Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

anno 2006


Elenco delle riunioni


Riunione autunnale (Malta, 17 - 19 novembre 2006)

La delegazione italiana ha partecipato alla Riunione autunnale che si è tenuta a Malta il 17 e 18 novembre 2006. I lavori erano articolati, come di consueto, in tre eventi: la Conferenza parlamentare sul tema "Immigrazione, integrazione e dialogo interculturale: il ruolo dell'OSCE", il Forum parlamentare sul Mediterraneo, dedicato alla situazione in Medio Oriente, e la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea OSCE. Erano presenti, in rappresentanza della delegazione italiana, il Presidente della delegazione, sen. Carlo VIZZINI (Forza Italia), gli onorevoli Cinzia DATO (L'Ulivo), Teresio DELFINO (UDC), Riccardo MIGLIORI (AN), Giuseppe PALUMBO (Forza Italia), Gianni FARINA (L'Ulivo) e Roberto ROSSO (Forza Italia) e i senatori Laura ALLEGRINI (AN), Franco TURIGLIATTO (RC-SE) e Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (L'Ulivo).

La Conferenza parlamentare era articolata in quattro sessioni. La prima Sessione è stata dedicata al tema "Promuovere l'integrazione nell'OSCE: sfide per le società multietniche". Sono intervenuti, tra gli altri, Peter Schatzer, Direttore regionale per il Mediterraneo, della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM, con sede a Roma), che ha parlato delle sfide della migrazione globale e della sinergia nel tentare di regolare i flussi migratori dai Paesi di origine a quelli di destinazione, e l'Ambasciatore Werner Wendt (Germania) Capo della Missione OSCE in Kossovo, che ha riferito sull'esempio della gestione politica tra più comunità etnico-religiose che si sta avendo nella regione balcanica. La seconda Sessione, sul tema "Identità etnica e differenze culturali, è stata dedicata alla discussione sui problemi di integrazione tra le varie comunità etniche che dimorano nello stesso territorio nazionale, analizzando il fenomeno dalla prospettiva dell'immigrazione di massa. Le successive due Sessioni sono state dedicate ai temi della sicurezza e dell'immigrazione illegale.

La Commissione permanente, nella riunione del 18 novembre, ha esaminato il bilancio annuale dell'Assemblea, le attività promosse dal Segretariato internazionale, ed ha approvato alcuni emendamenti presentati dalla Sottocommissione per il Regolamento. La Commissione ha approvato alcune proposte emendative avanzate dalla Sottocommissione riguardanti la composizione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea ed a rafforzare il seguito delle decisioni adottate dal Plenum.

Il Forum Mediterraneo dell'Assemblea OSCE si è svolto il 19 novembre. Il Ministro maltese degli Affari esteri, Michael Frendo ha richiamato ad una cooperazione più stretta sulla scena internazionale che si basi sull'appoggio alle forze politiche moderate, pronte al dialogo e alla condivisione di obiettivi comuni. Quindi i lavori si sono incentrati sulla situazione in Medio Oriente, con particolari riferimento al recente conflitto tra Israele e Libano e ai gruppi terroristici che costituiscono la più grave minaccia alla sicurezza nella regione. La centralità della questione palestinese, e l'auspicio di avviarsi verso una soluzione che preveda l'autonomia di due Stati sovrani e indipendenti in quell'area è stata ripresa da più oratori provenienti dalle regioni africane e medio orientali.

 

 

Osservazione delle elezioni parlamentari

 

La delegazione italiana ha inoltre partecipato ad alcune missioni di osservazione delle elezioni:

  • Lettonia, 7 ottobre 2006: on. Teresio DELFINO (UDC);
  • Bosnia-Erzegovina, 1° ottobre 2006: on. Gianni FARINA (L'Ulivo) e sen. Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (L'Ulivo);
  • Montenegro, 10 settembre 2006: onn. Teresio DELFINO (UDC) e Gianni FARINA (L'Ulivo).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale