Nota 13
Whips - Usual Channels
(S.O. n. 14)

Lo S.O. n. 14 regola la complessiva distribuzione dei tempi di lavoro parlamentare nell’arco dell’intera sessione, che costituisce uno degli elementi caratteristici del sistema procedurale della Camera dei Comuni in cui non è formalmente prevista una sede o una procedura per la periodica programmazione dei lavori. Data infatti una durata media della sessione annuale fra 165 e 180 giorni (se la Camera siede fra 34 e 37 settimane, da novembre all’ottobre dell’anno successivo), 20 giorni sono riservati all’Opposizione (Opposition Days, di cui 17 al maggior partito di opposizione - la c.d. Official Opposition - e 3 agli altri partiti), 13 giorni all’esame delle proposte di legge di iniziativa di singoli Membri (cui usualmente si procede il venerdì, da cui la denominazione di Private Members’ Bill Fridays) e tutto il tempo che residua spetta al Governo, inclusi tuttavia 10 venerdì in cui la Camera non tiene sedute e che sono tradizionalmente dedicati all’attività dei Membri nei collegi elettorali (Constituency Fridays), un’ora di Question Time (14.35 - 15.30) ogni giorno dal lunedì al giovedì, circa 6 mezze giornate dedicate alle “questioni di interesse privato” (Private Business) e le c.d. “discussioni sull’aggiornamento” (Adjournment Debates) - di cui alla precedente nota 9 - che hanno luogo in Assemblea il mercoledì mattina fra le 9,30 e le 14.00.
Al paragrafo (1) dello S.O. n. 14 viene inoltre espressamente stabilita la priorità in ogni seduta dell’attività di interesse del Governo il che, congiuntamente al correlativo diritto di stabilire sia l’ordine di trattazione dei diversi punti all’ordine del giorno di ogni seduta (S.O. n. 27) sia l’ordine di priorità nell’esame dei progetti di legge da parte delle standing committee (S.O. n. 84 (4)), costituisce il fondamento della posizione del tutto predominante del Governo nel Parlamento inglese. Al riguardo tuttavia, una ampia serie di convenzioni regola la dimensione informale della gestione dell’attività della Camera, condivisa fra le diverse componenti politiche secondo i rispettivi rapporti di forza. Figure chiave di tale dimensione informale sono i c.d. Whip nominati in ciascun partito e fra i quali il ruolo di maggior rilievo è svolto dal capo degli Whip del partito di maggioranza (c.d. Government Chief Whip), che è anche membro del Cabinet - l’organo ristretto nell’ambito del Governo di cui fanno parte, oltre al Primo Ministro, i responsabili dei principali dicasteri - e tradizionalmente riveste nell’ambito dell’Esecutivo la carica di Parliamentary Secretary to the Treasury. Fra le sue competenze specifiche rientrano la valutazione del tempo da dedicare a ciascuna delle attività ritenute prioritarie dal Governo nell’arco della sessione e la definizione al riguardo di un programma delle sedute; la consulenza al Governo in relazione all’attività ed alla procedura parlamentare; il raccordo con i singoli Ministri in relazione all’attività parlamentare concernente i dipartimenti di cui sono responsabili. Nell’espletamento dei suoi compiti, il Government Chief Whip è direttamente responsabile verso il Primo Ministro ed il Leader of the House. Nell’ambito della Camera, funge inoltre da referente per gli Whip degli altri partiti che è tenuto in generale ad informare ed a consultare per quanto concerne l’organizzazione dei lavori relativi alle questioni di loro interesse. Insieme al Chief Whip del maggior partito di opposizione, rappresenta i c.d. “canali usuali” (Usual Channels) attraverso cui si svolgono a livello informale le consultazioni politiche relative a qualunque questione concernente la gestione dell’attività della Camera. Per quanto ad esempio riguarda l’attività legislativa, è attraverso i “canali usuali” che in genere si cerca di pervenire ad un accordo che tenga conto delle priorità della maggioranza e delle esigenze manifestate dai partiti di opposizione; qualora tale via consensuale previamente esperita si riveli infruttuosa, il Governo è in grado di far approvare una c.d. “mozione di assegnazione del tempo” (Allocation of Time Motion), nel gergo parlamentare più nota come “ghigliottina” (Guillotine), che consente di fissare i termini massimi entro cui ciascuna fase dell’iter legislativo deve essere compiuta, prevedendo peraltro una stretta serie di condizioni limitative per la presentazione di emendamenti ed articoli o allegati aggiuntivi, a tutela dell’integrità del progetto di legge di iniziativa governativa.
Fra i compiti comuni agli Whip di tutti i partiti rientra infine l’informazione dei singoli Membri del proprio partito circa l’attività della Camera, il coordinamento delle iniziative di interesse dei singoli Membri, il raccordo fra questi e la dirigenza del partito, la loro ripartizione fra le select committee, il controllo sulla partecipazione ai lavori dell’Assemblea e delle Commissioni e sulla disciplina nelle votazioni e la predisposizione degli accordi informali per il c.d. “appaiamento” dei voti dei Membri impossibilitati a partecipare ad una votazione per divisione con analoghi voti di Membri dello schieramento opposto (c.d. pairing of Members), in modo da neutralizzare l’incidenza di tale voto in meno sul risultato complessivo della votazione.