Menu di navigazione principale
Vai al menu di sezioneInizio contenuto
Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica dello Yemen sulla promozione e protezione degli investimenti (A.C. 2069).
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI), Relatore. Richiamati il contenuto e le finalità dell'Accordo tra l'Italia e lo Yemen, che garantisce un quadro di certezza giuridica al fine di incoraggiare i reciproci investimenti, raccomanda la tempestiva approvazione del disegno di legge di ratifica in esame.
DONATO DI SANTO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Si associa alle considerazioni svolte dal relatore.
IACOPO VENIER (Com.It). Sottolinea che la questione della tutela dei diritti umani deve essere affrontata senza alcuna preclusione ideologica, quale quella che è emersa da taluni interventi precedentemente svolti.
SERGIO D'ELIA (RosanelPugno). Nel rivendicare la sua coerenza nella battaglia per la tutela dei diritti umani, giudica inaccettabili e infondate le considerazioni svolte dal deputato Venier, ricordando la diversità della situazione dei diritti umani esistente nello Yemen e a Cuba.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI (FI), Relatore. Precisa che le valutazioni emerse nel corso del dibattito dipendono dalla diversità oggettiva della realtà esistente nei paesi con i quali la Repubblica italiana ha stipulato gli accordi di cui ai disegni di legge di ratifica in esame.
PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.