa della categoria dal punto di vista giuridico economico.
(5-00389)