Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

anno 2008


Elenco delle riunioni

Sintesi

Riunione invernale (Vienna, 21 e 22 febbraio 2008)

I lavori della riunione invernale sono stati aperti dall'intervento della signora Teija Tiilikainen, Rappresentante speciale del Presidente in esercizio dell'OSCE, Ilkka Kanerva (Finlandia), che ha richiamato l'attenzione dei parlamentari su tre temi: l'intenzione della presidenza finlandese di continuare ad assicurare l'impegno dell'OSCE in Kossovo; il dibattito sulle modalità di osservazione delle elezioni, con il pieno coinvolgimento dell'Assemblea per la quale è stato espresso apprezzamento; l'impegno a cercare una soluzione per la questione del Trattato CFE.

Ha fatto seguito l'intervento del il Presidente Lennmarker che, in tema di elezioni, ha dichiarato che l'Assemblea farà ogni sforzo per osservare le elezioni presidenziali negli Stati Uniti a novembre. Ha quindi sottolineato l'importanza che per l'Assemblea rivestono i partner mediterranei, auspicando che in un prossimo futuro la Palestina possa divenire un partner dell'OSCE.

La situazione in Kossovo e la decisione russa di sospendere la propria adesione al Trattato CFE hanno costituito l'oggetto del dibattito di attualità svolto nelle tre Commissioni in seduta congiunta.

Alla riunione di Vienna hanno partecipato gli onorevoli Riccardo Migliori (AN) e Giuseppe Palumbo (FI) e i senatori Laura Allegrini (AN) e Franco Turigliatto (Misto-Sinistra critica). Osservazione delle elezioni

La delegazione italiana ha partecipato alle seguenti missioni di osservazione delle elezioni:
  • Georgia, 5 gennaio 2008: on. Riccardo MIGLIORI (AN) e Sen. Laura ALLEGRINI (AN).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale