Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Documentazione prodotta dai Servizi ed Uffici della Camera in materia di attivitā dell'Unione europea


CARATTERISTICHE GENERALI DELLA DOCUMENTAZIONE PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI

L'amministrazione della Camera dei deputati fornisce d'ufficio la documentazione essenziale necessaria per lo svolgimento delle questioni all'ordine del giorno delle Commissioni parlamentari e dell'Assemblea. La documentazione è distribuita ai parlamentari prima dell'inizio della seduta.
A tale scopo i servizi di documentazione operano in stretta cooperazione tra loro e con le segreterie delle Commissioni. Il Servizio Studi è articolato in 15 dipartimenti corrispondenti alle materie di competenza di ciascuna commissione. Il Servizio Biblioteca, il Servizio del Bilancio e l'Ufficio Rapporti con l'Unione europea forniscono a tutte le Commissioni prodotti specializzati in relazione alla loro competenza.

DISTRIBUZIONE DEI COMPITI TRA I DIVERSI SERVIZI PER LA DOCUMENTAZIONE IN MATERIA EUROPEA

In materia europea si è sviluppato uno specifico metodo di documentazione attraverso la creazione di un apposito Ufficio Rapporti con l'Unione europea (RUE), che si integra in modo pienamente complementare con gli altri.
L'Ufficio RUE opera permanentemente in due sedi - a Roma e a Bruxelles (o Strasburgo), con personale che si muove a rotazione - ed ha come principale finalità quella di favorire l'intervento della Camera nella fase di formazione della normativa europea. A questo fine monitora costantemente le attività in corso nelle diverse sedi istituzionali dell'Unione europea e ne tiene informati gli organi parlamentari, promuove e prepara inoltre gli incontri tra questi e le istituzioni europee o gli altri Parlamenti dell'Unione.
Il Servizio Studi focalizza la sua attività sul diritto dell'UE vigente e sui suoi rapporti con l'ordinamento interno, sia valutando la compatibilità con la normativa dell'UE dei progetti di legge all'esame della Camera, sia vagliando le norme di trasposizione delle direttive comunitarie nell'ordinamento nazionale. A tal fine presso il Servizio Studi esiste un dipartimento specializzato negli affari europei che opera in stretta integrazione con i dipartimenti dello stesso servizio specializzati per materia e con l'Ufficio RUE.
Il Servizio Biblioteca, contribuisce, ove opportuno, con documentazione di carattere bibliografico o raccolte di dottrina e, attraverso l'Ufficio legislazione straniera, con documentazione sulla legislazione nazionale dei diversi paesi europei. In alcuni casi l'Ufficio Stampa predispone inoltre rassegne stampa specializzate sui principali temi in discussione nell'UE.

1. DOCUMENTAZIONE SULLE ATTIVITÀ IN CORSO PRESSO LE ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA

Due tipi di documentazione, a cura dell'Ufficio RUE, danno conto delle questioni in corso presso le sedi europee.
Il primo tipo fa riferimento direttamente alle attività dell'UE, e si articola in prodotti con differenti finalità, alcuni a carattere di ricognizione periodica, altri di segnalazione o di documentazione di questioni specifiche. Una forma particolare di documentazione è stata organizzata dall'Ufficio RUE per tenere informati gli organi e i servizi della Camera del processo di formazione del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa. I prodotti di questo primo tipo sono in alcuni casi articolati in unità mirate alla specifica competenza di ciascuna Commissione parlamentare (come quelli indicati ai punti 1.1 e 1.2.1), in altri casi sono distribuiti a tutti gli organi parlamentari (come per il punto 1.2.2); di norma sono distribuiti alle Commissioni di settore competenti o comunque interessate, e sempre anche alla Commissione politiche dell'Unione europea.
Il secondo tipo è invece collegato all'esame da parte degli organi parlamentari di progetti di legge nazionale o altri affari di politica interna, che abbiano rilevanza sotto il profilo europeo. In tali casi il Servizio Studi produce la necessaria documentazione di carattere generale, che l'Ufficio RUE integra sistematicamente con le informazioni relative a quanto nella stessa materia è in via di preparazione nelle sedi dell'UE.

Primo tipo:

a) informazione periodica sull'attività in corso presso le sedi dell'UE

1.1. Proposte e documenti all'esame delle istituzioni europee - Questi dossier sono prodotti ogni sei mesi per ciascuna Commissione e offrono, secondo le materie di rispettivo interesse, un panorama molto sintetico e essenziale delle proposte e dei documenti in corso di esame presso le istituzioni europee e del relativo stato dell'iter. Il dossier per la Commissione politiche dell'Unione europea comprende tutte le materie.

1.2. Bollettini - Ai dossier semestrali si affiancano brevissime note, di norma contenute nelle due facciate (solo eccezionalmente quattro) di un cartoncino a struttura colorata. Sono predisposte quattro serie del Bollettino:

1.2.1. il bollettino Commissioni (di colore arancione) fornisce ad ogni Commissione permanente notizie su quanto avvenuto nelle sedi europee nel periodo di riferimento, per i rispettivi settori di interesse; alla Commissione politiche dell'Unione europea sono distribuiti tutti i bollettini predisposti per le commissioni di settore;

1.2.2. il bollettino Consiglio europeo (di colore verde), che riferisce sinteticamente le conclusioni di ciascun Consiglio europeo.

b) segnalazione di specifiche questioni di particolare interesse
1.2.3. il bollettino tematico (di colore turchese) è dedicato a temi o eventi particolarmente rilevanti e di attualità, su cui è ritenuta utile un'informazione rapida e tempestiva;

1.2.4. il bollettino consultazioni (di colore violetto) dà conto dell'apertura di una consultazione pubblica da parte della Commissione; si ritiene opportuno informarne i competenti organi parlamentari perché, di norma, la consultazione segna il concreto avvio della preparazione di una iniziativa legislativa;

1.2.5. il bollettino futuro Europa (di colore blu) che informa sulle iniziative legate al processo di ratifica del Trattato costituzionale.

1.2.6. il bollettino informazioni generali (di colore verde chiaro) concernente tematiche di carattere generale correlate alla partecipazione della Camera dei deputati alle attività dell'Unione europea.

1.3. Fonti e documenti - Sono pubblicati con immediatezza in questa collana di dossier i testi di documenti rilevanti e di attualità, non appena disponibili (spesso una prima pubblicazione riporta i testi nelle lingue inglese e francese, in attesa della versione italiana).

c) documentazione per l'esame di progetti di atti e di politiche dell'UE
1.4. Progetti di atti normativi dell'Unione europea - Si tratta di una collana di dossier finalizzati a fornire documentazione per l'esame nella Commissione competente per il merito e in quella per le politiche dell'UE di singoli progetti di atti normativi comunitari. Fornisce una descrizione analitica del contenuto dell'atto, nonché informazioni relative allo stato dell'iter presso le sedi dell'UE, ed eventualmente alle posizioni degli altri Stati membri. E' redatta spesso in collaborazione con il Servizio Studi, che esamina la normativa comunitaria proposta sotto il profilo dell'impatto sull'ordinamento interno;

1.5 Politiche dell'Unione europea - Collana di dossier che raccoglie note di sintesi e documentazione su aspetti generali o specifici delle politiche dell'UE; viene predisposta, a volte in cooperazione con il Servizio studi, in occasione di discussioni o di incontri degli organi della Camera sulla materia;

1.6 Incontri europei e internazionali - La collana è volta a fornire documentazione in occasione di missioni di delegazioni degli organi della Camera e di incontri a livello europeo; per gli incontri di carattere internazionale l'Ufficio RUE integra la relativa documentazione con schede che danno conto dei rapporti dell'UE con paesi o aree, o di specifiche politiche europee rilevanti per l'incontro in questione. Analoga documentazione è predisposta sistematicamente per gli incontri e le attività del Presidente della Camera.


d) documentazione speciale sulle attività di preparazione ed elaborazione del Trattato costituzionale:
1.7. Convenzione europea - Conferenza intergovernativa - Per garantire la tempestiva e sistematica informazione sull'attività della Convenzione, l'Ufficio RUE ha prodotto: una speciale serie del bollettino, che, subito dopo ciascuna sessione, dava conto in modo estremamente sintetico dei lavori, e veniva distribuito a tutti gli organi e uffici della Camera; una speciale collana di dossier predisposti sia in preparazione sia a rendiconto di ciascuna sessione, sia con riferimento all'attività dei gruppi di lavoro, distribuiti alle Commissioni interessate. Analoghi prodotti hanno monitorato l'attività della Conferenza intergovernativa, fino alla firma del Trattato costituzionale.

Secondo tipo:

integrazione della documentazione predisposta dal Servizio studi a supporto dell'attività legislativa ordinaria della Camera
L'Ufficio RUE integra sistematicamente la documentazione predisposta dal Servizio Studi su ciascun argomento e su ciascun progetto di legge all'esame delle Commissioni e dell'Assemblea al fine di aggiungere alle informazioni sulla vigente normativa europea quelle relative alle attività in corso nelle sedi europee, in particolare ai progetti di atti normativi o altri atti che possano essere correlati con i temi all'attenzione degli organi parlamentari, nonché alle procedure di contenzioso e pre-contenzioso, rilevanti per la normativa in esame (v. documenti 2.1, 2.2, 2.3).

2. DOCUMENTAZIONE SULLA NORMATIVA DELL'UE VIGENTE E SUI SUOI RAPPORTI CON L'ORDINAMENTO ITALIANO

La documentazione sulla normativa dell'UE vigente e sui suoi rapporti con l'ordinamento italiano è curata sistematicamente dal Servizio Studi, nell'ambito della documentazione di carattere generale fornita per ciascun progetto di legge e per ciascun argomento all'esame delle Commissioni e dell'Assemblea. Ciò avviene con particolare approfondimento per l'attività della Camera correlata alla trasposizione delle norme comunitarie nell'ordinamento interno. In particolare, sono predisposti sistematicamente:

2.1 dossier, a cura del Servizio Studi, relativi a ciascun progetto di legge, nei quali si dà conto anche della normativa europea di riferimento e di tutti gli elementi necessari a valutare la coerenza con questa della normativa nazionale proposta, nonché - come sopra accennato, a cura dell'Ufficio RUE - delle correlate questioni in corso di esame presso l'UE;

2.2. analoghi dossier, curati congiuntamente dal Servizio Studi e dall'Ufficio RUE, per l'esame del disegno di legge comunitaria - con la quale annualmente si organizza l'attuazione della normativa dell'UE - o di altri provvedimenti di recepimento di specifici atti comunitari;

2.3. inoltre i dossier Note per l'esame della compatibilità comunitaria sono predisposti in collaborazione dal Servizio Studi e dall'Ufficio RUE per l'espressione del parere, da parte della Commissione politiche dell'Unione europea, sugli aspetti di compatibilità comunitaria di tutti i progetti di legge che contengono disposizioni rilevanti sotto il profilo dell'ordinamento europeo. Rispetto ai dossier predisposti per le Commissioni di merito, questi contengono in modo più approfondito gli elementi che consentono alla Commissione di valutare eventuali aspetti di "contrasto" tra le norme comunitarie e le norme interne e di tenere conto delle attività in corso presso l'UE.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale