Public Money
Procedure upon bills whose main object is to create a charge upon the public revenue.

50. - (1) A bill (other than a bill which is required to be brought in upon a ways and means resolution) the main object of which is the creation of a public charge may either be presented, or brought in upon an order of the House, by a Minister of the Crown, and, in the case of a bill so presented or brought in, the creation of the charge shall not require to be authorised by a resolution of the House until the bill has been read a second time, and after the charge has been so authorised the bill shall be proceeded with in the same manner as a bill which involves a charge that is subsidiary to its main purpose.

(2) The provisions of paragraph (1) of this order shall apply to any bill brought from the Lords, of which a Minister of the Crown has informed the Clerks at the Table of his intention to take charge.

Finanze Pubbliche (nota 24)
Procedura relativa a progetti di legge il cui scopo principale sia di creare un onere a carico dell’erario.

50. - (1) Un progetto di legge (diverso da un progetto che debba essere presentato in base ad una risoluzione di copertura finanziaria) il cui scopo principale sia la creazione di un onere a carico dei cittadini può essere presentato, o può esserne disposta la presentazione sulla base di un order della Camera, da un Ministro della Corona e, nel caso di un progetto di legge così presentato o di cui sia stata disposta la presentazione, la creazione dell’onere non necessiterà di essere autorizzata da una risoluzione della Camera finché il progetto non abbia ricevuto la seconda lettura, e dopo che l’onere sia stato in tal modo autorizzato, il progetto di legge sarà esaminato allo stesso modo di un progetto che implica un onere che sia accessorio al suo scopo principale.

(2) Le disposizioni del paragrafo (1) del presente order si applicheranno a qualunque progetto di legge proveniente dai Lord, di cui un Ministro della Corona abbia informato i Clerk at the Table della propria intenzione di assumerne la responsabilità.