Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Novità \

Inizio contenuto

Novità


Accessibilità del Sito

Il nuovo sito accessibile della Camera dei deputati è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge 4 del 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", e nel rispetto dei requisiti tecnici definiti nelle linee guida del D.M. 8 luglio 2005. Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere. Il Sito è stato sottoposto a verifica tecnica, eseguita dal CNIPA, conseguendo un giudizio positivo così motivato:" Le parti del nuovo sito maggiormente consultate dagli utenti (Deputati, Organi Parlamentari, Documenti, Europa/Estero, Norme, Amministrazione, Servizi ai cittadini) si presentano di semplice navigazione e sostanzialmente conformi ai requisiti del D.M. 8 luglio 2005; in particolare le voci del primo e secondo livello del menu portano a pagine accessibili". Alla verifica tecnica sono seguite tre sessioni di valutazione soggettiva da parte di un panel di utenti disabili, dalle quali è emerso un giudizio positivo, così motivato: "Il Sito ha mostrato importanti progressi in termini di fruibilità e accessibilità raggiungendo un punteggio maggiore di 3, appena sotto la soglia del massimo livello teorico previsto dal D. M. 8 luglio 2005". Il gruppo di valutazione era composto da un esperto in fattori umani e da dieci utenti rappresentativi delle diverse disabilità, designati delle associazioni di categoria Fand e Fish, equamente distribuiti per formare due distinti sottogruppi. L'accessibilità si riferisce attualmente alla legislatura in corso, ma il processo di adeguamento ai requisiti di accessibilità proseguirà nei prossimi mesi con l'avvio di una seconda fase realizzativa finalizzata al trattamento delle legislature pregresse, delle interfacce di consultazione delle così dette banche dati professionali e dei siti in lingua. Stante la gran mole di dati di cui si compone il sito (circa 4 milioni di pagine), la molteplicità dei centri di alimentazione delle informazioni e la stratificazione del pregresso storico in un sito che costituisce ormai un vero e proprio archivio digitale permanente on line dell'attività della Camera dal 1948 ad oggi, è possibile che alcune pagine risultino in parte non conformi alla normativa in tema di accessibilità. Per migliorare il servizio offerto e risolvere eventuali difficoltà di accesso ai contenuti e ai servizi invitiamo pertanto gli utenti a segnalare eventuali problemi di accessibilità incontrati sulle pagine del nostro sito.

Home Page

E' stata innovata nella veste grafica e semplificata e riorganizzata nei contenuti.

Il Presidente

Il sito del Presidente della Camera è stato modificato tanto nei contenuti quanto nella veste grafica, in conformità ai requisiti di accessibilità, e contiene una ampia sezione iconografica aggiornata costantemente.

I deputati

E' stata evidenziata la sezione dedicata ai deputati, che consente un accesso diretto alle schede informative sull'attività svolta e ai dati anagrafici e di status

Notizie dalla Camera

Contiene le notizie in primo piano, pubblicate in tempo reale, relative all'attività della Camera, con rinvii per gli approfondimenti al prodotto informativo on line "Montecitorio Notizie"

Oggi alla Camera

Consente l'accesso a tutti i documenti parlamentari disponibili relativi ai lavori del giorno in Assemblea e in Commissione (testi in discussione, emendamenti, interrogazioni in svolgimento, ordine del giorno, calendario dei lavori, ecc.)

Ricerche

La sezione raggruppa, secondo criteri di maggiore omogeneità, i punti di accesso a banche dati e sezioni documentali per le ricerche e l'approfondimento sull'attività parlamentare (leggi, progetti di legge, resoconti, ecc.).

Resoconti

A partire da oggi i resoconti dell'Assemblea sono in formato accessibile Xhtml, con graduale recupero del pregresso di tutta la legislatura.

Dossier di documentazione

Grazie ad una nuova banca dati sono ora disponibili per la consultazione i dossier redatti dai Servizi di documentazione della Camera in occasione dell'esame dei progetti di legge in Commissione e per le altre occasioni di approfondimento tematico.

Diretta video

Consente l'accesso alla trasmissione audio-video della seduta in corso, nonché all'archivio indicizzato di tutte le sedute dell'Assemblea a partire dal gennaio 2004.

Legislature precedenti - Biblioteca digitale degli atti parlamentari

A seguito della conversione in formato digitale sono ora disponibili on-line i testi degli atti parlamentari della Repubblica fino alla X Legislatura, per un totale di oltre 3.500.000 pagine digitalizzate (resoconti stenografici dell'Assemblea e delle Commissioni in sede legislativa, progetti di legge, documenti parlamentari etc.). I testi sono corredati dalle schede dei lavori preparatori, dalle informazioni sull'attività dei deputati e dalla composizione degli organi parlamentari e di governo. Il progetto sarà completato nel corso del 2007 con l'acquisizione delle legislature XI e XII.

Commissioni permanenti

La nuova pagina di accoglimento per ciascuna Commissione permanente, contiene maggiori sezioni informative, con immagini, siti di interesse per l'area di competenza, anteprima delle attività e sintesi dell'attività svolta.

Estrazione dei testi

Questa nuova applicazione di produzione dell'iter dei progetti di legge, attiva dalla pagina di ricerca dei progetti di legge, una volta selezionata una pdl, consente di estrarre con facilità i testi di interesse dalle relative schede dei lavori preparatori.

RSS

A titolo sperimentale è disponibile un nuovo sistema di comunicazione mediante formato RSS (Really Simple Syndication), che consente di diffondere in tempo reale, in una modalità fruibile anche dai dispositivi mobili (palmari, smartphone, telefonini), informazioni concernenti: l'ordine del giorno dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune, le convocazioni delle Commissioni permanenti, Montecitorio notizie, l'indice degli articoli della Rassegna stampa, le ultime proposte di legge in formato digitale.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale