Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

anno 2007


Elenco delle riunioni



Sintesi

Riunione autunnale

(Portorose, 29 settembre - 2 ottobre 2007)

Alla riunione autunnale di Portorose (Slovenia), tenutasi dal 29 settembre al 2 ottobre 2007, hanno preso parte il Presidente sen. Carlo Vizzini (FI), gli onn. Gianni Farina (Ulivo), Giuseppe Palumbo (FI), Riccardo Migliori (AN) e i senatori Laura Allegrini (AN) e Franco Turigliatto (Misto, Sinistra critica). Il tema della Conferenza parlamentare, organizzata in cooperazione con la Troika parlamentare del Patto di Stabilità di cui quest'anno l''OSCE ha avuto la presidenza, era dedicata al tema La sicurezza attraverso la cooperazione nell'Europa sud orientale: il ruolo dei parlamentari. Il tema della sicurezza nella regione è stato affrontato sotto molteplici aspetti tra cui si segnala il tema della decentralizzazione e del governo locale, l'istruzione quale base per la sicurezza, la conoscenza dei propri vicini, la cooperazione regionale in tema di sicurezza energetica. Il 30 settembre si è svolta la riunione della Commissione permanente nel corso della quale è stato nominato Vice Segretario Generale Gustavo Pallares (Spagna). Il Forum mediterraneo, che si è tenuto il 1° ottobre, è stato dedicato al tema della tutela delle minoranze e la non discriminazione nel Mediterraneo

 

Visita in Italia del Presidente dell'Assemblea OSCE, Göran Lennmarker (Roma, 12 - 13 settembre 2007)

Il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Göran Lennmarker (Svezia) ha effettuato una visita in Italia dal 12 al 13 settembre 2007, a seguito di un invito del Presidente della delegazione italiana, sen. Carlo Vizzini (FI). Durante la sua visita, il Presidente Lennmarker ha incontrato i componenti della delegazione italiana; ha avuto colloqui altresì con il Presidente Vizzini, il sen. Giulio Andreotti e il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei deputati, on. Umberto Ranieri. I temi degli incontri hanno riguardato il ruolo dei parlamentari italiani in seno all'Assemblea dell'OSCE e le principali tematiche all'attenzione dell'OSCE, tra cui i Balcani occidentali, la situazione del Kossovo, il Caucaso meridionale, il conflitto nel Nagorno Karaback, la Moldova, il processo di riforma dell'OSCE e il ruolo dell'OSCE nel Mediterraneo.

XVI Sessione annuale (Kiev, 4 - 9 luglio 2007)

La 16ma Sessione annuale, che ha avuto luogo a Kiev dal 4 al 9 luglio 2007, è stata dedicata al tema Attuazione degli impegni assunti nel quadro dell'OSCE. Hanno preso parte ai lavori gli onorevoli Cinzia DATO (Ulivo), Teresio DELFINO (UDC), Gianni FARINA (Ulivo), Riccardo MIGLIORI (AN), Giuseppe PALUMBO (Forza Italia), Roberto ROSSO (Forza Italia) e la senatrice Laura ALLEGRINI (AN). Al termine dei lavori è stata adottata una Dichiarazione finale, nonché 10 Risoluzioni che hanno riguardato la soluzione dei conflitti nell'area OSCE, la lotta all'antisemitismo, razzismo, xenofobia e alle altre forme di intolleranza incluse quelle contro i musulmani e i Rom, il traffico di esseri umani all'interno dell'area OSCE, la difesa dei diritti umani e la cooperazione con le Istituzioni di difesa di diritti umani, il ruolo e lo status dell'Assemblea parlamentare in seno all'OSCE, il trasporto aereo illegale di armi leggere e di piccolo calibro, l'interdizione delle armi a grappolo, il ruolo delle donne nella pace e nella sicurezza, la liberalizzazione del commercio transatlantico, la strategia di sicurezza ambientale. La situazione in Bielorussia è stata oggetto di un ampio dibattito sia in Aula che nell'ambito della Commissione politica.

A margine della Sessione si è tenuta una riunione sul Mediterraneo, presieduta da Alcee Hastings (USA). In tale occasione la delegazione italiana si è espressa a favore di un maggiore impegno dell'Assemblea OSCE nel Mediterraneo e ha richiamato l'importanza del Mediterraneo come fattore di stabilità nell'area OSCE.

La delegazione italiana ha inoltre avuto incontri con la delegazione georgiana presieduta da Nino Bujarnadze, Presidente del Parlamento della Georgia, e con la delegazione bielorussa.

Al termine dei lavori l'Assemblea ha provveduto a rinnovare le cariche degli Uffici di Presidenza delle tre Commissioni generali e dell'Assemblea.

Riunione invernale (Vienna, 22 - 23 febbraio 2007)

Alla riunione invernale di Vienna hanno partecipato il Presidente della delegazione italiana, sen. Carlo VIZZINI (Forza Italia), gli onorevoli Cinzia DATO (L'Ulivo), Teresio DELFINO (UDC), Gianni FARINA (L'Ulivo), Riccardo MIGLIORI (AN), Giuseppe PALUMBO (Forza Italia) e Roberto ROSSO (Forza Italia) e i senatori Laura ALLEGRINI (AN) e Franco TURIGLIATTO (RC-SE).

La riunione, che aveva come scopo principale di rafforzare il dialogo tra il versante parlamentare dell'OSCE e quello governativo, si è articolata secondo uno schema prefissato che vede riunioni delle tre Commissioni oltre alla riunione della Commissione Permanente. Ai lavori delle Commissioni competenti hanno partecipato Alti funzionari dell'OSCE che hanno presentato relazioni sull'attività dell'Organizzazione. Le tre Commissioni si sono quindi riunite in seduta congiunta per svolgere un dibattito di attualità sulla sicurezza energetica nell'area OSCE.

La Delegazione italiana ha peraltro avuto un incontro con il Rappresentante permanente dell'Italia all'OSCE, Ambasciatore Francesco BASCONE che ha esposto le principali questioni sul terreno: il ruolo della Russia nell'OSCE, il partenariato mediterraneo, il rapporto tra l'Assemblea parlamentare e l'OSCE, in particolare con l'ODIHR, lotta all'intolleranza e al traffico di esseri umani, la questione delle "scale di contributi", la riforma dell'OSCE.

 

 

Osservazione delle elezioni parlamentari

La delegazione italiana ha partecipato alle seguenti missioni di osservazione delle elezioni:
  • Russia, 2 dicembre 2007: onn. Gianni FARINA (PD-Ulivo) e Giuseppe PALUMBO (FI).
  • Kazakistan, 18 agosto 2007: on. Cinzia DATO (La Rosa nel Pugno) e sen. Laura ALLEGRINI (AN).
  • Armenia, 12 maggio 2007: on. Gianni FARINA (L'Ulivo).
  • Serbia, 21 gennaio 2007: onn. Teresio DELFINO (UDC), Gianni FARINA (L'Ulivo) e Riccardo MIGLIORI (AN).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale